Aumento consumi giulietta 2.0 150cv

Buonasera a tutti, scusate se non vi ho fatto più sapere ma in seguito a ad un utilizzo maggiore ho nuovamente avuto problemi di sìnghiozzamenti, guardando con car scanner ho notato che questi sìnghiozzamenti avvengono quando l egr si apre più del normale (cioè max 14%)io invece ho notato aperture anche al 30%, felice di questa scoperta l ho portata dal meccanico che mi aveva messo l egr nuova per capire da cosa dipendessero questi sìnghiozzamenti.
Risultato ha notato un pressione del turno troppo alta e se l è fatta abbassare dal mio preparatore (c è una collaborazione tra meccanico e il preparatore biesse racing) e mi ha nuovamente escluso l egr senza il mio consenso dicendomi di provare così che la macchina va benissimo così e senza egr deve andare anche meglio.
Comunque decido di testarla per un po' di mesi e in estate un po' meglio è andata tipo i 14km l però appena è iniziato il freddo non riesco a superare i 12 km l andando oramai praticamente sempre con il piede fatato.
Io non so più cosa pensare, sono stufo di spendere soldi da meccanici che non hanno voglia di trovare le cause dei problemi, voi cosa mi consigliate?
 
I consumi sono molto soggettivo dipende da moltissimi fattori.. per fare 14 o hai il piede abbastanza pesante o fai città.. auto va in temperatura e ci rimane? Se fai tira molla accende spegne e auto rimane fredda è normale che consuma molto… inoltre per scovare problemi sul auto bisogna avere la mappa originale se hai messo mano a centralina diventa molto molto difficile trovare i problemi!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
I consumi sono molto soggettivo dipende da moltissimi fattori.. per fare 14 o hai il piede abbastanza pesante o fai città.. auto va in temperatura e ci rimane? Se fai tira molla accende spegne e auto rimane fredda è normale che consuma molto… inoltre per scovare problemi sul auto bisogna avere la mappa originale se hai messo mano a centralina diventa molto molto difficile trovare i problemi!!

I consumi sono molto soggettivo dipende da moltissimi fattori.. per fare 14 o hai il piede abbastanza pesante o fai città.. auto va in temperatura e ci rimane? Se fai tira molla accende spegne e auto rimane fredda è normale che consuma molto… inoltre per scovare problemi sul auto bisogna avere la mappa originale se hai messo mano a centralina diventa molto molto difficile trovare i problemi!!
Sono d' accordo sul discorso della mappa originale infatti la prossima settimana proverò a farmi rimettere tutto originale, sui percorsi in realtà faccio maggiormente gli stessi quindi circa 5 km di collina e poi extraurbano a velocità non alte e piede attento, inoltre non la spengo mai nei 15km che faccio quindi sta calda, onestamente rispetto a quando la macchina andava normalmente guido davvero in modo attento proprio per contenere il più possibile i consumi.
Ma secondo voi è possibile che sia l' egr la causa di tutto? Qualcuno di voi su giulietta l' ha esclusa?
 
Pubblico uno screen di come si comporta l egr quando ci sono quei singhiozzi, quando era in funzione ovviamente, escludendola non ho nessun seghettamento.
 

Allegati

  • Screenshot_20230323_232117.jpg
    Screenshot_20230323_232117.jpg
    146.7 KB · Visualizzazioni: 27
Egr non può influire moltissimo nei consumi anzi se rimane chiusa la combustione e migliore aria sempre fresca e erogazione più lineare.. se fai collina è normale che i consumi sono alti calcola che auto fredda consuma veramente tanto fa tranquillamente 8/10 al litro.. dopo quando e calda fai anche 16/18 senza problemi.. ovviamente se fai percorsi medio brevi influisce moltissimo sui consumi la prima parte
 
  • Like
Reactions: Marculin88
Egr non può influire moltissimo nei consumi anzi se rimane chiusa la combustione e migliore aria sempre fresca e erogazione più lineare.. se fai collina è normale che i consumi sono alti calcola che auto fredda consuma veramente tanto fa tranquillamente 8/10 al litro.. dopo quando e calda fai anche 16/18 senza problemi.. ovviamente se fai percorsi medio brevi influisce moltissimo sui consumi la prima parte
Sono d' accordo con te, la cosa che mi viene da pensare è che per l egr influisce molto quando si parte a freddo, è una piccola parte (correggetemi se sbaglio) quando si va a gas parzializzato facendo entrare meno aria e di conseguenza meno gasolio.
Per il resto sono gli stessi percorsi che facevo anche prima con consumi decisamente più alti.
Il vero problema è che con l egr attivo ho questi seghettamenti molto fastidiosi che a quanto pare nessun altro ha mai avuto.
 
Egr a motore freddo sta chiusa altrimenti il motore non parterrebbe nemmeno e andrebbe molto male ma quando hai escluso egr è stata chiusa fisicamente con un lamierino? Se così non è molto probabile sia quello il problema egr non rimane perfettamente chiusa e ti da problemi..
 
Ma secondo voi è possibile che sia l' egr la causa di tutto? Qualcuno di voi su giulietta l' ha esclusa?
Ti riporto la mia (ancora breve) esperienza col 1.6 120cv: ad agosto la mia egr (non ricordo se quella di alta o bassa pressione) era andata in corto e rimasta bloccata aperta. Dopo alcuni lavori (sostituzione egr e pulizia collettore di aspirazione) il preparatore decide di escludere le 2 egr unicamente da centralina (il meccanico dice che non è possibile utilizzare il lamierino). Da quel momento in poi ad ogni accensione del veicolo il piccolo vuoto che avevo prima (leggi qui se non sai) si era trasformato in grandi singhiozzamenti. Dopo la sostituzione del debimetro tutto torna "normale".
L'auto sembra andare bene, noto i consumi leggermente migliorati (20,5km/l vs 20 km/l) a scapito di un intervallo tra le rigenerazioni lievemente più breve (260km vs 290km).
Pubblico uno screen di come si comporta l egr quando ci sono quei singhiozzi, quando era in funzione ovviamente, escludendola non ho nessun seghettamento.
Con quale applicazione generi quei grafici da smartphone?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marculin88
Egr a motore freddo sta chiusa altrimenti il motore non parterrebbe nemmeno e andrebbe molto male ma quando hai escluso egr è stata chiusa fisicamente con un lamierino? Se così non è molto probabile sia quello il problema egr non rimane perfettamente chiusa e ti da problemi..
Ora come ora sono senza lamierino, é solo esclusa dalla centralina, diciamo però che prima di far riattivare l egr avevo anche il lamierino ed avevo comunque gli stessi problemi di consumi che ho ora.
I singhiozzi li ho solo con l egr funzionante anche se con egr nuova appena montata per i primi 100 km circa sembrava funzionare tutto bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti riporto la mia (ancora breve) esperienza col 1.6 120cv: ad agosto la mia egr (non ricordo se quella di alta o bassa pressione) era andata in corto e rimasta bloccata aperta. Dopo alcuni lavori (sostituzione egr e pulizia collettore di aspirazione) il preparatore decide di escludere le 2 egr unicamente da centralina (il meccanico dice che non è possibile utilizzare il lamierino). Da quel momento in poi ad ogni accensione del veicolo il piccolo vuoto che avevo prima (leggi qui se non sai) si era trasformato in grandi singhiozzamenti. Dopo la sostituzione del debimetro tutto torna "normale".
L'auto sembra andare bene, noto i consumi leggermente migliorati (20,5km/l vs 20 km/l) a scapito di un intervallo tra le rigenerazioni lievemente più breve (260km vs 290km).

Con quale applicazione generi quei grafici da smartphone?
Cavolo la tua ne ha addirittura una di più 😅, comunque sia mi sembra di capire al di là della normale influenza sull' intervento delle rigenerazioni sui consumi non cambia molto, comunque sia ti ringrazio perché sono sempre più tentato di provare con un altro debimetro perché ho i dubbi su quello nuovo che avevo preso mesi fa.
Ti posso fare solo una domanda? Hai cambiato il debimetro perché vedevano valori strani o per fare una prova?
Ah dimenticavo uso un app che sia chiama car scanner con una seriale Bluetooth.