re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"
I Monza della OZ sono cerchi componibili: fatti da un canale interno, uno esterno e dalla piastra coi fori di fissaggio al mozzo, le 3 parti unite dalle viti. I canali erano disponibili in varie larghezze, e varia anche l'ET quindi. SU ebay ne vendevano 4, quelli dietro più larghi degli anteriori (mi pare da 8" e da 7"). Leggendo sul web qualche fortunato che ha diversi OZ Monza se li scompone e rimonta a piacere variando larghezze secondo gusti ed esigenze.
Mi ero interessato ai simili TMB (chieste info via email), e i cerchi dell'Alfetta GTV li fanno sia a 4 che 5 fori
Tecnomeccanica Bedin s.r.l., ed a richiesta si possono avere anche con varie combinazioni di larghezza di canali interni ed esterni
Tecnomeccanica Bedin s.r.l. , la cui somma dà la larghezza del canale, e sapendo quale è l'ET per una certa combinazione di int+ est si può facilmente calcolare l'ET variando la larghezza di canale interno e/o esterno. I TMB sono molto cari (se non ricordo male tempo addietro chiedeva almeno 400 € a cerchio, poi non aumenta molto allargando i canali) e non hanno alcuna omologazione (TUV, o altre), hanno solo una non ben specificata garanzia meccanica: quindi nessun test di durata a fatica (come nelle prove TUV o quelle del Gruppo Fiat)?. Perciò sono più adatti a gare o a solo esposizione statica che a circolare su strada. Alla fine trovai gli a.s.n. originali ho fatto rigenerare quelli. I Monza li avevo cercati per oltre 2 anni, inutilmente.
Avevo contattato anche la Ronal, chiedendo se avessero ancora i vecchi A1 (sono sempre col disegno a disco del telefono, ma senza bulloncini, perché non scomponibili, di cui ne vengono vendute a caro prezzo repliche fatte non si sa dove non si sa chi senza omologazione, a detta dell'importatore a cui avevo scritto, e qualcuno che li ha montati racconta sul web che ha avuto i soliti problemi di errori geometrici tipici di certi cerchi cinesi). La Ronal tedesca (quella che ha acquistato anche la Speedline) rispose molto gentilmente che non li fanno più e non li rimetteranno in produzione, mi suggerirono la loro produzione corrente per Alfa 147/156, anche se non importata in Italia, e mi indicarono chi contattare in Italia, in provincia di BZ, se li avessi voluti acquistare. Fanno dei 7"x15" con fori 5x98 ET 30 e anelli di centraggio di vario diametro, incluso il 58,6 mm delle Alfa (sono gli unici che conosco con tutte le misure esatte, specie l'ET, per la 75 T.S., Turbo e 3.0 6V) disponibili in vari disegni, costavano l'anno scorso sui 150 € l'uno (ovviamente sono omologati TUV). Dei Ronal attuali l'R39 ha un disegno millerighe che, secondo me è il meno stonato sulle 75 (l'anno scorso vidi le foto di una 75 in vendita con cerchi 15" millerighe, e secondo me ci stanno meglio di quelli a stella, peggio di quelli a disco del telefono tipo Ronal A1, molto peggio degli OZ Monza o TMB).