Consigli acquisto Brera 3.2 JTS

Ragazzi mi serve un po' di motivazione per l'acquisto, cercando cercando, sto perdendo quel briciolo di pazzia e di coraggio per fare questo passo.

Se rimandi troppo poi ti passa…

Qualche tempo fa ho pubblicato nel mio garage un breve video che potrebbe aiutarti a non desistere, ti lascio il link alla pagina: https://forum.clubalfa.it/alfa-brer...-2-v6-q4-260cv-bianco-ghiaccio-2010-ra-7.html

Comunque, dai una bella occhiata agli annunci e trovane una che ti piaccia, vai a vederla dal vivo e mettila in moto (tanto meglio se hai la possibilità di farci qualche chilometro): se ti convince (o se ti sembra impossibile continuare a vivere senza di lei) fai in modo di portarla a casa il prima possibile! Con me questa strategia ha funzionato...
 
Premesso che io sono un pò di parte perchè l'ho avuta, a mio avviso si compra una Brera 3.2 q4 per:
-linea mozzafiato;
-guida sportiva ma al tempo stesso confortevole;
-cavalli in abbondanza, motore sempre pronto dai 2000 ai 7000 giri, rombo ok (certo meno del Busso ma niente male lo stesso);
-guida su fondi viscidi, dove il q4 aiuta non poco;
-optional da macchina moderna, e assemblata bene.

Contro: marce un pò lunghe e peso, che penalizzano un pò i dati puri di prestazione e i consumi.

Una cosa che mi ha stupito sono i tagliandi, simili al 2.2 jts (159 di un amico) fatti in concessionaria, e l'assicurazione: pensavo si pagasse molto di più del 2.4 ma in realtà siamo li (se non meno...). Poi per queste due cose dipende dove si va, chiaramente.
 
Oggi sono salito per la prima volta su una Brera, l'unica visibile a Udine. L'auto era in condizioni orrende, perciò il primo contatto con il mio sogno è stato tragico: pomello del cambio usurato, sedili squarciati, pezzi di roba mai vista buttati sui sedili, senza tappetini, volano distrutto con rumoracci a non finire e frizione che non staccava mai. Ho sentito però il rombo del 2.4 Jtdm che non è male... anche se non mi ha fatto ribollire il sangue e non è la motorizzazione che cercavo. E' scandaloso come si possano chiedere 7000 euro per un'auto messa così con 210.000 km sulle spalle. Solo a Udine, lo ripeto, certi "tacconi" come li chiamiamo qui, o "sole", come dicono a Roma, ti aspettano in agguato. Dal di fuori e dal vivo, se possibile, la Brera è ancora meglio che nelle foto, larghissima, abbastanza lunga e cattiva. Abitacolo: AIUTO! Visibilità dimezzata rispetto alla 156. I capelli sfiorano a momenti l'imperiale. Alzo lo sguardo per vedere attraverso lo SKY WINDOW e a momenti appanno il vetro col fiato, tant'è vicino. Vengo sommerso da mille dubbi ed incertezze. Abbasso al massimo il sedile ma mi sembra ugualmente di non vedere niente, soprattutto davanti, mentre sul laterale le cose vanno meglio; comunque la visibilità è minore rispetto alla mia vecchia; il lunotto è striminzito ed alto, si deve poco anche dietro. I sedili posteriori sono praticamente una mensola, come avevo già letto, ma comunque è il fastidio minore, perchè non mi servono. Dite che ci si può abituare a guidare un'auto che vi resistuisce un po' di senso di claustrofobia? Ci sono rimasto troppo male... Forse è perchè non ho mai guidato una coupè?
 
A parte la sola che hai visto, la Brera è una gran macchina. La sensazione che hai nel guidarla, a primo impatto avendo una seduta bassa, in effetti è quella di non percepire bene gli ingombri, ma poi ci fai l'abitudine e personalmente la guido da 4 anni, e mi ci trovo benissimo.
 
Pensa che è la prima su cui salgo, perchè un'altra che sta sempre in zona (per la precisazione a Codroipo), Q-tronic V6, l'ho vista questa estate ed era, se possibile, anche peggiore! 160 mila km e nemmeno mi ci hanno fatto entrare. Stava parcheggiata in un capannone polveroso fianco a fianco con altri ruderi, fuori piena di segni, dentro sporchissima e nemmeno l'ho potuta provare perchè ferma da un pezzo, etc... Memorizzo la targa, vado su agenzia delle entrate e scopro che non pagano il bollo da 5 anni! Che chiudano tutti questi cialtroni! Il mio sogno lo cercherò fuori regione.
 
Pensa che è la prima su cui salgo, perchè un'altra che sta sempre in zona (per la precisazione a Codroipo), Q-tronic V6, l'ho vista questa estate ed era, se possibile, anche peggiore! 160 mila km e nemmeno mi ci hanno fatto entrare. Stava parcheggiata in un capannone polveroso fianco a fianco con altri ruderi, fuori piena di segni, dentro sporchissima e nemmeno l'ho potuta provare perchè ferma da un pezzo, etc... Memorizzo la targa, vado su agenzia delle entrate e scopro che non pagano il bollo da 5 anni! Che chiudano tutti questi cialtroni! Il mio sogno lo cercherò fuori regione.[/QUOTE La Brera non e' auto che, in linea generale, acquisti dal rivenditore sotto casa. Questo lo sai anche te, ne sono convinto. Sul 3.2 V6 non posso esprimermi e "raccontarti" qualcosa perché mai ho avuto l' onore di provarlo, a differenza del 2.2 Jts o del 2.4 Jtdm che tra l'altro guido ogni giorno sotto alla mia Spider. Concordo sulla scarsa visibilità, sia al posteriore che, data la particolare forma del cofano, anche all'anteriore. Te considera che quando ho preso la mia Spider scendevo da un'Alfa Gt, anche essa auto che notoriamente, specie al posteriore, offre scarsissima visuale. Ciò nonostante mi sono trovato in difficoltà. Ora, con il tempo e i chilometri, la situazione e' migliorata ma in taluni frangenti (tipo tratti in forte pendenza) resta la problematica. Per come la vedo io è oggetto per palati estremamente fini che guardano oltre le mere prestazioni. Ancora oggi, nonostante qualche annetto sia passato, resta ancora una meraviglia di design. Non ricordo dove ma lessi di qualcuno che aveva scritto su di lei: "come bellezza vince da ferma su molte altre auto"; ecco, credo che la frase sintetizzi alla perfezione il mio pensiero. Ha una tenuta di strada micidiale. Non aggiungo altro se non il consiglio di provarla a fondo e con calma perché, torno a ripetermi, e' molto particolare. Di certo hai puntato la motorizzazione dove secondo me hai alte probabilita' di spuntare un prezzo "regalo" in relazione ai contenuti visto che già di per se parliamo di un mezzo di nicchia, ancor più "elitario" e amatoriale se equipaggiato con un 3.2 benzina che richiede un certo impegno nei costi di gestione e di consumo carburante.
 
Concordo pienamente con quello che dici. Io me ne sono innamorato fin dall'uscita per via del design, poi per vari motivi ho dovuto ripiegare sulla 156. Ora che è riemersa la possibilità d'acquisto, ho escuso il 2.4 visti i malapena 10.000 km annuali che dovrò percorrere, poi il TBi per via del prezzo d'acquisto fuori portata; quindi la mia scelta ricadrà sul 3.2 JTS che mi imporrebbe comunque qualche sacrificio, oppure sul 2.2 che, nonostante molti denigrino basandosi unicamente sui dati riportati dalla rete o alcuni giornali al pari della bufala dei 50/70 chili dello SKY WINDOW che poi in realtà non arriva a pesarne 15. Credo che il 2.2 abbia dei consumi accettabilissimi e perfettamente in linea col peso / cavalleria della vettura. Provate a vedere quanto fa al litro una Punto Abarth da 165 cv: siamo sui 10 andando calmi e sui 7,5 divertendosi! E poi parlano della Brera come auto dai consumi inspiegabili? La mia questione ora rimane solo se fare una pazzia completa (3.2) o "per metà" (2.2). Quello che ho deciso è per il momento il colore (nero) e gli interni (in pelle, neri). Speriamo che sul mercato si affacci qualche bella proposta...
 
Oggi mi sparerò un po' di chilometri per andare a provare un 2.2 JTS. Qualche uccellino mi ha già preannunciato che venendo dal "calcio in culo" del JTD rimarrò un po' deluso. Come San Tommaso, voglio però sbatterci il muso di persona :)
 
Bisogna tirarle il collo per cercare qualche emozione e come ripresa... senza infamia nè lode. Non mi ha entusiasmato molto, sembrava spompata. Devo provarne un'altra.
 
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Dovresti cercare un my2008 possibilmente con una percorrenza bassa per essere sicuro di ritrovare lo smalto originale ma comunque il 2.2 è nato come entry level delle sportive 939 ed è inutile aspettarsi emozioni forti… certo, di sicuro non è terribile come a qualcuno piace dire e, dati alla mano, fa il suo onesto lavoro sulla Brera ma è ovvio che da buon aspirato per fare i "numeri" debba essere spremuto e trattandosi di un normale 4 cilindri (pur con tutte le sue belle sofisticazioni) e non di un V8 emiliano è abbastanza normale che sulle prime possa sembrare deludente a chi è abituato a trovarsi il 100% della coppia intorno ai 2000 giri.

Di sicuro puntando al V6 risolveresti il problema (fermo restando che i numeri restano prerogativa degli alti regimi) ma se il tuo budget è limitato (e mi pare di capire che lo è in quanto escludi il 1750, probabilmente il motore a benzina col miglior rapporto costi/prestazioni) eviterei di imbarcarmi in un'avventura che potrebbe avere costi di gestione troppo importanti…