drraga non so piu che pensare....tutti i meccanici che ho sentito ne sparano una.....
officina/gasista trombetta bari: valvole testata
officina cipriani...albero motore....
officina calvani ...asserisce che sia tutto apposto...
devo mettere le varie risposte in un cappello e scegliere a caso?....bho...mi viene il dubbio che il gasista non sia riuscito a regolar bene l'impianto a gas...e ha skarikato sulle valvole....chiedendo alla seconda officina del rumore del motore per far soldi ne ha sparata n'altra...bho
Ma fare le cose con metodo non va più di moda???
1. Prova compressioni, visto che le punterie sono idrauliche.
2. Se la compressione è buona, verifica comparto accensione. Se la macchina ha il medesimo problema sia a benzina che a gas dubito che sia l'iniezione a benzina, ammesso che l'impianto benzina e gas non abbiano altre componenti in comune oltre a quello di accensione (es. sonde).
3. Se la compressione è cattiva sono dolori.
Erano cosa da fare PRIMA di spillarti un migliaio di Euro per l'impianto.
Invece di farlo provare a 10 diversi, andare da uno bravo e serio?
il filtro l avevo preso ...solo ke avevo sbagliato a comprarlo ...comprando uno per macchine a carburatori per cui non l ho mai messo....anche perke' non ho trovato il filtro benzina....mi son messo in tutte le posizioni possibili e immaginabili lol....Ciao Fradux,
prima di spendere, mio consiglio chiedi ad uno dei meccanici che ti sembri
un po' più serio degli altri di fare 2 cose mirate come da tua richiesta,
se non le vogliono fare chiedi ad un altro:
- "vorrei fare un test compressione valvole, potete farlo? quanto spendo?
se lo fanno digli che vuoi che dicano/scrivano i valori trovati per i 4 cilindri,
non che alla fine ti dicano solo un generico "il test è andato bene "
o "non è andato bene", così se vuoi proviamo a darci un'occhiata..
- "e poi potreste fare un attimo un controllo visivo togliendo i tappini sulle protezioni
delle cinghie di distribuzione, per controllare se le 2 cinghie della distribuzione sono in fase?"
(può essere che per questioni di età non abbiano mai visto un boxer,
allora la procedura puoi suggerirgliela, è quella descritta qualche post prima,
vanno cercati due piccoli taglietti a v vicini tra loro sul bordo di ognuna delle 2 puleggie,
che indicano un dente in particolare, e volendo anche un segno a T molto leggero sul volano,
se gli dai questi indizi poi lo sanno fare, perchè la procedura è solo leggermente
diversa da altre auto)
Poi potresti dirci se a parer tuo nella guida senti problemi o meno,
e di che tipo, e se lo fa quando vai a benzina o a gas..
Ps.: ma il filtro benzina il tipo bosh giusto poi lo avevi preso e cambiato
o hai su il filtro precedente?