Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione
l'olio ogni 10.000 km lo facevo anche io ma sono soldi e tempo persi, ora faccio ogni 20.000 ovviamente non uso olio da supermercato ma esclusivamente olio acquistato nella rete ufficiale shell, olio destinato alle officine.
20.000 non li farei mai , magari potrei arrivare a 15.000 su di un'auto nuova ma
le mie sono tutte datate e con una buona dose di chilometri , in ogni caso mi
ritrovo a fare un cambio all'anno visto quanto riesco ad usarle .
Non uso mai lo stesso olio ad ogni cambio , su di un test di Quattroruote di una
decina di anni fà avevano fatto un confronto su due vetture identiche , 100.000km ,
una usando sempre lo stesso olio mentre l'altra cambiando continuamente marca .
Il risultato è stato che al termine della prova , in quella in cui l'olio era sempre diverso
si notava un usura di gran lunga inferiore dovuto al fatto che ogni olio ha caratteristiche
proprie , protegge meglio in alcuni campi e meno in altri quindi usando una varietà di oli
diversi si ottiene un buon compromesso .
Personalmente sempre olio interamente sintetico , 5W50 o 10W60 acquistato regolarmente
su Ebay e sostituzione del filtro ogni volta ; lo Shell l'ho anche usato , passando al Mobil ,
al Bardahal , Valvoline , Motul ed anche ad oli americani .
Gli oli da supermercato li uso solamente per fare il lavaggio dei condotti ogni tre cambi
miscelandone 2kg con un litro di gasolio e facendo girare il motore per circa 2 minuti
prima di scaricarlo ; metto nuovamente 2kg di quell'olio per risciacquare i condotti ,
scarico e lascio scolare bene poi metto filtro ed olio nuovi .
Ultimamente nella Corolla di mia madre stò provando un olio tedesco che ha
caratteristiche simili al Bardahal , l'ho sostituito la scorsa settimana dopo aver
effettuato il lavaggio dei condotti ed aspetto di vederne i risultati ( olio che mi
è costato sul web 20€ al kg .
Sono convinto che valga la pena spendere 100€ l'anno per avere una buona
lubrificazione e protezione del motore .
:auto003: