Quanto può essere efficiente un'olio dopo 30.000kmt o giù di lì?

Si andrea alla fine che contano sono le specifiche API riportate sul etichetta,
il marchio blasonato con la bubblicita + una bella gnocca non vuol dire proprio nulla,
molto spesso accade che l'olio meno costoso ha le stesse specifiche tecniche API, di un olio costoso.
Poi se ti piace il regiseno della bella signorina anche qua e questione di gusto, e di oppinioni personali, di cui rispetto sempre.

Cmq sto imparando ad usare adittivi tipo nitruro di boro HBN, e mi sto rendendo conto che e validissimo,
sia come performans consumi, e consumo olio, ( ma per consumo olio e riferito allo scooterone ) che lo sto trattando,
con risultati eccellenti.
Ci sto pensando di trattare la 156 per ridurre un po' il consumo carburante, di consumo olio non ne ho ancora.
 
Si andrea alla fine che contano sono le specifiche API riportate sul etichetta,
il marchio blasonato con la bubblicita + una bella gnocca non vuol dire proprio nulla,
molto spesso accade che l'olio meno costoso ha le stesse specifiche tecniche API, di un olio costoso.
Poi se ti piace il regiseno della bella signorina anche qua e questione di gusto, e di oppinioni personali, di cui rispetto sempre.
beh se è per far colpo alla bella signorina....basta che dentro di se lei non pensa diversamente di noi (può succedere)...
si infatti è sufficiente leggere le etichette che anche loro non se le devono inventare, devono riportare caratteristiche dell'essatto prodotto su etichetta e delle volte si vedono delle sorprese.
Cmq sto imparando ad usare adittivi tipo nitruro di boro HBN, e mi sto rendendo conto che e validissimo,
sia come performans consumi, e consumo olio, ( ma per consumo olio e riferito allo scooterone ) che lo sto trattando,
con risultati eccellenti.
Ci sto pensando di trattare la 156 per ridurre un po' il consumo carburante, di consumo olio non ne ho ancora.

Per opinione personale vedo che gli oli sono abastanza additivati per detergere, dopo è da specificare se sono sintetici o minerali, perchè uno è creato puramente per prodotto chimico, l'altro invece è un prodotto ricavato da un materiale già presente in natura e gli additivi aggiunti possono amazzare un additivo o meno presente nell'olio.
Quindi è da usare degli additivi per un tipo di olio anziche un'altro e non è detto che vada bene per entrambi causando dei problemi delle volte, è che non li elenca mai nessuno...
non è completa però si può dare un'occhiata comunque questa sulla lubrificazione
 
Ultima modifica:
beh se è per far colpo alla bella signorina....basta che dentro di se lei non pensa diversamente di noi (può succedere)...
si infatti è sufficiente leggere le etichette che anche loro non se le devono inventare, devono riportare caratteristiche dell'essatto prodotto su etichetta e delle volte si vedono delle sorprese.


Per opinione personale vedo che gli oli sono abastanza additivati per detergere, dopo è da specificare se sono sintetici o minerali, perchè uno è creato puramente per prodotto chimico, l'altro invece è un prodotto ricavato da un materiale già presente in natura e gli additivi aggiunti possono amazzare un additivo o meno presente nell'olio.
Quindi è da usare degli additivi per un tipo di olio anziche un'altro e non è detto che vada bene per entrambi causando dei problemi delle volte, è che non li elenca mai nessuno...
non è completa però si può adre un'occhiata comunqe questa sulla lubrificazione

In effetti non ho uno storico per potere dire pro e contro, non mi piace usare adittivi a go go o per sport,
poi dico dipende il tipo di addittivo e come lavora, esempio il teflon non lo userei,
il boro e tutta un altra cosa.
Nel mio scooterone 1000 km 0,5 lt olio, dopo un trattamento al Boro, 1000 km 0,25 LT, migliorati i consumi 1,5 km litro,
non e poco un risultato ottimo.
Il boro lavora solo dove c'è frizione, il resto rimane in soluzione sul olio, il teflon ti sporca tutto il motore, poi con il tempo si squama,
il boro e ritenuto l'ultima frontiera sugli antia atrito ceramici .
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti non ho uno storico per potere dire pro e contro, non mi piace usare adittivi a go go o per sport,
poi dico dipende il tipo di addittivo e come lavora, esempio il teflon non lo userei,
il boro e tutta un altra cosa.
Nel mio scooterone 1000 km 0,5 lt olio, dopo un trattamento al Boro, 1000 km 0,25 LT, migliorati i consumi 1,5 km litro,
non e poco un risultato ottimo.
Il boro lavora solo dove c'è frizione, il resto rimane in soluzione sul olio, il teflon ti sporca tutto il motore, poi con il tempo si squama,
il boro e ritenuto l'ultima frontiera sugli antia atrito ceramici .

Si indatti, io penso che la cosa migliore sia se si usa un additivo, che non centra niente con le caratteristiche dell'olio tipo gli anti attrito, quelli aggiungono solo e fastidi non ne danno, li usano anche nel rally come nei scafi da corsa e da quello che ho capito se fanno un cambio olio repentino è perchè ha esaurito il ceramic, non l'olio, perchè loro li fanno strillare i motori.
Nel nostro caso è una protezione e se percoriamo 15.000 km l'anno e se teniamo l'auto 5 anni penso che non vediamo vistosi decadimenti del motore.
ne hanno parlato bene anche quì
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/48731-additivi-ceramici-per-olio-motore.html
 
Nel nostro caso sono da usare se servono, se si hanno delle usure,
pero mi sto convertendo avendomi studiato il discorso HBN boro, viene usato in tantissime applicazioni,
piu' di quello che crediamo.
Io preferisco usare la polvere, piuttosto dei flaconi confezionati, che non e altro che olio adittivato, e costa un botto,
con la polvere additivo il mio olio, e non faccio miscugli di olio nel motore.

Un trattamento al HBN viene dato per un minimo di 50.000 km, ma anche fino a 100.000 km,
l'argomento e molto trattato in internet, devo dire che anche io avevo paura nel usarlo la prima volta ,
ora invece sono gia piu' tranquillo e disposto usarlo.
 
Ultima modifica:
1-Ok, ognuno compri l'olio che vuole e dove vuole.
2- Ognuno lo miscugli a quel che vuole

Ma l'olio va cambiato, oramai, tra i 10 ed i 20 mila km, oppure una volta l'anno.
L'olio, oltre che per gli organi del motore, è fondamentale per il variatore di fase ad esempio...
Su additivi ceramici vari ed additivi in genere da aggiungere all'olio, ci sono pareri contrastanti, sia nel web, che nei forum, che nel nostro forum..... quindi non ne parlo, ma alla domanda "efficienza di un olio dopo 30 mila km" rispondo con un (?)... A mio avviso, le caratteristiche proprie dell'olio, peggiorano, e di conseguenza peggiora il suo lavoro di protezione... Un degrado che interessa anche il relativo filtro, e se quello non lavora bene, non credo sia salutare....
 
- Informazione Pubblicitaria -
1-Ok, ognuno compri l'olio che vuole e dove vuole.
2- Ognuno lo miscugli a quel che vuole

Ma l'olio va cambiato, oramai, tra i 10 ed i 20 mila km, oppure una volta l'anno.
L'olio, oltre che per gli organi del motore, è fondamentale per il variatore di fase ad esempio...
Su additivi ceramici vari ed additivi in genere da aggiungere all'olio, ci sono pareri contrastanti, sia nel web, che nei forum, che nel nostro forum..... quindi non ne parlo, ma alla domanda "efficienza di un olio dopo 30 mila km" rispondo con un (?)... A mio avviso, le caratteristiche proprie dell'olio, peggiorano, e di conseguenza peggiora il suo lavoro di protezione... Un degrado che interessa anche il relativo filtro, e se quello non lavora bene, non credo sia salutare....

il filtro dell'olio alla fine è una cartuccia, se l'impurità si deposita lì dove deve andare aumenta il suo potere filtrante, magari i dolori ci sono quando baypassa perchè il filtro è saturo e l'olio ripercorre i soliti canali depositando qualsiasi cosa...
 
1-Ok, ognuno compri l'olio che vuole e dove vuole.
2- Ognuno lo miscugli a quel che vuole

Certo il discorso e democratico, ognuno puo' scegliere come preferisce i propri acquisti,
ma a volte e interessante capire cosa si e acquistato, secondo l'oste il vino e sempre buono non dimentichiamo.
 
Certo il discorso e democratico, ognuno puo' scegliere come preferisce i propri acquisti,
ma a volte e interessante capire cosa si e acquistato, secondo l'oste il vino e sempre buono non dimentichiamo.
L'importante è che sia vino, non solo all'etichetta...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

Se non ricordo male Quattroruote voleva dimostrare che miscelando oli diversi si otteneva un risultato migliore.
La prova la ricordo e devo dire che mi ha convinto solo parzialmente oltrettutto è stata effettuata in periodi in cuila massima qualità poteva essere il Sint 2000...
Il Sint 2000 lo consideravo buono per l'insalata :lol2: , in quei periodi usavo il Fiat Corse che corrisponderebbe
all'attuale Selenia Racing , il Castrol RS e tramite un mio amico che faceva assistenza nei rallye a livello europeo
mi procuravo il Valvoline Sign Sistem . Mi ero lasciato convincere poi a provare un tipo di Castrol diverso dal
ricambista da cui mi fornivo allora nella Rover che avevo e che aveva percorso solamente 50.000km , da li aveva cominciato
a consumarne regolarmente nonostante i cambi successivi e da allora non ho mai più comprato Castrol .

Personalmente è un'operazione che mi sento di sconsigliare per una serie di ragioni non ultima quella di far passare il gasolio (sia pur miscelato) nel filtro sicuramente lurido dai chilometri già percorsi e mettere in circolo le varie schifezze...
Su questo hai pienamente ragione , infatti smonto e svuoto il filtro al primo scarico dell'olio e lo sciacquo col gasolio
per poi rimontarlo prima di eseguire i lavaggi .

Esistono in commercio specifici addittivi studiati (non mi entusiasmano) per la pulizia del circuito di lubrificazione...
L'olio motore additivato a gasolio era una pratica che facevano i meccanici di trattori anni '60...
Avevo provato il Sintoflon sulla 155 , mi aveva pulito così bene tutte le porcherie che avevo poi
dovuto rifare la guarnizione della coppa , si era pulito anche quella ...
Ti garantisco comunque che dopo il lavaggio l'olio arriva a 10.000km che è ancora chiaro ,
direi quindi che di schifezze nei condotti ne rimangono ben poche .

.
L'olio del supermercato se non migliore è pari a quello del rivenditore a parità di specifiche riportate in etichetta.

Il supermercato acquista direttamente dal grossista che poi è lo stesso che rifornisce il venditore al minuto.

Se invece per olio da supermercato intendi quello sullo scaffale che costa meno allora è un altro paio di maniche....

Forse 15 anni fà si trovava ancora qualcosa di discreto sugli scaffali di qualche
supermercato , attualmente la qualità migliore che posso trovare si limita
a dei 10W40 che non metterei neppure nel generatore che abbiamo a casa
 
X