Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

chiedere nullaosta per i 16 all'alfa :sisi:

Con il nulla osta che misura di gomme consentono di montare sui cerchi da 16" ??

Mi sta venendo un'idea malsana .....montarei cerchi della 164 da 16" sulla 75 ....solo che suquei cerchi ho delle gomme in ottime condizioni 205/55 ZR16 ed il massimo sarebbe avere la concessione di quelle gomme , così in 10 minuti potrei fare il cambio ed andare al collaudo per l'aggiornamento .

Tra l'altro dovrò andare comunque alla Motorizzazione per regolarizzare l'eliminazione dell'impianto GPL e potrei prendere 2 piccioni con una fava dato che al 100% mi faranno il libretto nuovo .
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

In qualche discussione avevo messo il link alla tabella CUNA con tutte le equivalenze delle misure di pneumatici.
Basta vedere il diametro degli originali a cosa corrisponde. Se di serie c'è il 195 catenabile con catene da 12 mm, a parità di ET potrebbe entrarci almeno il 215, per la serie degli pneumatici va controllato il diametro della ruota.
Ma l'ET è diverso, non andava lasciata inalterata la carreggiata (anche se conosco auto in cui di serie o a richiesta sono dati cerchi di diversa larghezza e diverso ET)?
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Ragazzi facendo due calcoli,la gomma piu' indicata(per non variare molto il rapporto di trasmissione),è la 225/40r16.Ma non penso sia il caso di tentare.Altrimenti quella che in assoluto lascia il rapporto identico è 225/35r17.Montando invece un pneumatico 205/55r16 si allungherebbe spropositatamente il rapporto di trasmissione tanto da far diventare la 5°marcia,un overdrive.La 5° marcia svilupperebbe infatti una velocita' a 1000giri/min di 37,2Km/h contro i 34,7 che si hanno col 195/60r14.I dati sono da correggere perchè li ho calcolati considerando la circonferenza teorica della gomma,ma comunque rendono l'idea della variazione che si avrebbe.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

il 205/55 R16 non si può mettere perchè supera il limite del +/- 5% della differenza della circonferenza .

il 225/40 R16 è l'alternativo del 195/60 14 che viene riportato anche sulla tabella del catalogo Toyo .

Per calcolare e giocare un po' questo è interessante : Omologazioni cerchi in lega, omologazione pneumatici, pneumatici alternativi, pneumatici, gomme, copertoni, cerchi, cerchi in lega, maggiorati, rotolamento, spalla ribassata, omologazioni, wheels, spalla ribassata, italia, casa automolistica, nulla o

Nei limiti di tolleranza ci starebbero anche i 205/50 R16 e se si potesse avere il nullaosta potrei fare un pit-stop con le ruote che ho montate sulla Spider (916) e così potrei andare al collaudo senza dover comprare nulla .
 
re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

Pero' dobbiamo tener conto anche di un altro fattore che va oltre il discorso legale.Mi riferisco al rischio di interferenza tra ruota e passaruota anteriore(per il posteriore non c'è problema).La ruota standard 195/60r14 ha un raggio di 289'2mm, mantre la 205/55r16 ha il raggio di315,9mm,circa 27mm in piu'!!!Sono troppi basta guardare il passaruota anteriore e la distanza tra pneumatico e codolino nella zona di congiunzione alla minigonna.Saranno circa 20-25mm,e basta sterzare di qualche grado per avere il contatto.Visto che le ruote ce le hai gia',puoi fare la prova pratica e verificare.
 
re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

A parte che il 205/55 R16 effettivamente è da scartare , a me per la 196/60 R14 il raggio mi viene 295 mm ( arrotondando per eccesso )

Considerando di montare i 205/50 R16 il raggio è 316 ( sempre arrotondando per eccesso )

La differenza quindi è di 11 mm. _ 1 centimetro insomma e non dovrebbero esserci problemi di interferenza con i parafanghi nemmeno all'anteriore .

Ho fatto un piccolo intevento e non posso fare sforzi per ancora qualche giorno , ma appena posso monto subito i cerchi della Spider 916 con i 205/50 R16 e vediamo quanto spazio rimane fino al bordo parafango/minigonna .
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"


Si si ce l'avevo anche io , ora l'ho trovata salvata nei meandri dei files tecnici ....

Allora proviamo a rifare i conti :

- 205/50 R16 circonferenza 1875 da cui ne deriva un raggio di 298,57
- 195/60 R14 circonferenza 1815 da cui ne deriva un raggio di 289,01
__________________

differenza raggio 9,56 mm

Penso che ci siamo no ?? solamente 1 cm anche nei passaruota anteriori non dovrebbe dare problemi .

Anche legalmente è da considerarsi corretto perchè la differenza non eccede il +/- 5% della superficie di rotolamento delle 195/60 R14

Ad ogni modo nella notte ho già mandato via email la richiesta di nulla osta ....vediamo cosa diranno in Fiat ...

Dato che abitualmente in caso di diniego , non ne spiegano le motivazioni , ho anche chiesto che mi indicassero la misura da montare su cerchi da 16" se non dovessero andare bene (per loro) le 205/60 R16 .

Aspettiamo
 
re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

Facci sapere.
Le catene da 12 mm si montano semza problemi... anche davanti (mi trovai a dover fare una discesa ripida col ghiaccio a spechio in montagna, ed avevo anche le vecchie catene di scorta, le montai tutte, come avevo visto sulla 75 di un indigeno montanaro): sono 12 mm in più di raggio e 12 mm su ogni lato sopra le 195/60 R14.

Avevo già epresso alcuni dubbi: oggi l'unica auto col DeDion che mi viene in mente è la Smart. Già con le 75 da gara e le SZ/RZ il DeDion Alfa era stato modificato per tenere gli pneumatici non paralleli: perché già dagli anni '80 sono fatti per lavorare così. Forse un canale un po' più stretto aiuta (il profilo resta più "panciuto")?
Quanto aumentano le masse con sospese col 205/50 R16? I cerchi a.s.n da 14 coi COntinental Premium Contact 2 li ho sentiti più leggeri di altri cerchi di serie con altri pneumatici (cerchi di seri con 195/60 R14 sono sui 16÷17 Kg).
Le ruote oltre che sulla massa complessivea dell'auto e sulle masse non sospese funzionano anche da "volano" con relative inerzie.
Di solito cerchi di maggior diametro e pneumatici larghi fanno salire la massa della ruota più di quanto si immagini.
Miclanci hai mai pesato le varie ruote Alfa da 16" che hai in casa?
Con cerchi nuovi si sta tranqueiili, ma con cerchi in lega leggera usati?
I cerchi in lega hanno più problemi a fatica dei cerchi in acciao (quelli originali devno esser omologati dopo aver superato prove a fatica e le prove Fiat di oggi sono più severe di quelle del TUV, secondo un test fatto mesi fa da Quattroruote su cerchi cinesi in acciaio.. che li superarono).
Ho trovato sul web una discussione di alfisti anglofoni sui Ronal A1 (utenti di grande competenza tecnica sui materiali e le lavorazioni, i trattamenti termci, ed i problemi di fatica). C'erano foto di un cerchio usato guidando sempre al limite al Nürburgring rotto a fatica nel punto più debole (tra i vari fori di ventilazione). Certo ammettevano che le sollecitazioni che aveva avuto in curva quel cerchio corrispondono a percorrenze lunghissime sus strada, magari superiori alla vita del cerchio, però dopo aver visto le foto, in quei giorni ho rimunciato a comprare in Germania dei Ronal A1 usati: che cosa potevo sapere dei 20 anni della loro vita precedente?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

Per i cerchi se faccio la "pazzia" la faccio solo montando quelli come la 164 Q4 o addirittura potrei metterci proprio quelli della mia 164 e sulla 164 rimontare i 15" originali che logicamente ho ancora con le gomme originali 195/65 R15 Good Year NCT2 . Sui quei cerchi però 15" posso anche montare i 205/50 R15 in base alla circolare Alfa senza chiedere il nulla osta e semplicemente andando in Motorizzazione per trascriverli sul libretto.

In questo caso i miei cerchi da 16" hanno circa 40.000 Km , li comprai nuovi alla concessionaria Alfa : quindi nessun problema .
Oggi ho anche fatto guardare tramite terminale , dal mio amico magazziniere Alfa, in tutte le concessionarie Alfa d'Italia se qualcuno aveva ancora i 60581381 : ma niente da fare !! e se non risultano neanche nei terminali ....in Afra pure non li hanno .

Quelli sono i cerchi che mi piaccioni di più , non c'è nulla da fare !!

Sono anche andato dal demolitore a 1 km da casa mia che aveva 2 164 V6 Turbo ( una il padre ed una il figlio) ai tempi d'oro e cioè dal 1992/93 in poi ; su quella del padre c'erano gli originali da 15 , ma quella del figlio , oltre all'impianto a metano !! aveva i cerchi come i miei , forse addirittura degli OZ e quindi probabilmente 15" ......sapevo che la macchina l'aveva demolita però sicuramente i cerchi li aveva salvati ....infatti è così però deve cercarli perchè non si ricorda dove sono finiti..speriamo bene ! ma soprattutto speriamo siano da 16".

Per tornare alla misura delle Gomme , un'altra valida alternativa che cambia di pochissimo la circonferenza sono i

205/45 R16 sul Ns. Forum c'è chi ha ottento il nulla Osta per montarli , però su una 75 3.0 V6 .

La circonferenza è 1800 , addirittura inferiore a 1815 dei 195/60 R14 .

La 75 3.0 è quella di rrv8 , metto qualche foto sperando che Alberto non si arrabbi .

Lui ha messo dei cerchi della GTV (916) , ma bisogna fresare un po' la parte del mozzo .
 

Allegati

  • 0 DSCF1300.JPG
    0 DSCF1300.JPG
    121.7 KB · Visualizzazioni: 1,354
  • 1 DSCF1301.JPG
    1 DSCF1301.JPG
    160.1 KB · Visualizzazioni: 1,220
Ultima modifica:
X