Alfa 75 3.0 V6

Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Beh adesso prima di tirargli le pietre andrei per gradi pure io a sistemare il motore, infatti deve capire grazie anche alle tue senzazioni e piacere oltre ai dati che raccoglie rullandola, come muoversi, anche perchè mi sembra di capire che sta facendo degli stadi, giusto?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Diciamo che è un work in (never ending) progress....
Quanto al rumore di ferraglia sono stato impreciso, è dovuto al cambio non alla trasmissione.
Se non lo si vuole sentire quando si spegne la macchina basta premere la frizione... non è che sia fortissimo e più o meno lo fanno tutte le 75... certo però che se non lo facesse sarebbe meglio!
Rifatta la guarnizione di una testata cotta che faceva passare acqua in un cilindro e la fasatura della distribuzione sembra che vada decisamente meglio.
Il battito in testa può essere ridotto con l'uso della VPower o additivi ma - secondo il preparatore - si avvertirà sempre se si affonda il pedale all'improvviso quando il motore è sotto coppia: è comunque inevitabile in un motore preparato.
Adesso vediamo quello che esce fuori con la EFI... anche se abbiamo dovuto ricorrere alla nuova centralina solo perchè l'originale non permetteva di innalzare i giri al regime che ci necessiterà.
Insomma la utilizzeremo solo per l'iniezione senza cambiare bobine, cablaggi come sulle vetture da pista-
Vedremo.
L'altro giorno per collaudarla un attimo dopo la sostituizone della guarnizione di una testata e la messa a punto della fase ho provato ad accelerare in prima marcia e in un attimo sono arrivato al limitatore (circa 5500 giri)... rapidissimo! :lol2:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Io suggerirei allora se visto che sarà soggetto i battiti in testa o metti uella centralina che gestisce appunto quei fenomeni dell'accensione o metti un miscelatore tipo i scooter per benina e olio, ma nel tuo caso che mescoli la benzina con un additivo per aumentare l'ottanatura per evitare appunto le detonazioni.
Se vuoi avere una buona guida fluida a livello amatorile, ma che abbia quelle chicche da renderla diversa, postresti allegerire gli ingranaggi delle marce riducendo l'innerzia (anche quì), questi link li trovi in questa discussione.
:decoccio:
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Diciamo che è un work in (never ending) progress....
Quanto al rumore di ferraglia sono stato impreciso, è dovuto al cambio non alla trasmissione.
Se non lo si vuole sentire quando si spegne la macchina basta premere la frizione... non è che sia fortissimo e più o meno lo fanno tutte le 75... certo però che se non lo facesse sarebbe meglio!
Rifatta la guarnizione di una testata cotta che faceva passare acqua in un cilindro e la fasatura della distribuzione sembra che vada decisamente meglio.
Il battito in testa può essere ridotto con l'uso della VPower o additivi ma - secondo il preparatore - si avvertirà sempre se si affonda il pedale all'improvviso quando il motore è sotto coppia: è comunque inevitabile in un motore preparato.
Adesso vediamo quello che esce fuori con la EFI... anche se abbiamo dovuto ricorrere alla nuova centralina solo perchè l'originale non permetteva di innalzare i giri al regime che ci necessiterà.
Insomma la utilizzeremo solo per l'iniezione senza cambiare bobine, cablaggi come sulle vetture da pista-
Vedremo.
L'altro giorno per collaudarla un attimo dopo la sostituizone della guarnizione di una testata e la messa a punto della fase ho provato ad accelerare in prima marcia e in un attimo sono arrivato al limitatore (circa 5500 giri)... rapidissimo! :lol2:
ma non si danneggia il motore se batte in testa? lavorando sull'anticipo non si riesce proprio a torglierlelo sto battito?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

il battito in testa in realta si chiama detonazione, e sarebbe la combustione che avviene troppo presto, quindi il pistone vorrebbe tornare indietro, ma ormai sta girando avanti quindi continua così;però il colpo lo prendono le bronzine
se il motore detona ogni tanto, pazienza, l'importante è che non continui per molto tempo.

i motivi per cui avviene la detonazione sono diversi , tra cui

accensione troppo anticipata
rapporto di compressione troppo alto
benzina con pochi ottani
zone della camera di combustione che rimangono incandescenti, tra cui la candela
aria troppo calda
aria troppo fredda
carburazione magra
ecc

comunque il linea di massima se ritardi l'anticipo dovrebbe sparire, però tieni conto che piu anticipo hai e piu il motore rende in maniera quasi esponenziale, quindi io accetterei la macchina che detoni un filo con i 95 ottani, ma che non detoni con 98, 100 ottani

inoltre fai la carburazione per i 98 100 ottani, in quanto piu ottani usi e piu bisogna ingrassare perche altrimenti le temperature di combustione salgono
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ti ringrazio Andrea,
già fatto ma niente da fare.
Per la macchina mi tocca aspettare ancora!
Per montare e far funzionare la EFI euro96, dobbiamo prima fare un nuovo impianto elettrico che gestisca l'iniezione del motore, le pulegge ecc.
Poi programmare sul banco ed affinare su strada.
Dicono ancora un paio di settimane... ma non è troppo?
Boh....
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Se controlli il livello di sicurezza forse blocchi i cokies di ClubAlfa, perchè se è troppo alta infatti è un problema a navigare.........
facci caso
 
Rimanendo sul tem del topic e non sul (presunto) "sottodimensionamento" del Busso, vi aggiorno sullo stato dei lavori.
Abbiamo rimesso il centrale CSC (nuovo, quello vecchio si era rovinato) e lavorato le testate per permettere l'installazione delle cammes Gruppo A (che abbiamo lasciato così come erano, senza modificarle).
Già così la macchina va meglio, il suono è tornato quello "giusto" e sicuramente abbiamo guadagnato in potenza, pur avendo spostato la coppia in alto, ma questo è inevitabile.
Credo che con l'elettronica fatta come si vede, giocando con la mappatura e gli anticipi, si riesca a farla andare forte anche sotto.
Abbiamo tolto le 2 centraline Bosch di serie e passato tutto (accensione e iniezione) sotto la nuova EFI Euro2 a 3 bobine (una per coppia di cilindri).
Sistemato e, in qualche caso sostituiti, tutti i tubi e i cavi dentro il cofano, ora molto più ordinato.
Alla fine cambieremo pure radiatore, mettendocene uno artigianale più grande.
Verrà assicurata più portata d'aria alla scatola del filtro aprendo apposta un foro dietro la mascherina.
Infine allargheremo pure i condotti del collettore di aspirazione che il precedente preparatore aveva incredibilmento limitato ai soli raccordi esterni (che così erano larghi sopra e stretti sotto... bestiale!!! :mad:).
Abbasseremo il posteriore di un dito e mezzo (anche in previsione del montaggio di cerchi da 17, che altrimenti accrescerebbero ulteriormente l'effetto visivo "carroarmato"): ora nonostante le molle Vogtland e gli ammortizzatori da competizione è alta praticamente come tutte le 75 non America di serie (le America - come ben sapete - sembravano più alte dietro)... margine, quindi, per abbassarla ce ne è (un dito e mezzo, forse due... non di più).
E poi prove, prove, tante prove per fare la mappatura giusta ed affinarla.
L'obiettivo dei 215 e più cv potrebbe - speriamo - non essere più un miraggio...
Tra una cosa e l'altra non sarà comunque, pronta, prima di un altro mesetto. :smiley_029:

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Ultima modifica da un moderatore:
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ragazzi dobbiamo cambiare pure gli iniettori!
Mettiamo gli stessi della M3 E36 che hanno un'impedenza superiore a 12 ohm (il minimo per poter essere compatibili con la centralina EFI).
Quelli di serie hanno un impedenza notevolmente più bassa (appena 2,5 ohm), incompatibile con la nuova elettronica.
Il problema è che li abbiamo ordinati solo adesso perchè il nuovo preparatore si era fidato del dato (16 ohm) fornitomi dal vecchio meccanico (quello che ha fatto i noti "casini").
Quando per scrupolo il nuovo meccanico è andato a misurare l'impedenza si è accorto che il dato era "leggermente" inferiore a quello assicuratomi dal suo collega: 2,5 invece che 16... agghiacciante!
Morale: se l'avessimo saputo subito avremmo già ordinato gli iniettori mentre facevamo il cablaggio, ora dovremo aspettare almeno una settimana che arrivino!
Il bello è che il vecchio preparatore interpellato sul punto ha detto che gli "sembra strano anche perchè gli stessi iniettori sono montati su un GTV6 2.5" fatto da loro e che non aveva "creato nessun problema di compatibilità"... !!! :smiley_029: :mad:
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Questa è bella.......insomma stanno arrivando i nodi, o sbaglio?
 
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