DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

VINJO

Alfista principiante
5 Giugno 2010
408
10
36
AV
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 140CV
Ma il dpf sulla giulietta a qualcuno ha dato problemi? E' una notizia che andrebbe più nella sezione motori ma è più una curiosità che un problema quindi ho preferito postare qui che è anche più visibile.
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Mi hai mandato anche un mp ma non sono riuscito a risponderti perchè hai la casella della posta piena....
O.T. a parte io per il momento non ho avuto problemi. E' verò che ho percorso solo 3.400 km ma non ho sentito nessuno con questo problema.
 
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Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Mi hai mandato anche un mp ma non sono riuscito a risponderti perchè hai la casella della posta piena....
O.T. a parte io per il momento non ho avuto problemi. E' verò che ho percorso solo 3.400 km ma non ho sentito nessuno con questo problema.

Grazie, era questo che volevo sentire... spero che ci saranno altri interventi.

OT Grazie dell'info, ho provveduto a svuotare la posta!
 
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Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ma il dpf sulla giulietta a qualcuno ha dato problemi? E' una notizia che andrebbe più nella sezione motori ma è più una curiosità che un problema quindi ho preferito postare qui che è anche più visibile.

L'unico nemico del DPF è il traffico perchè in quel caso non sempre riesce a rigenerarsi. Se ti capita di fare molto traffico ti consiglio, magari in autostrada, di fare qualche chilometro con il motore poco oltre i 3000 giri magari con una marcia bassa in modo da non superare i limiti di velocità. In questo modo aiuti il DPF a rigenerarsi altrimenti se si intasa sei costretto ad andare in officina e farlo fare da loro elettronicamente. Se ti capita, con il motore al minimo, di sentirlo leggermente accelerato quello è il segnale che il DPF si stà rigenerando. Io ho avuto due ALFA 159 e così facendo non ho mai avuto problemi con il DPF e ne tantomeno con GIULIETTA che ho da tre mesi
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

L'unico nemico del DPF è il traffico perchè in quel caso non sempre riesce a rigenerarsi. Se ti capita di fare molto traffico ti consiglio, magari in autostrada, di fare qualche chilometro con il motore poco oltre i 3000 giri magari con una marcia bassa in modo da non superare i limiti di velocità. In questo modo aiuti il DPF a rigenerarsi altrimenti se si intasa sei costretto ad andare in officina e farlo fare da loro elettronicamente. Se ti capita, con il motore al minimo, di sentirlo leggermente accelerato quello è il segnale che il DPF si stà rigenerando. Io ho avuto due ALFA 159 e così facendo non ho mai avuto problemi con il DPF e ne tantomeno con GIULIETTA che ho da tre mesi

Ma immagino che quando il filtro ha bisogno di rigenerarsi si accende qualche spia che avverte che bisogna rigenerare e non bisogna spegnere l'auto?
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ma immagino che quando il filtro ha bisogno di rigenerarsi si accende qualche spia che avverte che bisogna rigenerare e non bisogna spegnere l'auto?

Si, la macchina ti avvisa che il filtro è intasato, però io con questi accorgimenti non ho mai visto accendersi la spia. Ti consiglio di fare anche tu così e vedrai che la spia non la vedrai mai
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ti ringrazio. Speriamo bene, ho avuto sempre auto a benzina che ho acceso e spento quando volevo io...
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Quindi fammi capire wurth: serve stare all'incirca sui 3.000 giri? Io avevo sentito che bastava andare sui 90-100 km/h per un po' tipo in autostrada o simili.
Io pure vengo da macchine a benzina e questo primo diesel mi fa sentire quasi come un novellino... :D :D :D
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Quindi fammi capire wurth: serve stare all'incirca sui 3.000 giri? Io avevo sentito che bastava andare sui 90-100 km/h per un po' tipo in autostrada o simili.
Io pure vengo da macchine a benzina e questo primo diesel mi fa sentire quasi come un novellino... :D :D :D

Se ho capito bene, più alto di giri stai e più il motore lo tieni caldo e di conseguenza il reciclo riesce meglio.
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Già che ci sono ho un'altra domanda: conviene utilizzare il blu diesel e simili? Se sì, quanto? Sempre o ogni tanto?
Questo lo chiedo sia per il dpf sia per il motore.
 
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