Un'altra batteria che se ne va...

leoben

Alfista Megalomane
10 Novembre 2018
1,013
541
169
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Ebbene sì, in 5 anni di vita della mia Stelvio, oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria.
Questa proprio non ne voleva sapere più di tenere la carica. Era stata sostituita in officina Alfa un paio di anni fa.
Attaccata al Ctek per 24 ore lo scorso fine settimana, dopo 5 giorni è nuovamente comparso il famigerato "Far controllare motore".
Seguendo i consigli trovati qua sul forum, ho preso una Exide da 95Ah 850A AGM e stamani in una mezz'ora ho tolto la vecchia e montato la nuova.
Auto perfettamente funzionante, zero errori segnalati.

E adesso arrivo al motivo per il quale ho aperto questa discussione.
Mi sapete dire se c'è il modo di capire (partendo da targa/telaio) quale tipo di batteria deve essere montata sulla mia auto? Sul lum non ho trovato niente, c'è solo scritto di rivolgersi alle officine Alfa autorizzate.
Lo chiedo per un semplice motivo, sempre in base a quello che ho sempre letto qua.
La mia Stelvio, benzina 280cv B-Tech, monta di serie il pack climi freddi. Ovvero oltre ai sedili riscaldabili ha anche il volante riscaldato e ugelli lavavetro riscaldati. E dovrebbe avere un alternatore maggiorato tale da poter ricaricare la batteria di capacità altrettanto maggiorata (95Ah contro gli 80Ah standard).
Ecco, la vecchia batteria che ho smontato è una Varta marcata AlfaRomeo da 80 Ah 650A....
Non so che capacità avesse quella montata di serie, ma questa direi che non rispetta quanto mi aspettavo...

Siccome da sempre sto lottando con queste cavolo di batterie che mi hanno dato problemi sull'elettronica dell'auto, vorrei sapere per certo quale tipo di batteria dovrebbe esser montata sulla mia Stelvio.
Poi, in base a informazioni precise, provvederò a rivolgermi al servizio clienti Alfa e alle varie officine (che in 5 anni me ne hanno raccontate in tutte le salse) per le mie "rimostranze".
Però vorrei prima di tutto capire se la batteria deve essere da 80 o 95Ah, e se il fatto di averla trovata oggi da 80Ah è stato un errore dell'officina Alfa che me l'ha sostituita la prima volta oppure se loro si sono limitati a montarne una uguale a quella che hanno trovato sotto.
Sono quasi certo che anche la prima fosse stata da 80Ah. Infatti, per montare la 95Ah (che è qualche cm più grande) bisogna usare un foro di fissaggio più a destra. E in quel foro non ci è mai stata avvitato nulla perchè sulla filettatura era presente una patina bianca (tipo un protettivo antiruggine) che sarà sicuramente uscita nell'avvitare la vite.
 
climi freddi prevede 95ah varta di prima installazione. Exide e tudor realizzano delle batterie 95ah con le medesime misure con base lunga 305mm.
il top che potresti montare è: GRFN115-2100 - Batteria PowerForce in Graphene da 115 Ah e 2.100 Amper di spunto EN – ESR 1,2 mOhm Dimensioni: 305mm x 200mm x 175mm - Peso: 8,1 Kg
In realtà questa non dovrebbe essere definita come batteria in quanto non ha gli elementi di una battteria bensì maxi supercondensatore.
PS costa un poco ma te la dimentichi per poi smontarla velocemente quando cambi auto
 
Ultima modifica:
climi freddi prevede 95ah varta di prima installazione. Exide e tudor realizzano delle batterie 95ah con le medesime misure con base lunga 305mm.

La Exide da 95Ah che ho montato ha base 353. Stessa misura la avrebbe anche la Varta A5, sempre agm.
Comunque come si spiega che sulla mia hanno messo la batteria da 80Ah?
 
Le agm sono ovviamente un poco più pesanti e più grandi visto che assorbono l'elettrolita nella fibra di vetro. Sonon sicuramente più robuste, ma io avrei scelto una 95ah ebm, risparmi quei 5-6 kg ed alla fine la durata è la stessa.
Le batterie vengono installate alla fine della linea di montaggio ed il pack climi freddi prevede che si monti una 95ah, ma se non sono disponibili a cassino mica fermano le linee di produzione :cool::cool::cool::cool:
 
Le batterie vengono installate alla fine della linea di montaggio ed il pack climi freddi prevede che si monti una 95ah, ma se non sono disponibili a cassino mica fermano le linee di produzione :cool::cool::cool::cool:

E quindi ho speso un totale di 400€ di batterie perchè in produzione non avevano la batteria corretta? Meno male che ne avevano da 80Ah, sennò mi mettevano quella di una Panda...
Comunque capisci che in 5 anni e diverse visite in officina (4 tagliandi, un paio di reset degli errori, un recupero ACI e la sostituzione della batteria), mi chiedo perchè nessuno si sia degnato di controllare se quella batteria era di capacità corretta per la mia auto. Per di più, me l'hanno pure sostituita con un'altra sbagliata...
 
Ebbene sì, in 5 anni di vita della mia Stelvio, oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria.
Questa proprio non ne voleva sapere più di tenere la carica. Era stata sostituita in officina Alfa un paio di anni fa.
Attaccata al Ctek per 24 ore lo scorso fine settimana, dopo 5 giorni è nuovamente comparso il famigerato "Far controllare motore".
Seguendo i consigli trovati qua sul forum, ho preso una Exide da 95Ah 850A AGM e stamani in una mezz'ora ho tolto la vecchia e montato la nuova.
Auto perfettamente funzionante, zero errori segnalati.

E adesso arrivo al motivo per il quale ho aperto questa discussione.
Mi sapete dire se c'è il modo di capire (partendo da targa/telaio) quale tipo di batteria deve essere montata sulla mia auto? Sul lum non ho trovato niente, c'è solo scritto di rivolgersi alle officine Alfa autorizzate.
Lo chiedo per un semplice motivo, sempre in base a quello che ho sempre letto qua.
La mia Stelvio, benzina 280cv B-Tech, monta di serie il pack climi freddi. Ovvero oltre ai sedili riscaldabili ha anche il volante riscaldato e ugelli lavavetro riscaldati. E dovrebbe avere un alternatore maggiorato tale da poter ricaricare la batteria di capacità altrettanto maggiorata (95Ah contro gli 80Ah standard).
Ecco, la vecchia batteria che ho smontato è una Varta marcata AlfaRomeo da 80 Ah 650A....
Non so che capacità avesse quella montata di serie, ma questa direi che non rispetta quanto mi aspettavo...

Siccome da sempre sto lottando con queste cavolo di batterie che mi hanno dato problemi sull'elettronica dell'auto, vorrei sapere per certo quale tipo di batteria dovrebbe esser montata sulla mia Stelvio.
Poi, in base a informazioni precise, provvederò a rivolgermi al servizio clienti Alfa e alle varie officine (che in 5 anni me ne hanno raccontate in tutte le salse) per le mie "rimostranze".
Però vorrei prima di tutto capire se la batteria deve essere da 80 o 95Ah, e se il fatto di averla trovata oggi da 80Ah è stato un errore dell'officina Alfa che me l'ha sostituita la prima volta oppure se loro si sono limitati a montarne una uguale a quella che hanno trovato sotto.
Sono quasi certo che anche la prima fosse stata da 80Ah. Infatti, per montare la 95Ah (che è qualche cm più grande) bisogna usare un foro di fissaggio più a destra. E in quel foro non ci è mai stata avvitato nulla perchè sulla filettatura era presente una patina bianca (tipo un protettivo antiruggine) che sarà sicuramente uscita nell'avvitare la vite.
Se il foro di fissaggio non è mai stato usato, allora sicuramente aveva una 80ah. In ogni caso se vai in concessionaria loro dal numero di telaio ti sanno dire che batteria monta di serie e la dotazione precisa.
Le agm sono ovviamente un poco più pesanti e più grandi visto che assorbono l'elettrolita nella fibra di vetro. Sonon sicuramente più robuste, ma io avrei scelto una 95ah ebm, risparmi quei 5-6 kg ed alla fine la durata è la stessa.
Le batterie vengono installate alla fine della linea di montaggio ed il pack climi freddi prevede che si monti una 95ah, ma se non sono disponibili a cassino mica fermano le linee di produzione :cool::cool::cool::cool:
Le AGM sono solo più pesanti, ma a parità di Ah hanno le stesse dimensioni delle AFB
 
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Reactions: sime e M@urizio
climi freddi prevede 95ah varta di prima installazione. Exide e tudor realizzano delle batterie 95ah con le medesime misure con base lunga 305mm.
il top che potresti montare è: GRFN115-2100 - Batteria PowerForce in Graphene da 115 Ah e 2.100 Amper di spunto EN – ESR 1,2 mOhm Dimensioni: 305mm x 200mm x 175mm - Peso: 8,1 Kg
In realtà questa non dovrebbe essere definita come batteria in quanto non ha gli elementi di una battteria bensì maxi supercondensatore.
PS costa un poco ma te la dimentichi per poi smontarla velocemente quando cambi auto
Non conosco questa tecnologia. Sono affidabili?
 
MY23 210 CV con sedili riscaldati e volante riscaldato
batteria 800 A 95 Ahr


Screenshot 2023-12-04 at 09.42.31.png
 
Ebbene sì, in 5 anni di vita della mia Stelvio, oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria.
Questa proprio non ne voleva sapere più di tenere la carica. Era stata sostituita in officina Alfa un paio di anni fa.
Attaccata al Ctek per 24 ore lo scorso fine settimana, dopo 5 giorni è nuovamente comparso il famigerato "Far controllare motore".
Seguendo i consigli trovati qua sul forum, ho preso una Exide da 95Ah 850A AGM e stamani in una mezz'ora ho tolto la vecchia e montato la nuova.
Auto perfettamente funzionante, zero errori segnalati.

E adesso arrivo al motivo per il quale ho aperto questa discussione.
Mi sapete dire se c'è il modo di capire (partendo da targa/telaio) quale tipo di batteria deve essere montata sulla mia auto? Sul lum non ho trovato niente, c'è solo scritto di rivolgersi alle officine Alfa autorizzate.
Lo chiedo per un semplice motivo, sempre in base a quello che ho sempre letto qua.
La mia Stelvio, benzina 280cv B-Tech, monta di serie il pack climi freddi. Ovvero oltre ai sedili riscaldabili ha anche il volante riscaldato e ugelli lavavetro riscaldati. E dovrebbe avere un alternatore maggiorato tale da poter ricaricare la batteria di capacità altrettanto maggiorata (95Ah contro gli 80Ah standard).
Ecco, la vecchia batteria che ho smontato è una Varta marcata AlfaRomeo da 80 Ah 650A....
Non so che capacità avesse quella montata di serie, ma questa direi che non rispetta quanto mi aspettavo...

Siccome da sempre sto lottando con queste cavolo di batterie che mi hanno dato problemi sull'elettronica dell'auto, vorrei sapere per certo quale tipo di batteria dovrebbe esser montata sulla mia Stelvio.
Poi, in base a informazioni precise, provvederò a rivolgermi al servizio clienti Alfa e alle varie officine (che in 5 anni me ne hanno raccontate in tutte le salse) per le mie "rimostranze".
Però vorrei prima di tutto capire se la batteria deve essere da 80 o 95Ah, e se il fatto di averla trovata oggi da 80Ah è stato un errore dell'officina Alfa che me l'ha sostituita la prima volta oppure se loro si sono limitati a montarne una uguale a quella che hanno trovato sotto.
Sono quasi certo che anche la prima fosse stata da 80Ah. Infatti, per montare la 95Ah (che è qualche cm più grande) bisogna usare un foro di fissaggio più a destra. E in quel foro non ci è mai stata avvitato nulla perchè sulla filettatura era presente una patina bianca (tipo un protettivo antiruggine) che sarà sicuramente uscita nell'avvitare la vite.
95 Ah senza alcun dubbio. Come ti hanno indicato con la targa/telaio si può risalire alla corretta batteria.
Molto strano che abbiano sbagliato in fabbrica......la tua è stata presa nuova? nazionale?

"ma se non sono disponibili a cassino mica fermano le linee di produzione :cool::cool::cool::cool: " questa affermazione mi pare inverosimile......allora potrebbe essere applicata a qualsiasi componente dell'auto.........
 
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Non conosco questa tecnologia. Sono affidabili?
non ho trovato molte informazioni, sembra che la tecnologia dei supercapacitori per rimpiazzare le tradizionali batterie non sia ancora matura.



articolo datato

Più performanti delle batterie ma con meno capacità di accumulo, per ora sono usati su ibridi leggeri e start&stop


 
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