Dispersione corrente e errori

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
449
20
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Buon giorno e tutti...

Da un pò di tempo avevo l'antenna elettrica che non funzionava per via non del motorino ma bensi della scatoletta con la scheda elettronica che alloggia sopra il motorino e che gli da gli impulsi per muoversi.

Allora io cos'ho fatto: ho eliminto la scatoletta e ho collegato il positivo e negativo che andavano alla scatoletta direttamente al motorino, mettendo un pulsante commutatore in mezzo, in maniera tale che possa decidere io quando alzare e abbassare l'antenna.

Praticamente con 5 euro ho risolto un problema da 140 euro circa.

L'unico inconveniente, e da qui il motivo del topic, e che ora:
  • mi si è accesa la spia dell'airbag
  • non si accende più la luce di cortesia (quella grande)
  • quando abbasso e alzo il motorino e quindi l'antenna si accende quella luce che col tasto non si accendeva, ma facendo una luce molto tenue
Sapreste dirmi come risolvere i seguenti problemi?

(preciso che i collegamenti son stati fatti ad'arte, nastrando e coprendo tutti i faston)
 
Buon giorno e tutti...

Da un pò di tempo avevo l'antenna elettrica che non funzionava per via non del motorino ma bensi della scatoletta con la scheda elettronica che alloggia sopra il motorino e che gli da gli impulsi per muoversi.

Allora io cos'ho fatto: ho eliminto la scatoletta e ho collegato il positivo e negativo che andavano alla scatoletta direttamente al motorino, mettendo un pulsante commutatore in mezzo, in maniera tale che possa decidere io quando alzare e abbassare l'antenna.

Praticamente con 5 euro ho risolto un problema da 140 euro circa.





L'unico inconveniente, e da qui il motivo del topic, e che ora:
  • mi si è accesa la spia dell'airbag
  • non si accende più la luce di cortesia (quella grande)
  • quando abbasso e alzo il motorino e quindi l'antenna si accende quella luce che col tasto non si accendeva, ma facendo una luce molto tenue
Sapreste dirmi come risolvere i seguenti problemi?

(preciso che i collegamenti son stati fatti ad'arte, nastrando e coprendo tutti i faston)
Non cantar vittoria... non sai cosa ti costerà riparare i danni che hai fatto... naturalmente scherzo! ;)

  • Non so cosa tu abbia fatto e dove hai messo le mani ma probabilmente hai toccato un connettore dell'Air Bag.:mad:
  • Probabilmente rovistando tra i fili hai fatto "saltare" un fusibile.:confused:
  • Non capisco di che luce parli...:confused: :decoccio:
 
Non cantar vittoria... non sai cosa ti costerà riparare i danni che hai fatto... naturalmente scherzo! ;)

  • Non so cosa tu abbia fatto e dove hai messo le mani ma probabilmente hai toccato un connettore dell'Air Bag.:mad:
  • Probabilmente rovistando tra i fili hai fatto "saltare" un fusibile.:confused:
  • Non capisco di che luce parli...:confused: :decoccio:

No, non ho toccato nessun connetore dell'air bag, ho agito nei cavi che ci son nel baule... quelli che praticamente andavano alla scheda dell'antenna, io ho eliminato la scheda e ho aggiunto solo un pulsante/commuttatore in mezzo.

No, tutti i fusibili sono Ok, e non ho rovistato tra i fusibili.

Mi riferivo alla luce di cortesia che sta sulla capotta, c'è una piccola per illuminare il passeggero, e poi l'altra grande per illuminare tutto e che si accende quando si aprono le portiere
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, non ho toccato nessun connetore dell'air bag, ho agito nei cavi che ci son nel baule... quelli che praticamente andavano alla scheda dell'antenna, io ho eliminato la scheda e ho aggiunto solo un pulsante/commuttatore in mezzo.

No, tutti i fusibili sono Ok, e non ho rovistato tra i fusibili.

Mi riferivo alla luce di cortesia che sta sulla capotta, c'è una piccola per illuminare il passeggero, e poi l'altra grande per illuminare tutto e che si accende quando si aprono le portiere
Escludendo tutte le cose che hai detto, non resta che pensare che si sia staccata qualche massa dal telaio...:confused: :decoccio:
 
Incredibile maurizio...
... se stacco la presetta della luce di cortesia l'antenna non si alza e non si abbassa più... mentre se la riatacco non funziona la luce... neanche tramite il suo pulsantino, però comunque si accende (anche se tenue) quando abbasso e alzo l'antenna
... ma che caspita è successo?
 
Purtroppo l'impianto elettrico di queste auto è un casino.. aspettiamo la risposta di qualcuno piu competente ma credo che collegata a quella scheda c'erano dei collegamenti che ritornavano indietro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Incredibile maurizio...
... se stacco la presetta della luce di cortesia l'antenna non si alza e non si abbassa più... mentre se la riatacco non funziona la luce... neanche tramite il suo pulsantino, però comunque si accende (anche se tenue) quando abbasso e alzo l'antenna
... ma che caspita è successo?
A distanza non è facile aiutarti, comunque insisto nell'affermare che si sia staccata una massa.... :confused: :decoccio:
 
mmmmh...
... effettivamente un cavo di massa c'èra, ma andava direttamente da un bbullone del telaio alla presetta che andava a quella scatola elettrica, io ho semplicemente tagliato quel cavo per portarlo all'interruttore...
... pensate che magari quella scatola la potesse rimandare indietro?
Bò, mi sembra strano... però tutto può essere... che dite voi?
 
eccomi, allora probabilmente una risposta più precisa potro dartela dopo che mi avrai fornito alcune notizie: modello e anno di fabbricazione nonchè numero di telaio in modo che nella "giungla" del mio ufficio posso rintracciare lo schema elettrico esatto , perchè ci sono tantissime varianti dove anche molti colori dei fili cambiano.
Mi sembra di capire che siamo di fronte ad una GTV TS prima serie , non ho capito quale è la luce che non si accende ma lo fa con l'antenna in funzione è il leggimappa? inoltre hai detto anche che non funziona la luce della plafoniera principale , ma questo accadeva già prima o dopo la modifica?
l'unica cosa che le due luci hanno in comune con l'antenna elettrica è il fusibile F16 da 20 Ampere , il positivo fisso esce dalla scatola fusibili dal connettore E sul pin 8 ( se rovesci la scattola fusibili vedi i connettori in questione) il filo è rosso-giallo, che va ad altre giunzioni varie per finire attraverso il filo rosso al "bistabile" dell'antenna ( la scatoletta che hai eliminato) , si chiama così perchè può assumere due posizioni stabili (antenna sollevata o antenna abbassata) dentro ci può essere un circuito elettronico o un relè comandati dalla combinazione del segnale positivo (aux) proveniente dell'autoradio e dai contatti dei microswitch di fnine corsa dello stelo antenna. Le vecchie antenne elettriche manuali funzionavano con un pulsante come hai fatto tu ma avevano una frizione a dente di sega che scattava a fine corsa per non danneggiare gli ingranaggi in nylon della vite senza fine o il motore , nel tuo caso è necessario stare attenti a rilasciare immediatamente il pulsante appena arrivati a fine corsa sia in salita che in discesa altrimenti le parti interne dureranno poco. Dalla descrizione la modifica è banalissima , dovresti aver tagliato i 5 fili che vanno alla "scatoletta" isolandola poi ti ritrovi un rosso che è il positivo che arriva dal fusibile F16 prima di tutto fammi sapere se in quel filo c'è tensione, e poi se il pulsante lo hai collegato proprio li o hai preso corrente da un'altra parte, se le luci della plafoniera non funzionavano da prima forse il bistabile non è guasto ma mancava solo tensione, se il fusibile F16 è buono controlla se c'è tensione al connettore E sul pin 8 (rosso-giallo) e sul connettore D sul pin 7 (rosso). la massa che è su un occhiello alla carrozzeria controlla se è un filo singolo collegato alla "scatoletta" oppure ci sono altri fili neri o viola-nero ( ci sono diverse varianti su questo filo) e dimmi dove hai preso la massa per il pulsante ed anche che tipo di pulsante hai messo e come lo hai collegato. L' AIR BAG non c'entra nulla , ha un cablaggio a se , sicuramente hai mosso qualche connettore oppure hai creato un "disturbo" sulla centralina maneggiando qualche cosa , sotto la panchina dovresti trovare un cablaggio di colore giallo, controlla tutto seguendolo ed eventuali connessioni , muovendolo, ci dovrebbe essere anche la presa diagnosi, comunque ora la prima cosa da fare è collegare una stazione di diagnosi e vedere la causa dell'accensione della spia, non credo sia nulla di grave, probabilmente ci sarà solo da cancellare l'errore.
il problema nel suo insieme è abbastanza "banale" anche se difficile risolverlo a distanza , avendo la macchina fra le mani probabilemte sarebbe già risolto . Attendo notizie e resto a disposizione sperando di essere stato utile :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa se ho risposto solo oggi ma tra lavoro e altro ieri non ho fatto in tempo neanche ad accendere il PC...
Comunque, si, il problema dell'airbag l'ho risolto tramite Examiner...
... per quanto riguarda la modifica si, è abbastanza banale, per quello non capisco perche si è creato un pò di scompiglio, e il per quel che riguarda il motorino ti posso dire con certezza che ha una sorta di frizione fatta tramite una molla su una ruota dentata in teflon proprio per non rovinare i dentini degli ingranaggi nei fine corsa.

La luce a cui mi riferisco è quella di cortesia che sta sulla capottina vicino allo specchio retrovisore... ed è quella centrale che illumina l'abitacolo, mentre quella affianco che illumina il passeggero è ok

Ti provo a spiegare il tipo di modifica che ho fatto:
Alla centralinetta/scatola del motorino arrivavano 4 cavi: rosso, blu, bianco e nero... la massa che era il cavo nero arrivava direttamente da un bullone nel telaio li vicino e si attacava direttamente a questa presetta che poi andava alla scatola del motorino.
La centralinetta/scatola si attaccava al motorino tramite 2 faston.
Io cos'ho fatto: ho tagliato il cavo rosso e nero dalla presetta, e gli ho portati a un pulsante commuttatore che normalmente sta su 0 (quindi senza tensione) e poi dal commutatore al motorino.

I problemi sono questi:
-La luce in questione non si accende più tramite il suo pulsantino
-Quando abbasso e alzo l'antenna la luce si accende fievolmente e una volta che arriva a finecorsa il motorino si accende di più
-Se schiaccio quel pulsantino della luce il pulsante non mi fa più muovere l'antenna, se lo rischiaccio invece riprende a funzionare.
 
X