Re: scatola del filtro dell'aria
Ultima cosa fatta oggi è lo smontaggio della scatola del filtro dell'aria, ecco la panoramica sui carburatori:
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Pensavo di pulire le parti metalliche e plastiche della scatola filtro con un sapone neutro,
ma i condotti in alluminio come li pulisco?
Lo smontaggio è stato molto semplice, ma sotto di esso ho trovato una sorpresina:
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Visto il colore delle incrostazioni, ho controllato il livello del liquido di raffreddamento, che però risulta a posto.
Cosa ne pensate? Cosa potrebbe essere? È preoccupante secondo voi???
Ciao, dove vedi incrostazioni c'è una piccola perdita, è abbastanza comune,
in pratica per evitarlo ogni 2 anni, man mano che l'alluminio degli attacco
si ossida formando scaglie e la gomma sotto alle fascette cede leggermente,
l'acqua trafila e le fascette andrebbero controllate e strette un po' di più
per rallentare il processo; quando ormai trafila si smonta e si ripristina;
le incostazioni di ossido magari terranno anche ma alla prima scaldata/pressione
potrebbero continuare a fare stillicio goccia a goccia e sei spesso dietro a rabboccare.
In pratica:
- il componente in alluminio quasi sotto all'alternatore
cha fa da incrocio/rinvio per le tubazioni (quello con 4 bulloncini)
quando lo smonti lo pulisci e rilucidi (carta vetro da media passi a sempre più fine,
volendo alla fine anche un po' di pasta abrasiva come suggerito sopra)
togliendo l'ossido dalle gole dove vanno i tubi e fascette, così ripristini superficie liscie che
fanno tenuta anche senza bisogno dei tappi di osssido che vedi adesso.
(procacciati anche la guarnione di carta nuova che sta sotto a quel pezzo,
fa tenuta a pressione con i 4 bulloncini, non serve aggiungere mastice nero
da motori ma se credi puoi mettercelo in aggiunta, un filo molto sottile su ambo i lati);
qualcuno l'esterno di questo componento lo lucida (così poi ci mette di più,
qualche anno, a riopacizzarsi), qualcuno lo lascia comè, qualcuno da una
carteggiatina e una mano di vernice argento da motori (alta temperatura)
- la valvola termostatica non varrebbe la pena pulirla e lucidare gli attacchi
per ripristinare la tenuta se hai già deciso di sostituirla nuova,
(ogni 3 anni circa è consumata e rimane sempre aperta, in pratica in inverno
non hai il riscaldamento funzionante e il motore fatica ad arrivare ai 85 gradi normali)
però provvisoriamente intanto che provi l'auto puoi sistemare gli attacchi di questa
in modo che non perdano (anche senza l'ossido che fa da tappo ora
- il bulbo sensore temperatura sul radiatore perde acqua,
andrebbe svitato, pulito tutto e ripristinata la tenuta
(non ricordo che tipo di materiale usa sulla rondella,
alla peggio se continuasse a perdere si mette un filo sottile di mastice
da motori, dico un filo per non farlo strabordare verso l'interno)..
- i vari manicotti del raffreddamento in foto non sembrano ancora da buttare,
(non sono molto gonfi o seccati), qui dipende da come vuoi procedere,
se sostituirli preventivamente per avere più affidabilità (buona pollitica)
o aspettare qualche anno, anche in base al budget..l'idea del tuo
meccanico di cambiarli è giustamente la più prudente
- le fascette originali sono il tipo "romablock", ricomprarle uguali è costoso,
su ebay le vendono una per una come cimeli, mentre il produttore
che ancora le fabbrica "a sacchi" non credo tratti con i privati piccole quantità,
se riesci salva le tue e puliscile da ruggine/sporco nella nafta (diesel);
puoi anche saccheggiare qualche 33 da un demolitore..
in alternativa se fossero molto conciate si possono usare comuni fascette nuove
da ferramenta/idraulico (nichelate / cromate / inox), costano poco, sono un filo meno
stilose e serrano i tubi meno uniformemente delle romablock ma il loro lavoro lo fanno;
piuttosto che serrarle in eccesso, con il rischio che tagliano la gomma, dai una buona
stretta e dopo qualche gg e dopo qualche settimana che hai rimontato i tubi controlli
con una torcia sopra al blocco motore se ci sono trafilaggi minimi e qualche
fascetta fosse da riserrare perchè la gomma ha un po' ceduto, così eviti di
ricominciare il processo di corrosione di cui si diceva sopra (e di dover rabboccare acqua
una volta ogni quache mese avendo il dubbio che ci siano perdite più preoccupanti)..
- ti segnalo di fare attenzione e casomai sostituire preventivamente con
tubazione generica per benzina/olio comprata a metro lineare e poi tagliata
le 4 tubazioni piccole del sistema recupero vapori olio (quelle che correndo
sopra al basamento arrivano alle basette sotto ai carburatori, si vedono in una foto),
se si screpolano quando hai il filtro aria montato non te ne accorgi
e con gli spifferi ti incasinano la carburazione; considera che con il calore
del basamento tendono a esser cotte già a 70.000-100.000km;
queste si raggruppano su un componente in plastica bianca a forma di L
(si vede nella foto) che fa da decantatore dei vapori olio e trattiene le impurità
con uno scovolino/filtro all'interno: consigliato smontare il componente
e pulire dalle morchie lo scovolino all'interno immergendo il tutto in benzina;
allo stesso componente a L arrivano poi altri 3 tubi di maggior diametro,
uno dal basamento e due che vanno ai collettori di aspirazione,
questi sono un po' più costosi e ti direi di cambiarli solo se
hanno segni di screpolature, non preventivamente, ma vedi tu
- una possibilità è approfittare dopo aver smontato tutti i tubi e accessori dal
vano motore, pulire con spazzola metallica/cartavetro/minitrapano il sopra
del blocco motore e dargli una prima passata di ferox e vernice spay da motore
(mascherando le parti da non verniciatre tipo le teste, la superficie dove si
imbullona il raccordo citatto prima con i 4 bulloncini, la parte anteriore e
la parte posteriore, e con giornali e scotch coprire il resto del vano motore);
se più avanti dovessi estrarre il motore lo puoi rifare meglio, ma già
così se hai rimosso unto e scaglie di ruggine esce un discreto lavoro
- in una foto mi pare di aver visto che mancherebbe un tappino in plastica sul foro
sopra al volano (è il foro che si usa per controllare la fase del motore),
puoi saccheggiare il tappino da una 33 dal demolitore..
- il radiatore è possibile dovrai smontarlo per lavorare più comodo
quando programmerai il cambio cinghie, con l''occasione per sciacquarlo..
- per svuotare l'impianto acqua ci sono 2 bulloni che fanno da tappi
sotto al basamento, trovi tutti i dettagli nella sezione 33..
- quando pulisci/lucidi/carteggi l'alluminio e fai polvere finissima
di alluminio che annerisce la pelle e un po' viene assorbita
al pari di quando si lavora con l'unto di olio, può valer la pena
usare i guanti, anche quelli sottili che si diceva..
- con il vano motore pulito si tu che il meccanico poi riuscite
a lavorare molto meglio! in un certo senso ripulire è metà del lavoro..