DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Io prima di Giulietta ho avuto due 159 la prima venduta a 70.000km la seconda a 32.000 e non ho mai visto nessuna spia accendersi, ho solo notato il minimo un pò più alto e una puzza di bruciato dalla mrmitta

Probabilmente i percorsi che fai solitamente ti permettono di mantenere più pulito il dpf. A me in 6000 km è gà capitato 2 volte e a detta dell'officina prima dei 10000 è abbastanza normale, dopo dovrebbero diradarsi di più. Comunque anche con la mia vecchia C-Max (che già montava il Dpf) ogni 8000-10000 km mi faceva il ciclo di rigenerazione
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Probabilmente i percorsi che fai solitamente ti permettono di mantenere più pulito il dpf. A me in 6000 km è gà capitato 2 volte e a detta dell'officina prima dei 10000 è abbastanza normale, dopo dovrebbero diradarsi di più. Comunque anche con la mia vecchia C-Max (che già montava il Dpf) ogni 8000-10000 km mi faceva il ciclo di rigenerazione

probabilmente è come dici tu, però in ogni caso quando mi capita il traffico appena posso la faccio "sfogare". Ma fammi capire, quando rigenera quale spia si accende e per quando tempo?
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

probabilmente è come dici tu, però in ogni caso quando mi capita il traffico appena posso la faccio "sfogare". Ma fammi capire, quando rigenera quale spia si accende e per quando tempo?

Ti riporto un immagine tratta dal libretto di uso e manutenzione dove si vede anche l'immagine della spia

Nuova immagine.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ti riporto un immagine tratta dal libretto di uso e manutenzione dove si vede anche l'immagine della spia

Visualizza allegato 67362

ora ho capito. Quindi può capitare che rigenera e non ti avvisa perchè le condizioni di guida sono ottimali affinchè la rigenerazione avvenga, viceversa ti avvisa con la spia se le condizioni di guida non sono ottimali e quindi ti chiede di alzare oltre i 2000 giri il motore fino allo spegnimento della spia. Giusto?
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Esattamente. Questa cosa me l'hanno infatti confermata anche in officina
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Esattamente. Questa cosa me l'hanno infatti confermata anche in officina

grazie per la delucidazione, io ero rimasto al vecchio sistema della 159
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

cmq io lo avrei fatto diversamente. da progettista elettronico esperto anche di programmazione
avrei fatto visualizzare un messaggio a schermo, oppure tramite spia, che indicasse la fase di rigenerazione.

Io sono in marcia, il filtro ha bisogno di pulizia e le condizioni sono ottimali per permettere la rigenerazione del filtro. inizia la rigenerazione che dura mediamente 15 min. dopo 5minuti spengo la macchina. cosa succede?. la spia si accende dopo quante rigenerazioni non andate a buon fine? in questa fase l'olio motore in che condizioni si trova?

se uno riesce a capire l'istante esatto in cui avviene la rigenerazione, evita di spegnere la macchina. è troppo semplice per i rampanti progettisti fiat?
 
  • Like
Reactions: Pierrr78 e sime
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

cmq io lo avrei fatto diversamente. da progettista elettronico esperto anche di programmazione
avrei fatto visualizzare un messaggio a schermo, oppure tramite spia, che indicasse la fase di rigenerazione.

Io sono in marcia, il filtro ha bisogno di pulizia e le condizioni sono ottimali per permettere la rigenerazione del filtro. inizia la rigenerazione che dura mediamente 15 min. dopo 5minuti spengo la macchina. cosa succede?. la spia si accende dopo quante rigenerazioni non andate a buon fine? in questa fase l'olio motore in che condizioni si trova?

se uno riesce a capire l'istante esatto in cui avviene la rigenerazione, evita di spegnere la macchina. è troppo semplice per i rampanti progettisti fiat?

Condivido e straquoto ma forse i tecnici Fiat come di altre case cercano di nascondere i problemi che può dare il dpf
 
  • Like
Reactions: sime
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Condivido e straquoto ma forse i tecnici Fiat come di altre case cercano di nascondere i problemi che può dare il dpf
hanno fatto una norma o pseudo tale per ridurre le emissioni? ok ci può stare. però se il dpf crea veramente problemi, e tutti sappiamo a cosa mi riferisco, la cosa migliore è cercare di ridurre al minimo tali inconvenienti. tralasciando i vari discorsi tecnici sulla reale efficacia del dpf, io mi soffermerei su tutta una serie di variabili che l'utilizzatore medio potrebbe inserire. io sono un patito di auto, apro il cofano almeno ogni sabato o domenica, dopo il primo utilizzo potrei essere in grado di capire il comportamento dell'auto durante la rigenerazione di questo filtro ed adottare quindi le contromisure. però la giulietta diesel l'avrà comprata anche il ragioniere di 60 anni che non è in grado di controllare manco il livello dell'olio e di questo un progettista dovrebbe tenerne conto.

Una delle tante domande che mi sorge spontanea è la seguente:

il sistema in grado di rilevare le non idonee condizioni per effettuare la rigenerazione del filtro, si "accende" soltanto prima dell'inizio del processo o anche durante? io ho l'abitudine di lasciare l'auto accesa per circa 60 secondi prima di spegnerla. se in questa frazione di tempo è partita la rigenerazione mi si accende la spia?
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Per quanto riguarda la rigenerazione del dpf, io ho la giulietta 1.6 dal 24 giugno e cerco di fare attenzione quando si attiva il processo; piu' precisamente ho notato che sulla mia si rigenera ogni 12/13 giorni; faccio principalmente strade extraurbane e confermo che la spia non si è mai accesa; ti accorgi dal rumore che fa, come se ci fosse il condizionatore acceso.
 
X