Ciao Fradux, belle foto e bella l'auto, ben tenuta (anche a me la 33 garba parecchio in verde)
L'impianto è del tipo moderno (ottima cosa, anche perchè non prevede
strozzature dei condotti di aspirazioni che riducono la resa del motore
andando a benzina e la resa consumi/prestazioni andando a gas è migliore
di quella di quella dei vecchi impianti a gas "aspirati", con diffusore/miscelatore),
cioè con ignettori per il gas montati sui collettori, 2 per lato vicino alle testate,
comandati da una centralina, e con riduttore pressione del gas di tipo compatto
monostadio (quel blocco di alluminio fissato alla paratia tra motore e vano batteria);
credo che poi ci sarà almeno un sensore pressione/temperatura sul tubo
che porta il gas agli ignettori, per aiutare la centralina a gestire correttamente
i tempi di ignezione del gas, oppure, se fosse un impianto del tip del tipo
ancora più complesso, ma dalla foto della centralina non mi sembra,
anche un collegamento con i dati della sonda lamba e della centralina benzina.
L'installazione è molto ordinata, per nulla invasiva nel vano motore,
sembra un bel lavoro (anche a livello visivo!).
Quando l'hai provata un po' aggiornaci, se valvole e sistema di accensione
fossero a posto e avevi mettiamo invece un difetto nel sistema di alimentazione
della benzina (per quel particolare dei consumi elevati),
potrebbe anche essere che con un po' di fortuna a metano invece giri bene.
Per Ipoide: ciao, dal restilyng di fine '89 (il 1.7 i.e. 8v e il 1.7 carburatori 8v
mi pare anche dall'anno prima) i boxer hanno punterie idrauliche e si riconosce
dalle testate che sono prive del coperchio di accesso alle punterie;
per quello che ho visto io sulle 33 le punterie idrauliche sono una manna,
sulla 33 sedi valvole punterie idrauliche possono durare quanto l'auto,
..però possono essere un problema quando l'auto rimane ferma qualche anno,
al riavvio non è detto che tutte le punterie funzionino bene, possono rimanere
'puntate' o al contrario non trattenere la pressione, in questo invece le punterie
meccaniche non danno preoccupazioni riavviando un motore dopo molto..
L'impianto è del tipo moderno (ottima cosa, anche perchè non prevede
strozzature dei condotti di aspirazioni che riducono la resa del motore
andando a benzina e la resa consumi/prestazioni andando a gas è migliore
di quella di quella dei vecchi impianti a gas "aspirati", con diffusore/miscelatore),
cioè con ignettori per il gas montati sui collettori, 2 per lato vicino alle testate,
comandati da una centralina, e con riduttore pressione del gas di tipo compatto
monostadio (quel blocco di alluminio fissato alla paratia tra motore e vano batteria);
credo che poi ci sarà almeno un sensore pressione/temperatura sul tubo
che porta il gas agli ignettori, per aiutare la centralina a gestire correttamente
i tempi di ignezione del gas, oppure, se fosse un impianto del tip del tipo
ancora più complesso, ma dalla foto della centralina non mi sembra,
anche un collegamento con i dati della sonda lamba e della centralina benzina.
L'installazione è molto ordinata, per nulla invasiva nel vano motore,
sembra un bel lavoro (anche a livello visivo!).
Quando l'hai provata un po' aggiornaci, se valvole e sistema di accensione
fossero a posto e avevi mettiamo invece un difetto nel sistema di alimentazione
della benzina (per quel particolare dei consumi elevati),
potrebbe anche essere che con un po' di fortuna a metano invece giri bene.
Per Ipoide: ciao, dal restilyng di fine '89 (il 1.7 i.e. 8v e il 1.7 carburatori 8v
mi pare anche dall'anno prima) i boxer hanno punterie idrauliche e si riconosce
dalle testate che sono prive del coperchio di accesso alle punterie;
per quello che ho visto io sulle 33 le punterie idrauliche sono una manna,
sulla 33 sedi valvole punterie idrauliche possono durare quanto l'auto,
..però possono essere un problema quando l'auto rimane ferma qualche anno,
al riavvio non è detto che tutte le punterie funzionino bene, possono rimanere
'puntate' o al contrario non trattenere la pressione, in questo invece le punterie
meccaniche non danno preoccupazioni riavviando un motore dopo molto..
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