Testate della 33 IE

Ciao Fradux, belle foto e bella l'auto, ben tenuta (anche a me la 33 garba parecchio in verde)

L'impianto è del tipo moderno (ottima cosa, anche perchè non prevede
strozzature dei condotti di aspirazioni che riducono la resa del motore
andando a benzina e la resa consumi/prestazioni andando a gas è migliore
di quella di quella dei vecchi impianti a gas "aspirati", con diffusore/miscelatore),
cioè con ignettori per il gas montati sui collettori, 2 per lato vicino alle testate,
comandati da una centralina, e con riduttore pressione del gas di tipo compatto
monostadio (quel blocco di alluminio fissato alla paratia tra motore e vano batteria);
credo che poi ci sarà almeno un sensore pressione/temperatura sul tubo
che porta il gas agli ignettori, per aiutare la centralina a gestire correttamente
i tempi di ignezione del gas, oppure, se fosse un impianto del tip del tipo
ancora più complesso, ma dalla foto della centralina non mi sembra,
anche un collegamento con i dati della sonda lamba e della centralina benzina.

L'installazione è molto ordinata, per nulla invasiva nel vano motore,
sembra un bel lavoro (anche a livello visivo!).

Quando l'hai provata un po' aggiornaci, se valvole e sistema di accensione
fossero a posto e avevi mettiamo invece un difetto nel sistema di alimentazione
della benzina (per quel particolare dei consumi elevati),
potrebbe anche essere che con un po' di fortuna a metano invece giri bene.

Per Ipoide: ciao, dal restilyng di fine '89 (il 1.7 i.e. 8v e il 1.7 carburatori 8v
mi pare anche dall'anno prima) i boxer hanno punterie idrauliche e si riconosce
dalle testate che sono prive del coperchio di accesso alle punterie;
per quello che ho visto io sulle 33 le punterie idrauliche sono una manna,
sulla 33 sedi valvole punterie idrauliche possono durare quanto l'auto,
..però possono essere un problema quando l'auto rimane ferma qualche anno,
al riavvio non è detto che tutte le punterie funzionino bene, possono rimanere
'puntate' o al contrario non trattenere la pressione, in questo invece le punterie
meccaniche non danno preoccupazioni riavviando un motore dopo molto..
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono fatto un giro per controllare l impianto a gas a bassa e alta velocità...a benzina ok tutto come prima a gas ad alta velocità tutto ok e a bassa anke ma noto ke quando il cambio sta a folle ....il motore gira magro a un bassissimo numero di giri ke avvolte prova anke a spegnersi accendendo la spia della batteria ma si riprende dando gas
 
Bobkelso, grazie della precisazione.
Fradux, per quanto riguarda il minimo devi regolarlo un pò più alto; vabbene cercare di consumare meno ma non smagrire troppo la miscela, ne soffre il motore.
 
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Bobkelso, grazie della precisazione.
Fradux, per quanto riguarda il minimo devi regolarlo un pò più alto; vabbene cercare di consumare meno ma non smagrire troppo la miscela, ne soffre il motore.
ma posso regolarlo io oppure devo andare in autofficina?
 
Ciao..ti direi passa dal gasista e mentre lui regola il minimo (è cosa di un paio di minuti al massimo,
la procedura cambia a seconda del tipo di impianto più o meno elettronico)
ti fai insegnare come fare in caso servisse ancora (magari il minimo cambia un po' da inverno a estate)..
al minimo il motore non dovrebbe scendere sotto i 750-900 giri (mi pare che il manuale dice 850-900
per benzina ignezione ma se il motore è a punto, cioè non vibra o tende a spegnersi,
si può fare anche un po' meno per risparmiare carburante e far entrare meglio la prima quando si parte);

PS.: quando a punto (bancate equilibrate e carburazione ok) il boxer grazie alla buona
blinaciatura delle masse tiene anche 450 giri di minimo (provato sulla mia a carburatori dopo una
messa a punto precisina, il motore era così fermo e silenzioso che a cofano chiuso l'auto sembrava spenta)
ma 750 giri è un prudente minimo di sicurezza per garantire un po' di pressione dell'olio sulle bronzine..
 
Ciao..ti direi passa dal gasista e mentre lui regola il minimo (è cosa di un paio di minuti al massimo,
la procedura cambia a seconda del tipo di impianto più o meno elettronico)
ti fai insegnare come fare in caso servisse ancora (magari il minimo cambia un po' da inverno a estate)..
al minimo il motore non dovrebbe scendere sotto i 750-900 giri (mi pare che il manuale dice 850-900
per benzina ignezione ma se il motore è a punto, cioè non vibra o tende a spegnersi,
si può fare anche un po' meno per risparmiare carburante e far entrare meglio la prima quando si parte);

PS.: quando a punto (bancate equilibrate e carburazione ok) il boxer grazie alla buona
blinaciatura delle masse tiene anche 450 giri di minimo (provato sulla mia a carburatori dopo una
messa a punto precisina, il motore era così fermo e silenzioso che a cofano chiuso l'auto sembrava spenta)
ma 750 giri è un prudente minimo di sicurezza per garantire un po' di pressione dell'olio sulle bronzine..
oggi intanto mi sono recato dal mio cliente meccanico(quell che aveva detto che il motore girava bene) che ha l'officina proprio accanto alla mia attivita'...per fargli fare il terminale della marmitta....e mi ha riferito che nel provare l'auto la macchina andava a 2-3 cilindri....ha detto che poteva essere roba di cavi ma deve vedere....mi sa che la prima diagnosi delle testate si sta avverando.....
 
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Per quanto riguarda la regolazione del minimo mi associo a quanto ti è stato consigliato da bobkelso, poi una volta visto la procedura puoi anche azzardare il fai da te.
Per verificare che tutti e quattro i cilindri facciano il proprio lavoro puoi fare la prova staccando una per volta la pipetta delle candele e verificare se noti abbassamenti di giri e vibrazioni, se così è allora vuol dire che in ogni cilindro avviene la combustione con relativa produzione di coppia.
 
Allora probabile il minimo è regolato giusto ma si abbassa troppo
quando il motore non gira bene..ok sei nelle mani del meccanico,
magari cerca di seguire/farti spiegare i lavori, in generale è meglio capire
cosa fa il meccanico per imparare o per decidere per interventi più mirati.

Se capitasse a me i primi controlli che chiederei/farei:

>test a costo 0 e possibili fai da te

- verificare se non gira bene sia a benzina che a gas o solo con uno dei carburanti
(vago ricordo lamentavi possibili problemi di alimentazione a benzina / pompa benzina)

- il test consigliato da Ipoide (ci vuole un po' di orecchio ma si può fare, ogni volta che
scolleghi il cavo candela di un singolo cilindro i giri del motore devono scendere e le vibrazioni
peggiorare, la variazione deve essere simile per tutti i cilindri testati, se ne trovi uno dove
staccando il cavo il funzionamento cambia poco o non cambia niente allora hai trovato un cilindro
con qualche problema di scintilla, alimentazione o tenuta della compressione; in pratica il meccanico fa così)

- quando provi i cavi verifica se hanno i contatti all'interno delle pipette che non ballano sulle candele
(a volte montandoli in fretta anche da nuovi si crea del gioco nel morsetto che va sul terminale della candela,
altre volte si svita e balla il cilindretto posto in cima alla candela specie quando montata da nuova,
i entrambi i casi basterebbe un colpo di pinza per sistemare)

>test con qualche spesa o assistenza

- test compressione valvole (si capisce in modo chiaro se e prob meccanico o elettrico/alimentazione;
se il test segnalasse problemi le verifiche successive qui sotto non servono)

- farsi dire che modello di candele sono state montate

- provare a sostituire una bobina alla volta (sono 2) con una nuova (25-35e) (o prenderle
entrambi, se poi non erano loro poi le tieni di scorta, prima o poi servono perchè non sono eterne;
sono le stesse identiche montate su tutti i motori fiat Fire 8v 1100-1200 anni '90, forse anche anni '2000)

- ricerca spifferi nel sistema di aspirazione
 
Ultima modifica:
Allora probabile il minimo è regolato giusto ma si abbassa troppo
quando il motore non gira bene..ok sei nelle mani del meccanico,
magari cerca di seguire/farti spiegare i lavori, in generale è meglio capire
cosa fa il meccanico per imparare o per decidere per interventi più mirati.

Se capitasse a me i primi controlli che chiederei/farei:

>test a costo 0 e possibili fai da te

- verificare se non gira bene sia a benzina che a gas o solo con uno dei carburanti
(vago ricordo lamentavi possibili problemi di alimentazione a benzina / pompa benzina)

- il test consigliato da Ipoide (ci vuole un po' di orecchio ma si può fare, ogni volta che
scolleghi il cavo candela di un singolo cilindro i giri del motore devono scendere e le vibrazioni
peggiorare, la variazione deve essere simile per tutti i cilindri testati, se ne trovi uno dove
staccando il cavo il funzionamento cambia poco o non cambia niente allora hai trovato un cilindro
con qualche problema di scintilla, alimentazione o tenuta della compressione; in pratica il meccanico fa così)

- quando provi i cavi verifica se hanno i contatti all'interno delle pipette che non ballano sulle candele
(a volte montandoli in fretta anche da nuovi si crea del gioco nel morsetto che va sul terminale della candela,
altre volte si svita e balla il cilindretto posto in cima alla candela specie quando montata da nuova,
i entrambi i casi basterebbe un colpo di pinza per sistemare)

>test con qualche spesa o assistenza

- test compressione valvole (si capisce in modo chiaro se e prob meccanico o elettrico/alimentazione;
se il test segnalasse problemi le verifiche successive qui sotto non servono)

- farsi dire che modello di candele sono state montate

- provare a sostituire una bobina alla volta (sono 2) con una nuova (25-35e) (o prenderle
entrambi, se poi non erano loro poi le tieni di scorta, prima o poi servono perchè non sono eterne;
sono le stesse identiche montate su tutti i motori fiat Fire 8v 1100-1200 anni '90, forse anche anni '2000)

- ricerca spifferi nel sistema di aspirazione


allora ho portato la macchina in autofficina alle 5 e ritirata appena ora....dice ke sta tutto apposto e ke va a tre forse perche' l albero a canne e' un po consumato mi ha detto di continuare cosi' fin quando non si consuma completamente.
 
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Ciao Fradux..magari la conclusione del meccanico è giusta,
e criticarlo a distanza da un forum sarebbe ingrato,
noto solo che la spiegazione riportata (l'albero a camme) non torna,
magari intendeva dire le sedi valvole consumate
oppure non gli pareva il caso di approfondire la questione..

..un albero a camme rovinato per es. di qualche frazione di mm
ridurrebbe solo leggermente il valore di apertura massima di una valvola
(circa 8-9mm) l'unico sintomo sarebbe rumorosità meccanica dal motore
ma praticamente nessuna perdita avvertibile di potenza..

..escluderei invece che le camme dell'albero o i bicchierini su cui
agiscono siano smangiate di vari mm, è piuttosto raro che capiti e
avresti l'olio nella coppa motore pieno di limatura..insomma in tal caso
(non penso sia il tuo) andrebbe aggiustato senza aspettare..


Vedi tu se hai voglia prova a fare qualcuno dei test sopra
(o fai fare il test compressione, magari a un altro meccanico).

Ps.: mi è venuto in mente un'altro controllo che non salterei:
capita non così di rado che una delle bancate non sia "in fase",
cioè la cinghia di distribuzione è spostata di un dente rispetto
alla posizione giusta..questo "simula" alla guida un motore con una serie
di problemi (tenuta compressione valvole, alimentazione, scarsa potenza,
sbilanciamento del motore che sembra girare a 3 e 1/2, etc..)

La verifica è da far fare a meccanici o smanettoni di motori ma richiede solo un paio di minuti:
- ci sono 2 tappini in gomma nera sul bordo superiore dei coperchi neri
delle cinghie di distribuzione, togliendoli si vedono dall'alto le puleggie degli alberi
a camme inparte coperte dalle cinghie, sul bordo visibile delle puleggie,
non ricordo se bordo lato motore o bordo lato radiatore, ci sono dei riferimenti visivi
(spingendo a mano l'auto spenta in 5a, le pulegge girano piano sino a mostrare
un dente in particolare che è contrassegnato con una coppia di taglietti a v sul bordo puleggia);
in partica questi riferimenti devono vedersi contempraneamente sia nella finestrella della bancata
motore sx che in quella di dx, se non sono a pari hai una delle due cinghie da rimettere in fase..

.. a voler andare con i piedi di piombo (nel caso le cinghie siano entrambi sfasate sbagliate)
dovrebbe vedersi allo stesso momento anche il riferimento sul volano motore
dall'apposita analoga finestrella posta sopra al volano (c'è un tappino di plastica bianca da levare)..
 
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