Ma immagino che quando il filtro ha bisogno di rigenerarsi si accende qualche spia che avverte che bisogna rigenerare e non bisogna spegnere l'auto?
Se ho capito bene, più alto di giri stai e più il motore lo tieni caldo e di conseguenza il reciclo riesce meglio.
scusami, rileggendo ho capito meglio quello che volevi dirmi. Allora, quando inizia la pulizia del filtro non si accende nessuna spia, te ne accorgi solo quando il motore è al minimo ma leggermente accelerato. La spia si accende solo se devi ricorrere in assistenza per farlo rigenerare elettronicamente
No la spia si accende proprio durante la rigenerazione (E' gialla e vedi un iniettore che spruzza). Sulla mia l'ha già fatto un paio di volte, per circa 6-7 km a velocità costante. Alla fine dell'operazione se ti fermi senti anche un odore di bruciato proveniente dalla marmitta.
Ma ti dirò la prima me l'ha fatta dopo appena 500 km, la seconda a circa 4000. Io faccio dei tratti misti e un 20% di autostrada. In realtà, mi spiegavano in officina, quando si accende la spia non è una vera e propria rigenerazione d'emergenza, ma è la vera e propria rigenerazione. Quella che dite voi è semplicemente un "adattamento" del motore che previne il riempimento del filtro prima della rigenerazione.
Si infatti. La vera rigenerazione dovrebbe essere solo con la spia accesa