Ciao,
faccio parte anche di un club di auto storiche federato all'ASI ed il mio compito è proprio quello di controllare le auto dei soci del club prima di inviare le domande direttamente all'ASI.
Le auto devono avere 20 anni di millesimo e quindi per esempio se la tua 33 è del dicembre 1989 la puoi comunque iscrivere anche a gennaio del 2009.
Esistono 2 tipi di iscrizioni dei veicoli all'ASI , qui di seguito riporto ciò che è scritto dal regolamento ASI e riportato anche sul sito dell'ASI stessa (
ASIFED - Automotoclub Storico Italiano) :
Attestato di storicità
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli
art. 60 del Codice della Strada e
215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'
art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
- carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
- motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
- interni/selleria decorosi.
Anche se è sempre preferibile l'originalità , per l'attestato di storicità è sufficiente che gli interni siano appunto decorosi ed al limite possono anche essere rifatti o di una serie successiva.
La verifica dell'auto viene fatta dal Tecnico del Club al quale si appartiene e si devono fare 4 foto da allegare alla domanda( 3/4 anteriore-Num.telaio punzonato-vano motore-interni)
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.Certificato d'identità
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo, indicante la sua datazione e classificazione secondo il Regolamento Tecnico FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e il rilascio della Carta d'Identità FIVA, nonché il particolare trattamento assicurativo. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Il Certificato d'Identità consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Concederà altresì in uso una TARGA corrispondente al documento.
Per questo certificato invece che è anche accompagato dalla targhetta ASI in ottone , la macchina deve essere VERAMENTE come originale e quindi se gli interni sono rifatti bisogna aver utilizzato la stessa stoffa dello stesso materiale e colore dell'originale . La macchina poi viene controllata da una commissione dell'ASI ed i quali componenti vengono da tutta Italia e sono esperti di marca o dello specifico modello.
La macchina insomma deve essere il più originale e decente possibile.
Spero di essere stato utile.
Ciao