Il battito in testa si può rilevare e diagnosticare in vari modi.
Come correttamente è stato scritto da altri il V6TB ha i due sensori di battito in testa ma anche il sensore sul cavo primo cilindro, che ha scopo principale di rilevare la fase di accensione, è utilizzata per diagnosticare la mancata accensione o l'accensione anomala. Quando la candela scarica in maniera anomala o le tensioni assumono valori fuori dal range si può imputare il problema ad un battito in testa. Così fa la centralina elettronica di accensione del V6TB.
Geo47, quanto tu scrivi in merito ai sensori di battito è ovviamente corretto, ma nella logica di funzionamento del sistema accensione del V6TB va integrato con quanto ti ho scritto sopra.
Il sensore di battito sulla testata è collegato alla centralina EZK212K che gestisce l'accensione e solo tramite questa a quella di iniezione
In merito a questo ti rispondo per punti.
1- Trovo assurdo pensar di aprire una testata di un motore per "farmi posto" per lavorare.
2- Nel vano motore del V6TB la testata anteriore non si sfila così facilmente, la lunghezza dei prigionieri non permette la fuoriuscita della testa dal cofano motore a meno di smontare i radiatori, la traversa anteriore, tutto il gruppo del cassonetto di aspirazione e smollare il supporto posteriore così da far inclinare il motore verso l'abitacolo e far fuoriuscire la testa dopo aver smontato il cofano motore (ma ci passa anche senza smontare il cofano...). Perlomeno, io non ce l'ho fatta se non facendo così.
A questo punto, come potrai immaginare, visto che sposti tutto il motore... i sensori escono senza smontare la testa.
La procedura suggerita da Alfa in ogni caso è quella di smontare il cassoncino di aspirazione, i cornetti di aspirazione e dunque con un po' di contorsionismo e chiavi snodate smontare i sensori di battito. E ci si riesce.
Poi ognuno sulla propria vettura interviene come meglio crede.
Come correttamente è stato scritto da altri il V6TB ha i due sensori di battito in testa ma anche il sensore sul cavo primo cilindro, che ha scopo principale di rilevare la fase di accensione, è utilizzata per diagnosticare la mancata accensione o l'accensione anomala. Quando la candela scarica in maniera anomala o le tensioni assumono valori fuori dal range si può imputare il problema ad un battito in testa. Così fa la centralina elettronica di accensione del V6TB.
Geo47, quanto tu scrivi in merito ai sensori di battito è ovviamente corretto, ma nella logica di funzionamento del sistema accensione del V6TB va integrato con quanto ti ho scritto sopra.
Il sensore di battito sulla testata è collegato alla centralina EZK212K che gestisce l'accensione e solo tramite questa a quella di iniezione
Primo: Sapresti spiegare i due sensori all'incrocio interno delle due bancate cosa sono e a cosa servono? Secondo visto che il condotto centrale di raffreddamento passa esattamente in mezzo alle due bancate e sopra a quelii , forse dovresti spiegare come faresti a smontarli senza prima averlo sfilato dal sopra o di lato ma se di lato non c'è spazio sufficiente da permetterlo e sopra c'è la struttura delle teste che lo impedisce,l'alternativa allo smontaggio di una testa non rimane che spostare verso l'alto o di traverso il gruppo motore-cambio fino a trovare lo spazio di sfilaggio laterale . Considerato che spostare il gruppo motore- cambio all'interno del suo vano non mi pare sia come fare una semplice passeggiata, se tu sei a conoscenza di un'altra soluzione + semplice allora hai perso una preziosa occasione per renderti utile al forum postandola anziché perderti a postare dello spirito gratuito che lascia il tempo che trova ma sa attirare i plausi di qualcuno tuo simile di vedute.
In merito a questo ti rispondo per punti.
1- Trovo assurdo pensar di aprire una testata di un motore per "farmi posto" per lavorare.
2- Nel vano motore del V6TB la testata anteriore non si sfila così facilmente, la lunghezza dei prigionieri non permette la fuoriuscita della testa dal cofano motore a meno di smontare i radiatori, la traversa anteriore, tutto il gruppo del cassonetto di aspirazione e smollare il supporto posteriore così da far inclinare il motore verso l'abitacolo e far fuoriuscire la testa dopo aver smontato il cofano motore (ma ci passa anche senza smontare il cofano...). Perlomeno, io non ce l'ho fatta se non facendo così.
A questo punto, come potrai immaginare, visto che sposti tutto il motore... i sensori escono senza smontare la testa.
La procedura suggerita da Alfa in ogni caso è quella di smontare il cassoncino di aspirazione, i cornetti di aspirazione e dunque con un po' di contorsionismo e chiavi snodate smontare i sensori di battito. E ci si riesce.
Poi ognuno sulla propria vettura interviene come meglio crede.