Nero pastello vs Nero etna: tenuta ai graffi?

Quindi consigli la cera anche su macchine nuove come le nostre? Io sapevo che sulle auto nuove la cera andava evitata...
Che tipo di cera consigli...? può essere messa anche a mano o è consigliato un apposito strumento...? passandola a mano si rischia di fare danni?

Grazie :)

P.s. ottima spiegazione ;)

no, vabbé, se la macchina è nuova la cera non serve... il mio era un discordso più generalizzato.
le case provvedono ad applicare un prodotto lucidante/protettivo prima di mandare le auto in concessionaria.
non so dirti marca e prodotto, anche perché ogni casa avrà i suoi produttori di fiducia. di sicuro è efficace per qualche lavaggio, questo credo che lo abbiamo notato tutti.

non so che cera consigliarti... ti posso dire cosa uso io: meguiras gold class... si da a mano e si toglie a mano (tipo Daniel San... dai la cera, togli la cera) ed è una menata darla, ma a me garba il risultato. costa più o meno 30 euro mezzo chilo di prodotto.
della stessa marca ci sono anche quelle spay, più rapide da dare... dipende da quanto uno vuole sbattersi.
personalmente, evito le marche da supermercato tipo arexons. però non le conosco, non so dire se danno risultati soddisfacenti.
 
Grazie davvero per le spiegazioni così dettagliate.
Ho deciso che per ora quegli swirl li tengo, anche perchè non ho visto in giro una macchina scura che non ne presentava almeno un pò.
Prenderò dei prodotti più delicati per il lavaggio....e magari fra qualche anno penserò ad una lucidatura. Ho la fortuna di avere un box e in estate di non usarla quotidianamente per lavoro, quindi spero di conservarla lucente almeno fino a che rappresenta una novità :)
 
Buongiorno a tutti, ho la vettura di colore nero etna e vi volevo chiedere dato che mi si è formata una righetta di 6-7 cm abbastanza superficiale come è meglio procedere. Inoltre vi volevo chiedere se facendo lucidare la vettura dal carrozziere, va via lo strato di trasparente e dunque si rovina prima la vettura
 
Puoi tentare con la pasta abrasiva, se il graffio e molto superficiale.
Lo strato di trasparente non va via, magari con il tempo tende a consumarsi.
 
Puoi tentare con la pasta abrasiva, se il graffio e molto superficiale.
Lo strato di trasparente non va via, magari con il tempo tende a consumarsi.
Al momento della lucidatura non viene ridato dal carrozziere? Quest'ultima è un operazione che si può fare con quale cadenza secondo voi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la facevo 2 volte l'anno, ma non dal carrozziere, acquistavo dei prodotti che con l'ausilio di un tampone e trapano a batteria
e olio di gomito riuscivo a far brillare la mia musona, poi sono passato dal trapano a farlo a mano, stile karete kid ma non sono diventato un
campione di karate 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Fatto per 2 anni e mezzo, poi sinceramente non avendo il box non ho più fatto questa procedura in quanto l'auto è parcheggiata
in strada, e non ti dico i segni e varie ammaccature dovute alla sportellate dei simpatici cittadini Milanesi.:mad::mad:
Per quanto riguarda il graffio se vai dal carrozziere dovrebbe esser in grado di eliminarlo, o meglio diciamo che esistono cere che
coprono fino a un millimetro, usate dai concessionari per nascondere le micro righe.