Salve ragazzi
Presento un recente acquisto, risalente a quest'estate, un'autovettura da adorare e che meriterebbe tutto e subito (il problema sò i soldi). Prima di averla provata non mi sentivo niente, ero solamente intenzionato ad iniziare una piccola collezione di macchinine d'epoca senza troppo impegno.
Ora credo di avere un sentimento di simpatia e piacere verso le alfa romeo (ovviamente non le fiat, ma le alfa & romeo), sarà per la 75 stessa o per la trazione posteriore... ma credo semplicemente per le emozioni che dà anche questo piccolo motore.
L'idea iniziale era di acquistare una macchina d'epoca con un amico per poi tenerla ed adoperarla per andare in giro tra serate, passeggiate, uscite varie. Dopo alcuni problemi avuti all'inizio con la vettura, il socio si è tirato indietro e la 75 è rimasta nelle mie mani: da una parte è rimasta un pò di delusione perchè sarebbe stata una bella cosa da conservare assieme, dall'altra posso fare e spendere liberamente in quello che dico io. La mia intenzione è, infatti, conservarla il più possibile nel rispetto della sua immagine come alfa 75 ma modificare eventuali dettagli per renderla il più possibile piacevole ai miei occhietti.
Meccanicamente vorrei solo apportare eventuali aggiustamenti per avere un motore abbastanza divertente... giusto qualche aiuto al suo 4 cilindri in linea.
Foto allo stato inziale:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Cambiamenti effettuati di recente:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
All'interno del cofano sono stati effettuati i seguenti lavori:
- cambio pompa del freno
- ristrutturazione integrale dei carburatori weber 40
- Cambio delle candele con delle ngk b7es (molto probabilmente le b8 non apportano eventuali danni al motore)
Esteticamente:
- cambio della calandra da II serie nera a I serie grigia
- cambio dei fari delle frecce da arancioni a bianche
- cambio del fanale anteriore sinistro perchè il vecchio non poteva più essere regolato
- pulizia lunotto posteriore e nuova targhetta
- ripristino funzionamento del lavacristalli e tergicristalli
I lavori futuri da effettuare sono:
MECCANICA
- sistemazione della testata perchè i paraoli delle valvole sono sicuramente usurati
- sostituzione della marmitta perchè il silenziatore centrale è bucato (il rompifiamma o come minchia si chiama non rompe più le fiamme)
- sistemazione probabilmente del cuscinetto spingidisco della frizione perchè rumoreggia al minimo
- la ruota anteriore sinistra (vedendo la macchina frontalmente) fa un rumore metallico mentre viaggio, molto simile al moto volvente degli assi dei treni
- sostituzione di tutte le pasticche dei freni
ESTETICA
- Sostituzione dei cerchi con tipologia in lega
- Riverniciatura e riparazione dei paraturti
- Sostituzione specchietto lato guida
- Montaggio fendinebbia bianchi alfa 33 (già pronti)
- Sistemazione fodere interne: sedili e cielo
- Sistemazione dell'antenna posteriore
- Eventuale futura e lontana riverniciatura della carrozzeria in un possibile blu
Questo è quanto. E' gradita qualsiasi aggiunta, cosa fareste voi e cosa non dovrei fare io, soprattutto per quanto riguarda la meccanica! (cosa fare per ridar vita al motore)
Rocco
Presento un recente acquisto, risalente a quest'estate, un'autovettura da adorare e che meriterebbe tutto e subito (il problema sò i soldi). Prima di averla provata non mi sentivo niente, ero solamente intenzionato ad iniziare una piccola collezione di macchinine d'epoca senza troppo impegno.
Ora credo di avere un sentimento di simpatia e piacere verso le alfa romeo (ovviamente non le fiat, ma le alfa & romeo), sarà per la 75 stessa o per la trazione posteriore... ma credo semplicemente per le emozioni che dà anche questo piccolo motore.
L'idea iniziale era di acquistare una macchina d'epoca con un amico per poi tenerla ed adoperarla per andare in giro tra serate, passeggiate, uscite varie. Dopo alcuni problemi avuti all'inizio con la vettura, il socio si è tirato indietro e la 75 è rimasta nelle mie mani: da una parte è rimasta un pò di delusione perchè sarebbe stata una bella cosa da conservare assieme, dall'altra posso fare e spendere liberamente in quello che dico io. La mia intenzione è, infatti, conservarla il più possibile nel rispetto della sua immagine come alfa 75 ma modificare eventuali dettagli per renderla il più possibile piacevole ai miei occhietti.
Meccanicamente vorrei solo apportare eventuali aggiustamenti per avere un motore abbastanza divertente... giusto qualche aiuto al suo 4 cilindri in linea.
Foto allo stato inziale:
Cambiamenti effettuati di recente:
All'interno del cofano sono stati effettuati i seguenti lavori:
- cambio pompa del freno
- ristrutturazione integrale dei carburatori weber 40
- Cambio delle candele con delle ngk b7es (molto probabilmente le b8 non apportano eventuali danni al motore)
Esteticamente:
- cambio della calandra da II serie nera a I serie grigia
- cambio dei fari delle frecce da arancioni a bianche
- cambio del fanale anteriore sinistro perchè il vecchio non poteva più essere regolato
- pulizia lunotto posteriore e nuova targhetta
- ripristino funzionamento del lavacristalli e tergicristalli
I lavori futuri da effettuare sono:
MECCANICA
- sistemazione della testata perchè i paraoli delle valvole sono sicuramente usurati
- sostituzione della marmitta perchè il silenziatore centrale è bucato (il rompifiamma o come minchia si chiama non rompe più le fiamme)
- sistemazione probabilmente del cuscinetto spingidisco della frizione perchè rumoreggia al minimo
- la ruota anteriore sinistra (vedendo la macchina frontalmente) fa un rumore metallico mentre viaggio, molto simile al moto volvente degli assi dei treni
- sostituzione di tutte le pasticche dei freni
ESTETICA
- Sostituzione dei cerchi con tipologia in lega
- Riverniciatura e riparazione dei paraturti
- Sostituzione specchietto lato guida
- Montaggio fendinebbia bianchi alfa 33 (già pronti)
- Sistemazione fodere interne: sedili e cielo
- Sistemazione dell'antenna posteriore
- Eventuale futura e lontana riverniciatura della carrozzeria in un possibile blu
Questo è quanto. E' gradita qualsiasi aggiunta, cosa fareste voi e cosa non dovrei fare io, soprattutto per quanto riguarda la meccanica! (cosa fare per ridar vita al motore)
Rocco