Grazie mille, risposta esauriente!
E' bello poter contare su risposte di esperti come te! Io ho la macchina nero pastello, e se devo essere sincero mi hai tranquillizzato non poco chiarendomi che anche sulla mia c'è il trasparente! E sono convinto anche io che pulito è il colore più bello!
Ma (ultima domanda, prometto): quante volte si può lucidare un'auto? Ci sono differenza tra metallizzato e pastello in termini di lucidatura? Esistono lucidature più o meno invasive?
Grazie mille in anticipo!
Quante volte... Bella domanda... Risposta: dipende.
Un paio di premesse: quello che si lucida è lo strato clear, quindi non ci sono differenze di lucidatura fra smalti pastello, metallizzati, micallizzati, solvent o water. è vero però che su un pastello, sopratutto sul nero, graffi e righe risaltano all'occhio molto di più.
premesso che, secondo le specifiche delle case automobilistiche, il film di clearcoat dovrebbe avere uno spessore di 40 o 50 µm, il numero di volte in cui si può lucidare l'auto senza compromettere il film dipende proprio da quanto è aggressivo il prodotto utilizzato.
quando si utilizzano paste con potere abrasivo per rimuovere graffi e righe, ovviamente, si va a lavorare sullo spessore del film, asportandone una parte.
poi va detto che esistono diverse tipologie di clearcoat, con differenti caratteristiche chimico-fisiche, differente potere di protezione e differente costo.
le migliori attualmente disponibili sono le trasparenti ceramiche. ma hanno costi decisamente superiori alle altre, tecnologie costruttive all'avanguardia e utilizzano materie prime cotose. la nostra giulietta NON utilizza questo tipo di trasparente...
se si decide di far lucidare una parte della scocca, essendo comunque un "ritocco estetico" credo che sia più efficace far lucidare tutto, sennò si avrà una parte più lucida del resto.
personalemente, non farei fare questo tipo di intervento più di 4 o 5 volte nel corso della vita della mia auto.
qualche carrozziere potrebbe dirti diversamente e potrebbe avere ragione... io conosco le tecnologie di fabbricazione dei prodotti vernicianti automotive e come lavorano in linea, ma un carrozziere ha in più quelle conoscenze da artigiano che a me mancano.
un ultima cosa, anche se credo che sia scontata. se vuoi conservare bene nel tempo il tuo nero, cerca sempre di tenere la tua giulietta pulita. la polvere che si deposita sopra è già di per se un abrasivo per il film di trasparente... non usare mai i rulli... un lavaggio si e uno no dagli una bella passata di cera...