Dispersione corrente e errori

l'antenna ora è collegata in serie alla lampadina:quando il motorino si ferma aumenta la corrente e si accende di piu la lampada.Quando spegni la lampada non va il motorino perche interrompi il circuito
 
l'antenna ora è collegata in serie alla lampadina:quando il motorino si ferma aumenta la corrente e si accende di piu la lampada.Quando spegni la lampada non va il motorino perche interrompi il circuito

Non fa una piega.. ma mi piacerebbe aver tra le mani quel p*** che ha progettato l'impianto di quest'auto::cop::::cop::.. anche la mia ha avuto problemi (di altro tipo) all'impianto e si scopre che ci sono cavi che vanno e che vengono da ogni dove.. XD ma che senso ha collegare la luce dell'abitacolo all'antenna elettrica????:smiley_001::smiley_001::smiley_001:
 
come dice paolo.Tnt il motorino dell'antenna quando schiacci il pulsante e chiudi il circuito risulta ora in serie alla lampadina della plafoniera ed è per questo che quando il motorino arriva a fine corsa aumenta di intensità perchè in quel punto il mototrino si sforza a girare ma è bloccato quindi aumenta il suo carico che vuol dire una intensità di corrente maggiore sugli avvolgimenti del motorino stesso che essendo in serie alla lampadina è attraversato dalla stessa corrente della lampadina la quale essendo più intensa fa aumentare la luminosità.
Tutto questo è accaduto perchè molto probabilmente si è interrotto il fusibile F16 già indicato nel mio precedente post di questo topic e per questo motivo la plafoniera normalmente non accende ma lo fa quando arriva il positivo che proviene dal pisitivo che hai collegato direttamente al pulsante però lo fa attraverso il motorino perchè quasi sicuramente hai collegato il negativo del motorino (o quello del pulsante) in un punto errato anzichè sulla massa per cui l'antenna stà funzionanado con la massa della plafoniera, infatti analizzando lo schema la plafoniera accende tramite il suo interruttore collegato a massa (vicino alla stessa plafoniera in un bulloncino da 6mm , filo viola-nero) ed è per questo motivo che se spegni la plafoniera l'antenna non si muove , perchè non ha la sua massa che però col pulsante inserito arriva attraverso la lampadina la quale "divide" la corrente col motorino accendendosi parzialmente e più intensamente quando la sua tensione aumenta perchè si prende anche quella del motorino che scende quasi a zero essendo a fine corsa , in questo caso per la legge di ohm la corrente aumenta .Tutto questo vuol dire che il negativo dell'antenna è connesso sul filo che dovrebbe portare il positivo alla plafoniera, positivo momentaneamente assente per colpa del fusibile interrotto, forse a causa della presenza di una massa proprio in quel punto che invece deve essere positivo.
l'unica altra ipotesi ma meno probabile, anche se lo è nel caso il fusibile fosse buono (a questo punto stacca i fili del pulsante antenna, togli la plafoniera e vedi se c'è tensione sul rosso-nero della plafoniera ) potrebbe esserci un ritorno di corrente o uno shunt attraverso il carico di altri utilizzatori in cui partecipa anche la lampadina della plafoniera facendo parte dello stesso "nodo" dell'impianto , questo avviene quando si realizzano collegamenti errati nell'impianto o interruzioni di rami di alimentazione.
non perdere troppo tempo, scalza due secondi la plafoniera e vedi se c'è tensione , e controlla anche il fusibile F16 , controllando anche che non siano sfiammati i contatti del suo supporto .
Fai le prove e tienici informati,
scusate per le descrizione un pò "agrovigliata" , forse bastavano due righe per spiegare una cosa cos'ì semplice, ma mi è venuta così, ciao
 
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Ciao a tutti... ho ripreso la macchina ieri dalla carrozzeria... ora quindi mi sto ricimentando nel cercare una soluzione al mio problema...
... dottore senti, ho controllato anche nel libretto d'uso e manuntenzione ma non riesco a capire quale sia il fusibile F16... so solo che nella fusiliera ho trovato un fusibile da 30A squagliato nel vero senso della parola... e mi ha squagliato anche la fusiliera dove appunto ci sono i contatti ( ma ripeto, non so se sia il fusibile F16)... il problema che quest'ultima e attaccata con due perni e due fermi, che non riesco a smontare proprio.... li dovrei tagliare o forzare in qualche maniera...!!!
Comunque dottore, mi potresti dire qual'è il fusibile F16 ?

.... noo dottore, ora hai cavi del motorino non arriva più corrente...
schiacciando invece alla c***o di cane i pulsanti della plafoniera si accendono tutte e due le luci di cortesia e scaldano un casino... e se le spengo si accende quella in basso che illumina l'asfalto dello sportello sinistro...
... non so più che fare... so solo che se tolgo il fusibile N°17 non funzionano più le luci cortesia... però quello stesso fusibile stando al libretto dovrebbe pure controllare l'autoradio e gli alzacristalli... i queli senza quelfusibile N°17 continuano lo stesso a funzionare...


... mi sa che sei tu l'unico che potrebbe curare il mio Giò... non e che magari potrei passare a trovarti ?!
 
Ultima modifica da un moderatore:
come ti ho già detto in PM , puoi venire a trovarmi quando vuoi, se eventualmente non sarà sufficiente un mio consiglio a renderti possibile una soluzione "fatta in casa" potremmo fissare un appuntamento per il ricovero della vettura e vedrai che il problemino verrà risolto. ciao.
 
Alèèè... problema risolto... e questo grazie al mitico Dottor Alpha che, oltre ad essere stato Super disponibile qui nel forum dando tutte le spiegazioni dettagliate per risolvere il problema a una persona abbastanza limitata come me nel campo di elettronica (da solo non sono riuscito a risolverlo), è stato Super veloce a risolvermi il problema (nel giro di una sola mattinata), oltretutto sistemandomi anche l'impianto elettrico in quella zona che era fatto veramente da cani.

Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto... ma questa non è la sezione adatta (andrei OT) per eloggiare una persona squisita come lui, quindi gente... leggettevi la discussione dedicata all'unico e inimitabile Dott. di questo forum (che dovrebbe apparire a breve... il tempo che i mod. l'approvino) nella sezione "Pareri su concessionarie e officine"... anche perchè parla di una sera diversa passata in sua compagnia e descritta nei particolari come se anche voi foste con me li nell'officina di Dott. Alpha

Comunque, per rimanere In Topic... lo ringrazio all'infinito e dico che questa discussione (se nessuno ha nulla da aggiungere) la si può anche chiudere per problema risolto da parte di Dott. Alpha !!!
Grazie mille ancora a tutti coloro che hanno partecipato e a te Dottore !!!
 
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Grazie davide ! le modalità con cui ho trattato te e la tua bellissima macchina sono quelle che adotto con tutti in linea di massima , anche se non nascondo un "pizzico" di attenzioni in più per gli alfisti come te ed anche quando si incontrano macchine tenute così bene, non potevo fare altrimenti (quasi come quella pubblicità dove il possessore di una moto diffende anche quelle degli altri della stessa marca...). Ti confido una cosa che non ti ho detto: anche se mi hai portato la macchina solo per un banale malfunzionamento elettrico abbastanza circoscritto l'ho "radiografata totalmente" controllandola dalla testa ai piedi, ho aperto il cofano motore e ispezionato tutto (bello il coperchio con dei tratti in tinta...), ho collegato la stazione di diagnosi e analizzato centralina e tutto quanto (tutto Ok , a parte alcuni errori di poca rilevanza in memoria) , l'ho controllata anche sotto, ma questo è da approfondire alla prossima volta perchè mi seriva subito il ponte ,comunque freni, sospensioni e sterzo mi sembrano ok, non ho fatto in tempo a provarla su strada ma potremmo farlo quando vuoi, per ora vai tranquillo ,sembrerebbe un esemplare in buona salute ( a parte qualche disordine che c'era nell'impianto che almeno in parte ti ho sistemato).
per la cronaca la diagnosi dell'inconveniente ha confermato la mia ipotesi espressa su questo stesso topic: mancava tensione sul filo rosso/giallo che esce dal pin E8 dalla scattola fusibili, ma il fusibile relativo F16 da 20A era buono!!! il chè spiega la difficcoltà del nostro amico Davide a risolvere il rebus che era in realtà causato da una interruzione interna alla scattola fusibili soluzione in qualsiasi officina : sostituzione scattola fusibili nuova, soluzione officina del dr alpha: apertura al banco e riparazione interna della scattola portafusibili. Spesa totale (posso dirlo?) 50,00 euro compreso manodopera anzichè circa 300,00 euroe forse più sostituendo la scattola nuova.

Ti faccio i complimenti come in un "lampo" hai risolto il secondo piccolo problema alle chiusure centralizzate eseguendo le mie complicate istruzioni per via telefonica, è anche per questo che ti sei meritato la mia reputazione nel presente tuo topic, a presto Paolo
concludo con confermare CASO RISOLTO, ma la discussione potra restare aperta nel caso qualcun'altro incontri lo stesso inconveniente o magari vuole dettagli su come modificare l'antenna elettrica da automatica a manuale.:decoccio:
 
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