Alfa 75 - 1.6 carburatori bianco argento

RaptorArk

Alfista principiante
1 Luglio 2011
104
0
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Salve ragazzi

Presento un recente acquisto, risalente a quest'estate, un'autovettura da adorare e che meriterebbe tutto e subito (il problema sò i soldi). Prima di averla provata non mi sentivo niente, ero solamente intenzionato ad iniziare una piccola collezione di macchinine d'epoca senza troppo impegno.
Ora credo di avere un sentimento di simpatia e piacere verso le alfa romeo (ovviamente non le fiat, ma le alfa & romeo), sarà per la 75 stessa o per la trazione posteriore... ma credo semplicemente per le emozioni che dà anche questo piccolo motore.

L'idea iniziale era di acquistare una macchina d'epoca con un amico per poi tenerla ed adoperarla per andare in giro tra serate, passeggiate, uscite varie. Dopo alcuni problemi avuti all'inizio con la vettura, il socio si è tirato indietro e la 75 è rimasta nelle mie mani: da una parte è rimasta un pò di delusione perchè sarebbe stata una bella cosa da conservare assieme, dall'altra posso fare e spendere liberamente in quello che dico io. La mia intenzione è, infatti, conservarla il più possibile nel rispetto della sua immagine come alfa 75 ma modificare eventuali dettagli per renderla il più possibile piacevole ai miei occhietti.
Meccanicamente vorrei solo apportare eventuali aggiustamenti per avere un motore abbastanza divertente... giusto qualche aiuto al suo 4 cilindri in linea.

Foto allo stato inziale:

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Cambiamenti effettuati di recente:

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All'interno del cofano sono stati effettuati i seguenti lavori:

- cambio pompa del freno
- ristrutturazione integrale dei carburatori weber 40
- Cambio delle candele con delle ngk b7es (molto probabilmente le b8 non apportano eventuali danni al motore)

Esteticamente:

- cambio della calandra da II serie nera a I serie grigia
- cambio dei fari delle frecce da arancioni a bianche
- cambio del fanale anteriore sinistro perchè il vecchio non poteva più essere regolato
- pulizia lunotto posteriore e nuova targhetta
- ripristino funzionamento del lavacristalli e tergicristalli

I lavori futuri da effettuare sono:


MECCANICA

- sistemazione della testata perchè i paraoli delle valvole sono sicuramente usurati
- sostituzione della marmitta perchè il silenziatore centrale è bucato (il rompifiamma o come minchia si chiama non rompe più le fiamme)
- sistemazione probabilmente del cuscinetto spingidisco della frizione perchè rumoreggia al minimo
- la ruota anteriore sinistra (vedendo la macchina frontalmente) fa un rumore metallico mentre viaggio, molto simile al moto volvente degli assi dei treni
- sostituzione di tutte le pasticche dei freni

ESTETICA


- Sostituzione dei cerchi con tipologia in lega
- Riverniciatura e riparazione dei paraturti
- Sostituzione specchietto lato guida
- Montaggio fendinebbia bianchi alfa 33 (già pronti)
- Sistemazione fodere interne: sedili e cielo
- Sistemazione dell'antenna posteriore
- Eventuale futura e lontana riverniciatura della carrozzeria in un possibile blu

Questo è quanto. E' gradita qualsiasi aggiunta, cosa fareste voi e cosa non dovrei fare io, soprattutto per quanto riguarda la meccanica! (cosa fare per ridar vita al motore)

Rocco
 
ciao e complimenti per l'acquisto è sempre bello vedere una 75, poi a carburatori è la fine del mondo... hai fatto bene a cambiarle la mascherina quella nera stonava troppo quella originale è molto meglio. Concordo con te con i fendinebbia sono utili ho visto che hai il cielo scollato tipico delle 75:mad: poi che dirti è una grande auto io ho una 2.0 twin-spark e i soldi li spendi vicino ma vedrai ti ricambierà con molte soddisfazioni... una sola cosa non cambiarle il colore è molto bella grigia poi se la cambi colore perderebbe di originalità - valore....


:decoccio:
 
Bellaaaaaaaaaaaa mi ricorda troppo la mia Ex....complimenti e tienimi aggiornato.la 75 bianco argento mi fa morire poi 1.6 carburatori.mi scendono le lacrime a ripensarla....
 
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grazie ragazzi. Seguirò il consiglio sul colore e terrò aggiornato il topic ovviamente
 
Ritiro su il topic di quest'auto

Lo stato attuale dell'auto:

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Che sognatore ero anni fa ahah, leggendo il primo post.

Comunque l'auto ha attualmente il motore integralmente rifatto, cerchi schifosi da 14 speedline indy e tanto odio represso.
Ho deciso di utilizzare l'auto per qualche uscita a perdi tempo e per potermi gustare bene bene i trackday o prove varie da fare in pista.
Sto cominciando a sistemare un pò il veicolo per poterlo rendere all'altezza; sono stato già 3 volte a vallelunga, divertente ma l'auto ha bisogno di cure.
Nell'ordine, sto eseguendo:

ASSETTO

Lunedì verrà portata in un'installeria di componenti tecnomatici per veicoli.
- Nuovi ammortizzatori KONI (anteriori già installati)
- Coppia molle spax rosse, sostituzione barre di torsione originali con quelle della twin spark
- Sostituzione dei gommini con i powerflex (acquistato kit)
- Barre stabilizzatrici sono già ok, dovrei solo far sostituire gommini

FRENI

- Dischi anteriori tarox forati e baffati. Pasticche ferodo ds2500, pinze originali (già installati)
- Freni posteriori? Ancora idee confuse

RUOTE

- Ho già smucinato i maroni all'autoscuola per far registrare la misura con cerchi da 15 a libretto
- Ruote leggere e gomme mescola sportiva

MOTORE

Poichè elaborare questo 1.6 a carburatori risulta veramente costoso (per poi ottenere poche decine di cavalli), sono aperto alla valutazione di qualsiasi swap.
I cavalli me li stò lasciando alla fine

Per quanto riguarda il resto della carrozzeria, l'auto è stata riverniciata a ***** di cane da me, ho realizzato un paio di cofani anteriori in vetroresina (uno ha i ganci e l'altro è uguale all'originale come chiusura), montato minigonne 75 evo, parafanghi anteriori (raccordati) e posteriori evo. Mi manca uno spoiler anteriore sottoparaurti e stop, penso che il paraurti posteriore rimarrà così.
Installato, poi, il classico spoiler posteriore realizzato con cattiveria e cattive intenzioni nei confronti del prossimo.

Si accettano consigli ed un botto di critiche
 
ciao... a me non piacciono le minigonne che ci hai messo, ma sono gusti... poi... lascia stare le cose sofisticate perche per sentire la differenza data da certe cose ci vuole una elaborazione completa che tu non vuoi fare... le molle del posteriore non devono essere troppo dure altrimenti la macchina non riuscirà più a fare le curve, specialmente sul bagnato ti farà bestemmiare... mettere un motore diverso significa che ti costa meno buttare la macchina che hai e comprarti una 3mila v6...
se lasci tutto originale MA sostituisci tutte le gomme con nuovi ricambi, magari powerflex... ti resta da mettere le gomme semislick... saranno un 4 o 5 cento euro di spesa... e vedrai che la cimini si fa tranquillamente in quarta... piena :cool:
 
piccola aggiunta... l'unica cosa di carrozzeria che ti potrebbe servire a qualcosa di non puramente estetico non l' hai fatta... lo spoiler anteriore...
 
i freni anteriori li hai gia cambiati altrimenti ci sono questi, misure del t.s. ma con 4 bulloni

ALFA ROMEO ALFETTA GTV GIULIETTA FRENI MAGGIORATI | eBay

Orca m. questi erano perfetti per il mio intento :( Mannaggia

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

piccola aggiunta... l'unica cosa di carrozzeria che ti potrebbe servire a qualcosa di non puramente estetico non l' hai fatta... lo spoiler anteriore...

Si, è già in elaborazione e verrà realizzato
 
Critica costruttiva,così a naso è una calamita per le FdO che ci vanno a nozze e finiscono una bic a scriverti il verbale,se trovi quello che vuol farti storie ti contesta la modifica poichè non prevista per la 1,6,delle minigonne,hai variato le misure della carreggiata e i ganci fermacofano sono per uso corsaiolo e non omologati per la circolazione su strada perchè virtualmente pericolosi.....per il resto con poche aggiunte diventa veramente street racer,i cerchioni dovrebbero essere,purtroppo non omologabili da 16" e con la spalla della ruota a filo passaruota,non volendo disquisire oltre sulle regole del Cds lo swap meccanico te lo ho già suggerito,però ti suggerirei anche di rimettere questa in veste stradale pura e trovarti una 75 radiata da usare esclusivamente in pista,se monti le molle accorciate al posteriore devi avere due accorgimenti,il primo sollevare il posteriore esclusivamente dal ponte il secondo montare cinghie di ritegno del ponte stesso alla scocca in caso di sollevamento sugli attacchi carrozzeria,le molle corte tendono ad uscire dalle sedi ad ammortizzatori completamente estesi,eventualità che si realizza a vettura sollevata su ponte a bracci o con crick di serie.
in rete si trovano vetture racing dotate della maggior parte delle modifiche sia estetiche che meccaniche che vuoi fare tu,addirittura con rollbar e sedili da corsa con cifre abbordabili,a partire da 2.500€,in Francia te le tirano dietro,li le usano settimanalmente nei circuiti.
 
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