Aumento consumi - Giulietta 2.0 jtdM 140cv

iron1984

Alfista principiante
24 Maggio 2013
157
7
19
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ragazzi, ne approfitto per chiedervi un parere da esperti: io ho la Giulietta da Giugno (aquistata con un anno di vita e 19.000km), e fino a fine settembre (e 4000km) i consumi erano stabili. La media del Trip A (azzerato solo al momento dell'aquisto e basta) è stata fino al mese scorso sempre assestata sui 18.9 km/l. Faccio sempre le solite strade durante la settimana, e in un rettilineo di 10km circa che faccio due volte a settimana, ricordo bene che inserivo il cruise control (1500 giri, 6° marcia, 90Km/h) e l'istantaneo oscillava sempre fra i 31 e i 36 km/l. Non andava MAI sotto i 30 km/l, e me lo ricordo perfettamente. Ora invece da un mesetto circa nelle medesime condizioni e stesso rettilineo, oscilla fra i 28 e i 34 Km/l... E la media del cdb Trip A sta progressivamente calando! Oggi si è assestata su 18.6 km/l! Avete qualche idea sul perchè d'improvviso siano aumentati i consumi? Vi assicuro che percorro sempre le stesse strade (casa, lavoro, palestra, morosa) e che guido sempre nello stesso identico modo. Qualche filtro da cambiare o manutenzione da fare? La pressione dei pneumatici l'ho controllata ed è ok... Lo stile di guida è identico... Può essere dovuto ai cambiamenti atmosferici? Ringrazio chi saprà aiutarmi :-)
 
è un incremento di consumo molto basso, anzi quasi insignificante tenendo conto della tolleranza delle strumentazioni di misurazione che può variare, magari è come già detto il cambio di clima, oppure il fatto che magari hai l aria calda inserita, oppure il tuo stile di guida è cambiato leggermente e non te ne accorgi, insomma niente di preoccupante a livello di consumo, pensa che io faccio 13 km al litro
 
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Ogni tanto parte la rigenerazione del DPF, ma me ne accorgo subito perchè in rettilineo dove di solito faccio 30/35km/l, durante la rigenerazione non segna sopra il 16km/l istantanei! E poi si sente puzza dabruciato da sotto il veicolo, e l'ultima volta nonostante fosse freddo ho notato che la ventola anteriore stava girando... Magari è legata all'uso della rigenerazione. (certo che però, dovrebbero fare una spia che ci avvisa che è in corso la rigenerazione... Almeno uno non spegne la macchina!)
Cmq grazie, pensavo fosse un filtro che si sta intasando o un iniettore che sta andando in malora :-)
PS: giusto per precisazione, l'aria calda non l'ho ancora accesa, i dati si riferiscono sempre col climatronic spento.
 
Dare peso a 0,3 km/l misurati da computer di bordo é come cercare di lavorare il millimetro con un metro da muratore. ;)

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Ogni tanto parte la rigenerazione del DPF, ma me ne accorgo subito perchè in rettilineo dove di solito faccio 30/35km/l, durante la rigenerazione non segna sopra il 16km/l istantanei! E poi si sente puzza dabruciato da sotto il veicolo, e l'ultima volta nonostante fosse freddo ho notato che la ventola anteriore stava girando... Magari è legata all'uso della rigenerazione. (certo che però, dovrebbero fare una spia che ci avvisa che è in corso la rigenerazione... Almeno uno non spegne la macchina!)
Cmq grazie, pensavo fosse un filtro che si sta intasando o un iniettore che sta andando in malora :-)
PS: giusto per precisazione, l'aria calda non l'ho ancora accesa, i dati si riferiscono sempre col climatronic spento.

Quando sta rigenerando il DPF la ventola e sempre accesa
 
Se per 3 mesi è rimasta sempre invariata (18,9 costanti!) e ora è scesa di 0,3 in giro di un paio di settimane, un motivo c'è! Anche queste cose posso essere l'indizio di qualcosa che si sta rompendo o esaurendo, mai sottovalutarle ;)
 
mah secondo me ti stai facendo problemi per nulla, se faccio una bella tirata il consumo medio mi scende anche di 1km/L, 0,3 è talmente poco che davvero non starei nemmeno a guardarlo, ma lo azzeri ad ogni pieno o no?
 
Quoto. Basti pensare che solo la differenza di clima estate inverno può influire un buon 10% e per il diminuire dell'efficienza di combustione e per questioni aerodinamiche variate in funzione dell'aria piu densa.

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