Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

E da 16" quali metti? Ce ne sono con lo stesso ET di quelli di serie? Non sono informato.
Le SZ/RZ li avevano da 16". Sul web alcuni proprietari lamentano che gli si sgonfiano le gomme perchè non tiene più l'anello di tenuta tra le vari parti e sembra non lo trovino facilmente. E quei cerchi mi sembrano con ET basso (7) per la 75, se sono larghi 7" escono visibilmente fuori dai codolini.
I cerchi della 164 Q4, non hanno invece un ET maggiore di 30?
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

I cerchi della 164 Q4, non hanno invece un ET maggiore di 30?

Questi ?? l' ET è 32 ce li ho montati sulla mia 164 V6 Turbo
 

Allegati

  • PICT0223.jpg
    PICT0223.jpg
    104.8 KB · Visualizzazioni: 344
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Ah, molto vicino allora, avevo trovato un valore più alto su un catalogo, ma non ero sicuro se era per la o 164 Q4 o per le altre 164, o se fosse solo sbagliato.
E quanto sono larghi, mi pare di leggere 6,5" (la larghezza prescritta per i 15" sulla T.S. nella circolare sui pneumatici alternativi per Alfa)?
Sono finti scomponibili, come gli a.s.n. della 75?
Speedline, mi pare di leggere?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

si sono 6 1/2 ma sono da 16" , anche quelli prescritti da 15" sulla famosa circolare sono 6 1/2.

I cerchi sono identici a quelli da 14" della ASN , sempre Speedline e sempre con i finti bulloncini di plastica .
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Grazie, lo sapevo e avevo capito che sono da 16" sulla Q4, e avevo visto le foto della tua 164, nel tuo garage.
Per la larghezza, facevo un solo paragone. Non so se nella 75 col fianco più basso del pneumatico da usare col cerchio da 16 potrebbe esser un po' stretto il canale da 6,5". In altra discussione alcuni sostenevano che già il 205/50 R15 starebbe meglio su un cerchio largo 7", che 6,5". Mi pare nella 164 ci sia un 205/55, no?
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

si si dovrebbe vedere benissimo anche dalla foto : 205/55 ZR16
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Perdonatemi l'ignoranza ma ero convinto che per avere l'omologazione di pneumatici diversi si faceva riferimento alla sola misura di questi senza specificare la misura del calettamento sul cerchio.Questo vuol dire che eventualmente non è possibile montare 205/50r15 su cerchio 7J ??E' un'assurdita'.A questo punto meglio lasciare le misure originali...lavorano meglio.
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Mah anche la storia li della circolare è strana, sul turbo ho scritto solamente gomme 205/55 r15 in timbro, sul america scritto tutto a penna ma con misura del canale, che poi cerchi da 6,5 son rari.

i cerchi da 16 basta sborsare cash e si trovano sisi
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Andrea, la nota sulla circolare c'è, ma a me per fortuna non la hanno trascritta.
Forse era nata perchè i cerchi Alfa da 15" sono larghi 6" ed hanno ET maggiore. Mi hanno annotato solo "non catenabili" per le 205/50 R15.
La cosa ssurda è che facendo trascrivere anche sulla 33 1.3 le misure di pneumatici di serie sulle 33 di maggior cilindrata, sono state tutte messe non catenabili, mentre il libretto U/M non riporta per nessuna misura questa limitazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

Cmq. sta storia dell'omologazione degli pneumatici mette in evidenza tutti i limiti della burocrazia italiana,e tutta l'ignoranza dei nostri dirigenti.Non ho mai capito perchè si ostinano a negare i nullaosta per montare gomme piu' grandi,quando la variazione delle misure(se entro certi limiti) puo' portare solo benefici in termini di sicurezza.L'importante è non variare la carreggiata,non la larghezza del pneumatico.Poi se uno è matto e vuole ridurre al minimo la misura della spalla(sempre lasciando intatta la circonferenza di rotolamento)sono cavoli suoi,perchè non va ad intaccare la sicurezza,semmai va ad intaccare le vertebre della propria schiena e gli ammortizzatori si vendicheranno.Di certo alla M.C.T.C non si preoccupano dell'handling altrimenti dovrebbero essere proprio loro ad obbligare un canale da 7" per montare una gomma da 205!!!
 
X