si fatta anche quella prova e la situazione anlizzando i gas di scarico è sotto controllo... l'ho fatta dall'elettrauto che mi ha revisionato il motorino di avviamento... non so mi hanno controllato anche le pressioni di esercizio della turbina e pare tutto ok... l'unica cosa che mi manca da controllare è quel sensore di giri...
ci può stare anche che discenda da un malfunzionamento della valvola antistallo che bypassa l'eccesso d'aria compressa, tornandola all'ingresso della turbina. nel momento in cui la sua pressione raggiungendo un determinato valore comprime la molla interna a questa valvola che così apre l'accesso al condotto di ritorno l'aria all'ingresso della turbina ad esempio in fase di decelerazione, in chiusura la valvola a farfalla. E' perciò evidente che se quella molla perde la sua originale taratura. non chiudendo+ ermeticamente il passaggio al condotto anche sotto quel valore di pressione stabilito per la sua apertura, parte di quell'aria continua a fluirci dentro con conseguenza che non tutta la quantità d'aria richiesta alla combustione riesce a raggiungere il box d'aspirazione scombinando il valore stechiometrico della combustione stess, giungendo infatti nella camera di scoppio miscela ricca di benzina(Grassa) Situazione che fra l'altro potrebbe manifestarsi solo ad un certo numero di giri in relazione il valore di pressione d'aria ed in funzione lo stato di compromissione della predetta molla, fattore questo che potrebbe anche rendere non facile la sua rilevazione anche in fase di test d'analisi il sistema, in quanto la lettura di rilevazione degli altri sensori di controllo, non potrebbe rilevare alcuna anomalia di sistema se non a determinati giri motore.La valvola pierburg mai. fatta controllare...... mai