Riferimento: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...
Allora prime impressioni sul motore nuovo (pistoni a stampo, bielle in acciaio, lavorazione testata, scarico sportivo completo di collettori, cammes Colombo e Bariani profilo "stradale massimo", volano alleggerito di 2 kg, regolatore di pressione maggiorato e molto altro ancora che non ricordo... ).
Fatti pochi km, il motore ovviamente è ancora in rodaggio e ancora dobbiamo fare l'elettronica...
E' sicuramente più potente di prima (al banco frenato il vecchio motore originale aveva fatto registrare appena 160 cv a 5600 e rotti giri, la coppia non la ricordo, poi vi ragguaglierò meglio), di quanti cv sinceramente non lo so, ma - così, a sensazione - non credo a chissà quanti cavalli siamo arrivati.
Spinge fin da subito con un aumento di spinta decisamente più consistente dopo i 4000 giri (a motore rodato ed elettronica fatta dovrebbe sviluppare la potenza massima intorno ai 6500 giri - ma va verificata al banco - e allora i cavalli, spero, siano almeno 220 - vedremo).
Non l'ho tirata a più di 5000 giri... il motore è pastoso ma fluido e veloce nel salire, la progressione è entusiasmante, il rombo del V6 eccezionale.
A 3000 giri nell'abitacolo si avverte una certa risonanza: inevitabile con quei pistoni (a meno di non aprire lo scarico... cosa che non voglio fare, non mi piaccino le macchine che fanno "caciara").
La frenata finalmente va: alla fine abbiamo messo la pompa freni da 23 in ergal.
La trasmissione pure.
Insomma adesso va ancora messa a punto bene e rodata.
Poi saprò dirvi di più e magari postare pure il grafico del banco prova!
Allora prime impressioni sul motore nuovo (pistoni a stampo, bielle in acciaio, lavorazione testata, scarico sportivo completo di collettori, cammes Colombo e Bariani profilo "stradale massimo", volano alleggerito di 2 kg, regolatore di pressione maggiorato e molto altro ancora che non ricordo... ).
Fatti pochi km, il motore ovviamente è ancora in rodaggio e ancora dobbiamo fare l'elettronica...
E' sicuramente più potente di prima (al banco frenato il vecchio motore originale aveva fatto registrare appena 160 cv a 5600 e rotti giri, la coppia non la ricordo, poi vi ragguaglierò meglio), di quanti cv sinceramente non lo so, ma - così, a sensazione - non credo a chissà quanti cavalli siamo arrivati.
Spinge fin da subito con un aumento di spinta decisamente più consistente dopo i 4000 giri (a motore rodato ed elettronica fatta dovrebbe sviluppare la potenza massima intorno ai 6500 giri - ma va verificata al banco - e allora i cavalli, spero, siano almeno 220 - vedremo).
Non l'ho tirata a più di 5000 giri... il motore è pastoso ma fluido e veloce nel salire, la progressione è entusiasmante, il rombo del V6 eccezionale.
A 3000 giri nell'abitacolo si avverte una certa risonanza: inevitabile con quei pistoni (a meno di non aprire lo scarico... cosa che non voglio fare, non mi piaccino le macchine che fanno "caciara").
La frenata finalmente va: alla fine abbiamo messo la pompa freni da 23 in ergal.
La trasmissione pure.
Insomma adesso va ancora messa a punto bene e rodata.
Poi saprò dirvi di più e magari postare pure il grafico del banco prova!