Oltre al sound da brivido del 6 cilindri, sono indirizzato verso il 3.2 per la trazione Q4. Qui da me piove per 6 mesi all'anno e un sistema che aiuta nella stabilità in curva sarebbe veramente d'uopo. La differenza di mantenimento mensile dell'auto, considerando bollo, assicurazione e carburante ed escludendo la manutenzione che devo ancora capire in quanto consta, è di circa 70€ in favore del Tbi e concordo nel dire che non sono noccioline.
A mio avviso il Q4 è quasi irrinunciabile e da una bella iniezione di carattere alla dinamica dell'auto (che sia chiaro è comunque ottima e sicura anche nelle varianti TA) ed il V6, al di la della sonorità assolutamente non paragonabile ad alcun 4 cilindri, è veramente un gran bel motore capace di allungare tranquillamente fino ad oltre 7000 giri/minuto pur restando godibile e disponibile anche a bassi regimi.
I tagliandi sono indicati ogni 35.000 km con la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro comunque ogni 24 mesi mentre la catena di distribuzione andrebbe verificata almeno ogni 5 anni. Il mio ultimo tagliando eseguito presso Romeo Ferraris a 17.000 km (il mio kilometraggio annuo è inferiore ai 10.000) ed inclusivo di sostituzione olio/filtro ammontava a 460 euro di cui circa 320 di materiali.
Chiaramente, come per il consumo di carburante, anche l'usura di freni e gomme sono influenzati dal tipo di utilizzo. Una volta entrati in sintonia col Q4 si ha la possibilità di percorrere le curve in maniera un po' differente (e decisamente più appagante) rispetto a qualsiasi TA e va da se che le sollecitazioni extra finiscano a carico delle gomme (in particolari le posteriori che di norma sulle TA non sono quasi mai chiamate in causa): ho sostituito le mie 235/45 18" poco dopo i 18.000 km però agli effetti credo sia ragionevole pensare di farci più strada specialmente se non si vive in una zona collinare come la mia!