Quanto può essere efficiente un'olio dopo 30.000kmt o giù di lì?

Si andrea alla fine che contano sono le specifiche API riportate sul etichetta,
il marchio blasonato con la bubblicita + una bella gnocca non vuol dire proprio nulla,
molto spesso accade che l'olio meno costoso ha le stesse specifiche tecniche API, di un olio costoso.
Poi se ti piace il regiseno della bella signorina anche qua e questione di gusto, e di oppinioni personali, di cui rispetto sempre.
:cool:In ogni caso Luciano non mi sono mai fatto abbindolare dalle belle gnocche anzi !!!!
Ho sempre detestato che affiancassero ragazze seminude ad auto in mostra od altro
per attirare gli sguardi , se voglio guardare una ragazza gli occhi li butto altrove .
Le mie scelte si limitano alle qualità dei prodotti e molti oli , pur avendo le medesime
specifiche , non li metterei mai a confronto .


Cmq sto imparando ad usare adittivi tipo nitruro di boro HBN, e mi sto rendendo conto che e validissimo,
sia come performans consumi, e consumo olio, ( ma per consumo olio e riferito allo scooterone ) che lo sto trattando,
con risultati eccellenti.
Ci sto pensando di trattare la 156 per ridurre un po' il consumo carburante, di consumo olio non ne ho ancora.
Ne ho due bustine a casa di nitruro di boro ma non le ho ancora usate , spesso ho usato il CPL che non
è altro che nitruro diluito in chissà quale olio ma i suoi effetti si notavano eccome . Piuttosto caruccio però ...
Bardahal e Motul invece lo contengono già anche se gli danno un nome tutto loro , il fullerene che scrivono
sulle latte di Bardahl non è altro che nitruro di boro .
 
In ogni caso Luciano non mi sono mai fatto abbindolare dalle belle gnocche anzi !!!!
Ho sempre detestato che affiancassero ragazze seminude ad auto in mostra od altro
per attirare gli sguardi , se voglio guardare una ragazza gli occhi li butto altrove .
Le mie scelte si limitano alle qualità dei prodotti e molti oli , pur avendo le medesime
specifiche , non li metterei mai a confronto .

Non ho dubbi Rayman, solo e che il marketing e ingannevole, il gioco e venderti una cosa ad un prezzo maggiore ,
ma alla fine e la stessa della meno cara.
Si fa per dire belle gnocche perche spesso accompagnano il mondo dei motori.
Purtroppo la pubblicità si paga, un prodotto non pubblicizzato potrebbe essere al pari e costare la meta,
non vale per tutti i casi, ma nei casi dell olio nelle specifiche tecniche API e tutto chiarissimo,
bisogna fare un po' di ricerche in internet.
Anche a me avevano messo in testa che l'olio da supermercato non e lo stesso, e andavo dal ricambista,
dopo un po' sono tornato sui miei passi.

Ne ho due bustine a casa di nitruro di boro ma non le ho ancora usate , spesso ho usato il CPL che non
è altro che nitruro diluito in chissà quale olio ma i suoi effetti si notavano eccome . Piuttosto caruccio però ...
Bardahal e Motul invece lo contengono già anche se gli danno un nome tutto loro , il fullerene che scrivono
sulle latte di Bardahl non è altro che nitruro di boro .

Il fullerene contenuto nel bardhal non e nitruro di boro HBN,............e altra cosa
al nitruro di boro sono gli addittivi ceramici.

Fullereni - Wikipedia
 
Non ho dubbi Rayman, solo e che il marketing e ingannevole, il gioco e venderti una cosa ad un prezzo maggiore ,
ma alla fine e la stessa della meno cara.
Si fa per dire belle gnocche perche spesso accompagnano il mondo dei motori.
Purtroppo la pubblicità si paga, un prodotto non pubblicizzato potrebbe essere al pari e costare la meta,
non vale per tutti i casi, ma nei casi dell olio nelle specifiche tecniche API e tutto chiarissimo,
bisogna fare un po' di ricerche in internet.
Anche a me avevano messo in testa che l'olio da supermercato non e lo stesso, e andavo dal ricambista,
dopo un po' sono tornato sui miei passi.

Vedi Luciano , quando al supermercato trovavo il Mobil 1 od il Castrol RS
anche io li compravo in quei posti ma come volevo far capire , attualmente
nei supermercati trovi solo più oli di base che non ho mai usato e mai
userò per le auto di famiglia .
L'unico che ho visto un pò più performante forse è l'Elf .

In quanto agli additivi (come sempre) ha ragione Andrea , altrimenti
facciamo una macedonia ; grazie comunque dell'illuminazione ,
c'è sempre da imparare ...
 
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

Forse 15 anni fà si trovava ancora qualcosa di discreto sugli scaffali di qualche
supermercato , attualmente la qualità migliore che posso trovare si limita
a dei 10W40 che non metterei neppure nel generatore che abbiamo a casa

.....finalmente qualcuno che mi da ragione!
 
Mio suocero col Sint2000 5w40 da 6€/l al supermercato ci ha fatto 270.000km senza nessunissimo problema!
Citroen Xara Picasso 2.0 HDi.
Cambio olio ogni 15.000km con tutti i filtri annessi..
 
Mio suocero col Sint2000 5w40 da 6€/l al supermercato ci ha fatto 270.000km senza nessunissimo problema!
Citroen Xara Picasso 2.0 HDi.
Cambio olio ogni 15.000km con tutti i filtri annessi..

Ho sentito di gente che con le Uno diesel è arrivata a fare anche più
di 400.000km con gli stessi oli che usavano per i trattori agricoli ,
il fatto che quei motori andassero ancora in moto non significa
che non avessero problemi ; mi venivano i brividi lungo la schiena
quando li sentivo girare con quei rumori di cuscinetti , battiti in testa ,
valvole che sfiatavano e gli scarichi tipo locomotiva a carbone .
Eppure loro continuavano a dire che non avevano mai avuto problemi .
Un conto è il non averli i problemi un altro è il non considerarli .
 
  • Like
Reactions: kormrider
La Uno TD ce l'aveva anche il mio vicino di casa, meccanico dilettante.. arrivato a 600.000km poi l'ha pressata perchè doveva fare troppi lavori.
Quella aveva sempre il posteriore e targa neri però andava come un treno.. :cool:
La Uno D che aveva mio zio ha fatto 350.000km senza nessun problema, poi l'ha rottamata perchè la ruggine iniziava a prendere il sopravvento su tutto.

La Picasso di mio suocero non ha alcun problema, di extra ha cambiato solo una EGR! 0 fumo, consumi olio nulli, a 140 fissi fa 17km/l.
Usato sempre Sint2000 ma sostituito ogni 15k km con tutti i filtri.
Personalmente, per "causa forza maggiore" ritarderei fino a 20k km ma tenerlo 30k km mi sa di roulette russa..
 
Mi ripeto ....

Un conto è il non averli i problemi un altro è il non considerarli .

Chi non sà ascoltare un motore non si renderà mai conto di come gira ...
Ho conosciuto anche gente che ha fatto centinaia di migliaia di Km senza
mai cambiarlo l'olio , rabboccava solamente ... ed andavano molto fieri
delle loro auto .

Non dico di esser migliore degli altri ma quando guido un'auto riesco
spesso a sentire la differenza tra un olio ed un altro nelle prestazioni ,
nelle vibrazioni che il motore mi trasmette al corpo e nei suoni quasi
inpercettibili della meccanica in movimento , la maggiorparte delle
persone non ascolta questi segnali .
Un motore che gira bene è come una sinfonia ,
un motore che gira male per me è Rap .

:musik009:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma non si possono fare i paragoni coi vecchi diesel. ... qll andavano pure con l'olio usato al posto della nafta

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk