- 14 Agosto 2009
- 236
- 9
- 36
- 34
- Regione
- Toscana
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.9 JTD 115 '02
- Altre Auto
- 159 2.0JTDM 170cv
MiTo 1.4 MultiAir Quadrifoglio Verde
Salve a tutti, vi presento la mia auto, internamente è una comunissima 156 1a serie restyling (esterno De Silva, interno Giugiaro) Progression con pack sport.
Nelle foto monta un kit coilover VMaxx, (che sto vendendo perché troppo rigido per le strade che percorro, e perché sono passato da percorrere 5000km/anno a 15000...)
Il resto è tutto di serie più o meno...
Impianto Audio
La radio di serie l'ho modificata per far si di avere le uscite per l'ampificatore
qui il subbettino da 38cm Ciare
Pilotato da un Impact 250.2HC
Arriviamo alla preparazione motoristica...
L'auto l'ho avuta da mio padre nel 2009 con 145000km, 6 mesi dopo l'ho rimappata rullando 152cv@3800rpm.
@175000km la turbina originale è stata sostituita con una nuova derivata da una 156 2.4 150cv 8v (garrett GT2256V) da un carissimo amico. Sotto le foto...
GT1749V originale
GT2256V
Raccordo in ingresso compressore
Tubo ritorno dell'olio
Il lato scarico è stato adattato ai tubi dell'impianto di serie montando un tubo in ghisa che monta il 2.4JTD al posto del precat, e il primo tratto, quello in cui si trova il flessibile sempre di derivazione 2.4JTD.
Ecco la turbina montata:
Flangia di scarico realizzata su misura per non modificare né i collettori, né l'ingresso turbina.
Per riuscire a governare la nuova chiocciola il sensore di pressione sovralimentazione (MAP) è stato sostituito con quello da 3bar assoluti montato dal 16V, ovviamente poi liearizzato in centralina alla nuova scala.
Qui lo smontaggio della pompa del gasolio per montare pompanti maggiorati
In seguito è stato anche sostituito il sensore di pressione rail con uno montato dalla versione mjet ovviamente di nuovo liearizzato in centralina.
A quota 180000km posso dire di aver trovato il giusto setup al turbo in modo da avere una reattività pari all'originale e un tiro costante senza strappi da 1900rpm a 4200.
I risultati ottenuti sono soddisfacenti, non ho rullato nuovamente dopo aver inserito questi nuovi componenti, ma in pista confrontata con la 159 170cv mappata di mio padre, fino a che la 156 non finisce la 5a sta avanti...
Essendo uno studente, quindi con pochi soldi da dedicare a questa passione i lavori sono stati eseguiti per lo più da me, e sempre con un occhio al prezzo...
In futuro seguiranno:
MOTORE
- cambio 6 marce;
- frizione rinforzata + volano monomassa;
- iniettori mjet 120cv.
SOSPENSIONI
- Ammortizzatori bilstein B4;
- barra duomi;
- boccole powerflex;
- barre antirollio eibach.
FRENI
- Pinze Alfa MITO 155 da 305;
- dischi Brembomax;
- pasticche ebc rosse.
Spero di non avervi annoiato e che la mia esperienza serva ad altri che amano quest'auto!!
Nelle foto monta un kit coilover VMaxx, (che sto vendendo perché troppo rigido per le strade che percorro, e perché sono passato da percorrere 5000km/anno a 15000...)
Il resto è tutto di serie più o meno...
Impianto Audio
La radio di serie l'ho modificata per far si di avere le uscite per l'ampificatore
qui il subbettino da 38cm Ciare
Pilotato da un Impact 250.2HC
Arriviamo alla preparazione motoristica...
L'auto l'ho avuta da mio padre nel 2009 con 145000km, 6 mesi dopo l'ho rimappata rullando 152cv@3800rpm.
@175000km la turbina originale è stata sostituita con una nuova derivata da una 156 2.4 150cv 8v (garrett GT2256V) da un carissimo amico. Sotto le foto...
GT1749V originale
GT2256V
Raccordo in ingresso compressore
Tubo ritorno dell'olio
Il lato scarico è stato adattato ai tubi dell'impianto di serie montando un tubo in ghisa che monta il 2.4JTD al posto del precat, e il primo tratto, quello in cui si trova il flessibile sempre di derivazione 2.4JTD.
Ecco la turbina montata:
Flangia di scarico realizzata su misura per non modificare né i collettori, né l'ingresso turbina.
Per riuscire a governare la nuova chiocciola il sensore di pressione sovralimentazione (MAP) è stato sostituito con quello da 3bar assoluti montato dal 16V, ovviamente poi liearizzato in centralina alla nuova scala.
Qui lo smontaggio della pompa del gasolio per montare pompanti maggiorati
In seguito è stato anche sostituito il sensore di pressione rail con uno montato dalla versione mjet ovviamente di nuovo liearizzato in centralina.
A quota 180000km posso dire di aver trovato il giusto setup al turbo in modo da avere una reattività pari all'originale e un tiro costante senza strappi da 1900rpm a 4200.
I risultati ottenuti sono soddisfacenti, non ho rullato nuovamente dopo aver inserito questi nuovi componenti, ma in pista confrontata con la 159 170cv mappata di mio padre, fino a che la 156 non finisce la 5a sta avanti...
Essendo uno studente, quindi con pochi soldi da dedicare a questa passione i lavori sono stati eseguiti per lo più da me, e sempre con un occhio al prezzo...
In futuro seguiranno:
MOTORE
- cambio 6 marce;
- frizione rinforzata + volano monomassa;
- iniettori mjet 120cv.
SOSPENSIONI
- Ammortizzatori bilstein B4;
- barra duomi;
- boccole powerflex;
- barre antirollio eibach.
FRENI
- Pinze Alfa MITO 155 da 305;
- dischi Brembomax;
- pasticche ebc rosse.
Spero di non avervi annoiato e che la mia esperienza serva ad altri che amano quest'auto!!