Aumento consumi giulietta 2.0 150cv

Hai messo un debimetro bosch o marche strane?
 
Hai messo un debimetro bosch o marche strane?
Bosch con codice uguale all' originale, diciamo che non ho avuto alcun miglioramento rispetto a prima di sostituirlo e i valori di aria misurata che ho sono abbastanza simili tra quello vecchio e quello nuovo
 
Allora difficile che il problema sia il debimetro se e già stato sostituito senza miglioramenti.. per essere sicuro che egr non diano problemi bisogna chiuderle fisicamente.. se per caso riesce ad aprire con la pressione turbo o altre situazioni sicuramente ti da problemi..
 
Ciao a tutti vi volevo aggiornarvi sulla situazione che sembra essere tornata normale, alla fine ho voluto provare a sostituire da me la sonda lambda prima del catalizzatore e ho aspettato un po' di km per dare tempo alla centralina di autoadattare i parametri e piano piano la situazione è andata sempre migliorando, sono tornato a fare i 15-16km/l reali con i soliti percorsi.
Ho notato proprio i consumi istantanei migliorare tanto soprattutto a velocità costante con conseguente miglioramento nella media.
Ora mi chiedo perché nessun meccanico abbia mai messo in dubbio la lettura della sonda lambda😒 (preciso che non ho mai avuto spie).
Secondo voi i seghettamenti che avevo con egr in funzione potevano essere causati da una lettura errata della sonda lambda ?se così fosse avrei voglia di farla riattivare per vedere se si presentano ancora dei seghettamenti.
 
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La lambda è la classica responsabile della irregolarità di erogazione nei motori a benzina. Che poi quando si guasta i consumi aumentino è un dato di fatto.

Solitamente sul diesel i singhiozzi in erogazione derivano dal collettore di Aspirazione imbrattato dalla fuliggine e dal flusso parzializzante mal calibrato della egr stessa. L'esempio eclatante e su tutti i 1.3 multijet anche e soprattutto quelli nuovi freschi di concessionario: un vero calvario. Tra i 1500 ed i 2200 giri è un tartagliare perpetuo, un classico e famoso difetto della gestione elettronica mal riuscita della egr da parte degli scienziati fiat. I transitori dei flussi parzializzanti della egr sono completamente errati. Ci ho avuto a che fare tre anni dal 2016 al 2019 con i dobló aziendali NUOVI, me ne hanno cambiati 4, tutti con lo stesso problema di tartagliamento. Che all'inizio non era poi tanto marcato, ma non appena passati i primi 25000km (percorsi in 4 mesi) diventava veramente inguidabile.
Sostanzialmente dovevi stare sempre sopra i 2500 GIRI camminando molto Accelerato per non subire lo strappo.

Tutte le officine ufficiali fiat d'italia sentenziarono lo stesso problema: flusso parziallzzante della egr mal calibrato.

In marcia tranquilla quinta sesta marcia, in quel range di giri era come essere trainati a strozzo da una corda che passava ininterrottamente da in tensione a lenta, una nausea unica.

Quindi tornando in questo caso specifico, il fatto che la valvola egr sia stata chiusa è solamente un bene, non a caso gli Intervalli del particolato sono abbastanza ampi, 400km non sono mica pochi. Il che dimostra ampiamente che i gas combusti che non vengono mandati nuovamente in Aspirazione contribuiscono a imbrattare molto meno l'inutile nido d'ape. Anzi, volendo diminuire ulteriormente i consumi basterebbe rimuovere anche quest'ultimo tappo che comporta altrettante inutili post iniezioni di gasolio e si avrebbe una percorrenza degna di oltre 20km con un litro.