Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - NA

frankie75

Alfista principiante
10 Febbraio 2014
17
3
14
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
Q4 2.2 JTDM 210cv
Allora, è già passato un po' di tempo da quando l'ho presa.
la scelta è caduta su di lei dopo aver valutato varie cose, un motore con costi fissi bassi, che però si prestasse agli spippolamenti vari, un po' di spazio in più della Fiesta ed una bella linea, non ultimo il prezzo.
Una volta deciso ...è iniziata la ricerca su internet che mi ha portato in fine a Bassano del Grappa.
Da una bella Giulietta 1.4 t-jet 120cv con pacchetto sport esterno ed interno.




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Dopo aver usato la macchina per un mesetto per scoprire pregi e difetti...ho iniziato a studiare e ricercare i pezzi che piu avrebbero fatto al caso mio........

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Ecco il continuo della storia:


Come dicevo dopo aver studiato un pó mi sono fatto una scaletta dei lavori che volevo fare e dei materiali da cercare.


L'ottimizzazione sarebbe passata per:


Turbina Gpa
Catalizzatore 200 celle
Filtro diretto
Terminale scarico piu libero
Rimappatura centralina.


Quindi ricercando su internet ho acquistato un downpipe con cat originale, ed un cat 200 celle BRAIN, ho realizzato una dima, in modo da non sballare gli attacchi del downpipe ho tagliato via il cat originale e saldato il nuovo 200 celle.


Ecco il downpipe ori sulla dima
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Ed ecco il lavoro ultimato con il nuovo cat


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A questo punto dopo aver recuperato una turbina ad ottimo prezzo, ho iniziato i lavori di sostituzione kat e turbina


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Premesso che questa turbina è raffreddata ad acqua ed olio, nel rimontare il tutto ho dato una bella pulita ed ho avuto una bella sorpresa...il bullone sotto monta sul raccordo dell olio sulla turbina, pulendo pulendo mi sono accorto che il foro centrale, a causa dei residui carboniosi/oleosi, misurava 3mm il luogo degli originali 8mm......incrdibile, tutto questo grazie agli olii di ***** oggi in commercio ed hai tagliandi allungati di moda oggi..
Comunque pulito tutto portato i fori radiali da 3mm a 4mm e da 2 che ne erano 2 adesso ne sono 4


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Proceduto poi con la costruzione di terminale artigianale, per eliminare il tappo finale


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Prima


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Dopo


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Del filtro nn ho fatto ancora foto perchè quello attualmente montato nn mi convince...


Dopo di tutto questo si è proceduto con una bella mappatura centralina per accordare il tutto ed eliminare alcune limitazioni elettroniche ( ad esempio la gestione originale prevede che con acceleratore a max oltre i 4500 giri la farfalla cmq inizi a parzializzare fino ad arrivare ad un apertura del 60 %)
Appena potrò, inserirò qualche file video ed audio.
La macchina come da aspettative è drasticamente cambiata, da originale aveva un comportamento più da diesel che da benzina, entrata in coppia già a 1500 giri e molto lenta nell'allungo oltre i 4500.
Attualmente la coppia è leggermente spostata in alto di 500/600 giri ma aumentata di circa 50 NM, e circa 45 cv in più. la pressione turbina in full throttle non inizia a calare prima dei 5200 giri quindi l'auto ha acquistato una rapidità disarmante nel salire di giri e riesce a stendere in scioltezza i 6250 giri a limitatore.


Alla luce di tutto questo e visto il repentino riscaldamento dell'impianto originale dopo un uso un pò più intenso, ultimamente mi sono regalato anche quello che vedete sotto, diametro dischi 330 e pinze a 4 pistoncini, che monterò appena possibile.


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Ho ancora un altra modifichina tecnica da effettuare che potrebbe aiutare con un pò più di overboost e migliore affidabilità..... e poi un indicatore DEPO 4X1, ho necessità di tenere sotto coltrollo alcune cose...

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Prossima cosa in ballo da montare, direttamente acquistata dagli USA l'elettrovalvola MAC.


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Questo bell'oggetto dovrà sostituire la Pierburg di plasticcaccia che la Fiat monta, che funziona una schifezza e che spesso e volentieri si blocca facendo disastri.


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L'elettrovalvola in questione viene usata su circuiti pneumatici di alta pressione ed in generale viene rimarchiata e riutilizzata da note ditte di tuning, ad esempio la AEM per il suo tru boost.


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La valvola viene facilmente adattata, basta comprare un connettore JPT maschio, che si collegherà a quello attualmente collegato alla pierburg originale, che porta il segnale si del boost controller dalla centralina. La centralina auto non segnalerà alcun errore in quanto le impedenze delle bobine presenti nel due valvole sono similari.


Tutto questo è fatto in funzione di una maggiore affidabilità e miglior controllo dell'overboost (pressione turbo più lineare) , che porta cmq ad un leggero aumento di pressionein overboost , di 0.1 bar
 
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Re: Alfa Giulietta my2010 - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - N

bella giulietta
complimenti per le modifiche e la competenza
sei di napoli napoli?
 
Re: Alfa Giulietta my2010 - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - N

:rageface:

A momenti facevi prima a costruirtela da solo!
Comuqnue ottimo lavoro e bella sspiegazione, metti qualche foto anche degli interni più dettagliata magari!
 
Re: Alfa Giulietta my2010 - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - N

Complimenti! :)
Lavori nel settore automobilistico/meccanico o fai tutt' altro nella vita ed è tutta passione?
 
Re: Alfa Giulietta my2010 - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - N

Complimenti! :)
Lavori nel settore automobilistico/meccanico o fai tutt' altro nella vita ed è tutta passione?


no, faccio tutt'altro..impiegato e tutta passione per la meccanica..moto o auto che sia
 
Re: Alfa Giulietta my2010 - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - N

Ancora complimenti!!
 
Re: Alfa Giulietta my2010 - 1.4 TB 120cv - Distintive - Nero Pastello - 2010 - N

Complimenti.
 
Complimenti,ti faccio una domanda la frizione regge i cavalli e la pressione della turbina?perchè nei diesel rimappati parlano solo di frizione da sostituire.
 
Dipende di qnt cavalli in più si parla

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