Quanto può essere efficiente un'olio dopo 30.000kmt o giù di lì?

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Per quanto riguarda la miscela l'ultimo cambio d'olio risale a 30.000 km fa. Può essere quello?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

azz, grazie per la rispost Rayman. Solitamente le guarnizioni vengono controllato dal meccanico durante il tagliando? Spero di sì e spero che non sia questo il problema.

Per quanto riguarda la miscela l'ultimo cambio d'olio risale a 30.000 km fa. Può essere quello?

Per miscela intendevo quella aria/benzina , quello che si dice rapporto stechiometrico .

30.000 Km Senza cambiare l'olio !!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' una macchina non un camion , io guardo già di storto chi mi dice
di cambiare l'olio ogni 15.000 , personalmente con un olio che ha superato
i 10.000Km non esco neanche dal cortile di casa .

.: muerte :..: muerte :..: muerte :.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

Sull'olio motore pure a me non piace seguire quei cambio d'olio a 30.000 specialmente nei diesel tra particolato, ERG e gasolio per la rigenerazione, come nei benzina che ultimamente lavorano a temperature alte e l'olio di deteriora prima lasciando parecchie morce per i canali causando problemi ai bicchierini a recupero idraulico come il variatore in primis...
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

l'olio ogni 10.000 km lo facevo anche io ma sono soldi e tempo persi, ora faccio ogni 20.000 ovviamente non uso olio da supermercato ma esclusivamente olio acquistato nella rete ufficiale shell, olio destinato alle officine.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

l'olio ogni 10.000 km lo facevo anche io ma sono soldi e tempo persi, ora faccio ogni 20.000 ovviamente non uso olio da supermercato ma esclusivamente olio acquistato nella rete ufficiale shell, olio destinato alle officine.

20.000 non li farei mai , magari potrei arrivare a 15.000 su di un'auto nuova ma
le mie sono tutte datate e con una buona dose di chilometri , in ogni caso mi
ritrovo a fare un cambio all'anno visto quanto riesco ad usarle .
Non uso mai lo stesso olio ad ogni cambio , su di un test di Quattroruote di una
decina di anni fà avevano fatto un confronto su due vetture identiche , 100.000km ,
una usando sempre lo stesso olio mentre l'altra cambiando continuamente marca .
Il risultato è stato che al termine della prova , in quella in cui l'olio era sempre diverso
si notava un usura di gran lunga inferiore dovuto al fatto che ogni olio ha caratteristiche
proprie , protegge meglio in alcuni campi e meno in altri quindi usando una varietà di oli
diversi si ottiene un buon compromesso .

Personalmente sempre olio interamente sintetico , 5W50 o 10W60 acquistato regolarmente
su Ebay e sostituzione del filtro ogni volta ; lo Shell l'ho anche usato , passando al Mobil ,
al Bardahal , Valvoline , Motul ed anche ad oli americani .
Gli oli da supermercato li uso solamente per fare il lavaggio dei condotti ogni tre cambi
miscelandone 2kg con un litro di gasolio e facendo girare il motore per circa 2 minuti
prima di scaricarlo ; metto nuovamente 2kg di quell'olio per risciacquare i condotti ,
scarico e lascio scolare bene poi metto filtro ed olio nuovi .

Ultimamente nella Corolla di mia madre stò provando un olio tedesco che ha
caratteristiche simili al Bardahal , l'ho sostituito la scorsa settimana dopo aver
effettuato il lavaggio dei condotti ed aspetto di vederne i risultati ( olio che mi
è costato sul web 20€ al kg .

Sono convinto che valga la pena spendere 100€ l'anno per avere una buona
lubrificazione e protezione del motore .

:auto003:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

Gli oli da supermercato li uso solamente per fare il lavaggio dei condotti ogni tre cambi
miscelandone 2kg con un litro di gasolio e facendo girare il motore per circa 2 minuti
prima di scaricarlo ; metto nuovamente 2kg di quell'olio per risciacquare i condotti ,
scarico e lascio scolare bene poi metto filtro ed olio nuovi .

cereal-guy-spitting:
 
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

Non sara figo,.............
ma con olio da supermercato ho fatto 300.000 Km, e l'auto non mangia un pelo di olio,
gia scritto in molte altre discussioni.
Con questo non voglio accendere la diatriba su olio da supermercato SI, e olio supermercato NO.
Ognuno ha le sue esperienze, e giustamente le proprie idee che rispetto in ogni caso.

.:stretta:.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

su di un test di Quattroruote di una
decina di anni fà avevano fatto un confronto su due vetture identiche , 100.000km ,
una usando sempre lo stesso olio mentre l'altra cambiando continuamente marca .
Il risultato è stato che al termine della prova , in quella in cui l'olio era sempre diverso
si notava un usura di gran lunga inferiore dovuto al fatto che ogni olio ha caratteristiche
proprie
Se non ricordo male Quattroruote voleva dimostrare che miscelando oli diversi si otteneva un risultato migliore.
La prova la ricordo e devo dire che mi ha convinto solo parzialmente oltrettutto è stata effettuata in periodi in cuila massima qualità poteva essere il Sint 2000...


Gli oli da supermercato li uso solamente per fare il lavaggio dei condotti ogni tre cambi
miscelandone 2kg con un litro di gasolio e facendo girare il motore per circa 2 minuti
prima di scaricarlo ; metto nuovamente 2kg di quell'olio per risciacquare i condotti ,
scarico e lascio scolare bene poi metto filtro ed olio nuovi .
Personalmente è un'operazione che mi sento di sconsigliare per una serie di ragioni non ultima quella di far passare il gasolio (sia pur miscelato) nel filtro sicuramente lurido dai chilometri già percorsi e mettere in circolo le varie schifezze...

Esistono in commercio specifici addittivi studiati (non mi entusiasmano) per la pulizia del circuito di lubrificazione...
L'olio motore additivato a gasolio era una pratica che facevano i meccanici di trattori anni '60...

.
ma con olio da supermercato ho fatto 300.000 Km, e l'auto non mangia un pelo di olio,
gia scritto in molte altre discussioni.
Con questo non voglio accendere la diatriba su olio da supermercato SI, e olio supermercato NO.
Ognuno ha le sue esperienze, e giustamente le proprie idee che rispetto in ogni caso.

.:stretta:.
L'olio del supermercato se non migliore è pari a quello del rivenditore a parità di specifiche riportate in etichetta.

Il supermercato acquista direttamente dal grossista che poi è lo stesso che rifornisce il venditore al minuto.

Se invece per olio da supermercato intendi quello sullo scaffale che costa meno allora è un altro paio di maniche....


:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

intendo qualsiaso olio da supermercato anche marchiato da grandi marchi, sono comunque linee di prodotto diverse meno costose e di conseguenza meno additivate. poi come diceva prima Luciano, ognuno ha le sue opinioni e vanno comunque rispettate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è per quello anch'io come Luciano55 compro olio dai supermercati, però quello col "il prezzo più basso", la tanica me la leggo, che gradazione ha e se è un semi-sintetico, sintetico o minerale e siccome ho un Diesel, e due benzina dove uno è più recente ci tengo che siano a posto da quel lato