Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

Ma ritieni o hai provato? Un secondo dallo 0-100 non è proprio poco conunque... Io le ho provate entrambe per due ore di fila con lo scopo di paragonare il solo motore dato che per il resto erano macchine identiche. Io ho sentito la differenza non mi sembrava così elastica il 140. Pensa che a me conveniva prendere il 140 per ovvi motivi di risparmio ma il 170 merita...
 
In ripresa/reattività sul 60-100 in V e 80-120 in VI i tempi sono vicinissimi: rispettivamente 7,8 e 9,9 sec. per la 140cv; 7,7 e 9,7 sec. per la 170cv. Praticamente in elasticità su quelle velocità e con quelle marce non ti accorgi quanti cavalli ha la Giulietta che guidi e considerando che i pesi sono uguali questo dipende dalla più piccola turbina del 140cv che si attiva prima. Poi è ovvio che aumentando le velocità o tirando le marce i 30cv in più si sentiranno.

I dati che hai pubblicato tu smentiscono che la turbina del 140CV si attiva prima, dato che se così fosse i tempi del 140Cv sarebbero migliori invece sono pari. (a essere pignoli, 1 o 2 decimi in favore del 170CV)
 
Ma ritieni o hai provato? Un secondo dallo 0-100 non è proprio poco conunque... Io le ho provate entrambe per due ore di fila con lo scopo di paragonare il solo motore dato che per il resto erano macchine identiche. Io ho sentito la differenza non mi sembrava così elastica il 140. Pensa che a me conveniva prendere il 140 per ovvi motivi di risparmio ma il 170 merita...

Dipende sempre da cosa uno cerca, dire che nella guida di tutti i giorni la differenza non si sente è molto soggettivo, qui c'è gente che cambia gomme ogni 15mila km, pensate che questi utenti nella guida di tutti i giorni non sentono la differenza? Se poi a uno non interessa perché tanto i 2500 giri li passa una volta ogni 3 mesi è un altro discorso
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ripeto, siete in tanti qui sul forum. Incontratevi con una 140 e una 170, andate in uno stradone sgombro, rispettando comunque il codice della strada, e provate.
Io ero sempre e comunque davanti e in certi casi neppure di poco. Il 140 perde molto nella cambiata dalla seconda alla terza che arriva prima... forse è la prima marcia ad essere quasi uguale. La sesta del 170 in autostrada è la quinta del 140. Provate. Le sensazioni di guida potrebbero essere molto simili, l'efficacia no.
 
Ma ritieni o hai provato? Un secondo dallo 0-100 non è proprio poco conunque... Io le ho provate entrambe per due ore di fila con lo scopo di paragonare il solo motore dato che per il resto erano macchine identiche. Io ho sentito la differenza non mi sembrava così elastica il 140. Pensa che a me conveniva prendere il 140 per ovvi motivi di risparmio ma il 170 merita...

I dati che hai pubblicato tu smentiscono che la turbina del 140CV si attiva prima, dato che se così fosse i tempi del 140Cv sarebbero migliori invece sono pari. (a essere pignoli, 1 o 2 decimi in favore del 170CV)

Le impressioni sono personali e non occorre che provi: i dati da me riportati provengono dalla scheda tecnica ufficiale AR.

Le impressioni sono sempre soggettive e anche le prove delle varie riviste non sono mai effettuate a parità di condizioni (possono cambiare situazione ambientale, gommature, assetti, chilometraggio già effettuato). E' fisica che una turbina più piccola spinga di più in tempi minori e che quella spinta sia inferiore a pieno regime di una turbina più grande (Nota: la turbina su Giulietta è sempre attiva). Questo permette alla versione 140cv di essere vicinissima alla 170cv in quei tempi di ripresa. E' ovvio che i 30cv in più con stessa cilindrata, peso, rapporti e una turbina più grande dopo emergono e infatti si notano in accelerazione e velocità massima.

A me non sembrano pochi 1 sec. in meno sullo 0-100 e 13 Km/h in più di punta. Però questi tempi e velocità si rilevano spingendo, mentre nell'uso quotidiano anche brillante (ma non veramente spinto) i tempi di ripresa indicano che le due motorizzazioni sono sostanzialmente equivalenti. Non lo dico io, lo dice ufficialmente Alfa Romeo.
 
Ultima modifica:
cmq raga non ho letto tutti i posto...cmq vi dico una cosa dal 140 al 170 CV cambiano solo 2 cose...
1 l'alzatura delle valvole
2 la mappa.....
per il resto i motori sono uguali....
me l'ha detto il capo collaudatori della mia officina e posso crederci....
ovviamente il 170 è più performante sopratutto dalla 4 in su tra la 1 2 3 siamo lì se poi le cambiate sono identiche perfette stesse gomme
stesse pressioni di pneumatici la 170 fine 2 e fine 3 inizia ad andarsene....
 
- Informazione Pubblicitaria -
cmq raga non ho letto tutti i posto...cmq vi dico una cosa dal 140 al 170 CV cambiano solo 2 cose...
1 l'alzatura delle valvole
2 la mappa.....
per il resto i motori sono uguali....
me l'ha detto il capo collaudatori della mia officina e posso crederci....
ovviamente il 170 è più performante sopratutto dalla 4 in su tra la 1 2 3 siamo lì se poi le cambiate sono identiche perfette stesse gomme
stesse pressioni di pneumatici la 170 fine 2 e fine 3 inizia ad andarsene....

Hai dimenticato di dire che cambia anche la turbina....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Si si e le dimensioni non contano... fidati...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Hai dimenticato di dire che cambia anche la turbina....


Sent from my iPhone using Tapatalk

forse il codice ma non la turbina....
ripeto l'alza delle valvole e la mappa punto...
questo mi è stato detto...
ma penso che sia proprio così...
ma ovviamente cambiando la mappa può cambiare la portata o il picco massimo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
cmq raga non ho letto tutti i posto...cmq vi dico una cosa dal 140 al 170 CV cambiano solo 2 cose...
1 l'alzatura delle valvole
2 la mappa.....
per il resto i motori sono uguali....
me l'ha detto il capo collaudatori della mia officina e posso crederci....
ovviamente il 170 è più performante sopratutto dalla 4 in su tra la 1 2 3 siamo lì se poi le cambiate sono identiche perfette stesse gomme
stesse pressioni di pneumatici la 170 fine 2 e fine 3 inizia ad andarsene....

Cosa intendi per fine 2 fine 3 inizia ad andarsene?
 
X