Grazie davide ! le modalità con cui ho trattato te e la tua bellissima macchina sono quelle che adotto con tutti in linea di massima , anche se non nascondo un "pizzico" di attenzioni in più per gli alfisti come te ed anche quando si incontrano macchine tenute così bene, non potevo fare altrimenti (quasi come quella pubblicità dove il possessore di una moto diffende anche quelle degli altri della stessa marca...). Ti confido una cosa che non ti ho detto: anche se mi hai portato la macchina solo per un banale malfunzionamento elettrico abbastanza circoscritto l'ho "radiografata totalmente" controllandola dalla testa ai piedi, ho aperto il cofano motore e ispezionato tutto (bello il coperchio con dei tratti in tinta...), ho collegato la stazione di diagnosi e analizzato centralina e tutto quanto (tutto Ok , a parte alcuni errori di poca rilevanza in memoria) , l'ho controllata anche sotto, ma questo è da approfondire alla prossima volta perchè mi seriva subito il ponte ,comunque freni, sospensioni e sterzo mi sembrano ok, non ho fatto in tempo a provarla su strada ma potremmo farlo quando vuoi, per ora vai tranquillo ,sembrerebbe un esemplare in buona salute ( a parte qualche disordine che c'era nell'impianto che almeno in parte ti ho sistemato).
per la cronaca la diagnosi dell'inconveniente ha confermato la mia ipotesi espressa su questo stesso topic: mancava tensione sul filo rosso/giallo che esce dal pin E8 dalla scattola fusibili, ma il fusibile relativo F16 da 20A era buono!!! il chè spiega la difficcoltà del nostro amico Davide a risolvere il rebus che era in realtà causato da una interruzione interna alla scattola fusibili soluzione in qualsiasi officina : sostituzione scattola fusibili nuova, soluzione officina del dr alpha: apertura al banco e riparazione interna della scattola portafusibili. Spesa totale (posso dirlo?) 50,00 euro compreso manodopera anzichè circa 300,00 euroe forse più sostituendo la scattola nuova.
Ti faccio i complimenti come in un "lampo" hai risolto il secondo piccolo problema alle chiusure centralizzate eseguendo le mie complicate istruzioni per via telefonica, è anche per questo che ti sei meritato la mia reputazione nel presente tuo topic, a presto Paolo
concludo con confermare CASO RISOLTO, ma la discussione potra restare aperta nel caso qualcun'altro incontri lo stesso inconveniente o magari vuole dettagli su come modificare l'antenna elettrica da automatica a manuale.:decoccio: