La lambda è la classica responsabile della irregolarità di erogazione nei motori a benzina. Che poi quando si guasta i consumi aumentino è un dato di fatto.
Solitamente sul diesel i singhiozzi in erogazione derivano dal collettore di Aspirazione imbrattato dalla fuliggine e dal flusso parzializzante mal calibrato della egr stessa. L'esempio eclatante e su tutti i 1.3 multijet anche e soprattutto quelli nuovi freschi di concessionario: un vero calvario. Tra i 1500 ed i 2200 giri è un tartagliare perpetuo, un classico e famoso difetto della gestione elettronica mal riuscita della egr da parte degli scienziati fiat. I transitori dei flussi parzializzanti della egr sono completamente errati. Ci ho avuto a che fare tre anni dal 2016 al 2019 con i dobló aziendali NUOVI, me ne hanno cambiati 4, tutti con lo stesso problema di tartagliamento. Che all'inizio non era poi tanto marcato, ma non appena passati i primi 25000km (percorsi in 4 mesi) diventava veramente inguidabile.
Sostanzialmente dovevi stare sempre sopra i 2500 GIRI camminando molto Accelerato per non subire lo strappo.
Tutte le officine ufficiali fiat d'italia sentenziarono lo stesso problema: flusso parziallzzante della egr mal calibrato.
In marcia tranquilla quinta sesta marcia, in quel range di giri era come essere trainati a strozzo da una corda che passava ininterrottamente da in tensione a lenta, una nausea unica.
Quindi tornando in questo caso specifico, il fatto che la valvola egr sia stata chiusa è solamente un bene, non a caso gli Intervalli del particolato sono abbastanza ampi, 400km non sono mica pochi. Il che dimostra ampiamente che i gas combusti che non vengono mandati nuovamente in Aspirazione contribuiscono a imbrattare molto meno l'inutile nido d'ape. Anzi, volendo diminuire ulteriormente i consumi basterebbe rimuovere anche quest'ultimo tappo che comporta altrettante inutili post iniezioni di gasolio e si avrebbe una percorrenza degna di oltre 20km con un litro.