Consigli acquisto Brera 3.2 JTS

Oltre al sound da brivido del 6 cilindri, sono indirizzato verso il 3.2 per la trazione Q4. Qui da me piove per 6 mesi all'anno e un sistema che aiuta nella stabilità in curva sarebbe veramente d'uopo. La differenza di mantenimento mensile dell'auto, considerando bollo, assicurazione e carburante ed escludendo la manutenzione che devo ancora capire in quanto consta, è di circa 70€ in favore del Tbi e concordo nel dire che non sono noccioline.

A mio avviso il Q4 è quasi irrinunciabile e da una bella iniezione di carattere alla dinamica dell'auto (che sia chiaro è comunque ottima e sicura anche nelle varianti TA) ed il V6, al di la della sonorità assolutamente non paragonabile ad alcun 4 cilindri, è veramente un gran bel motore capace di allungare tranquillamente fino ad oltre 7000 giri/minuto pur restando godibile e disponibile anche a bassi regimi.
I tagliandi sono indicati ogni 35.000 km con la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro comunque ogni 24 mesi mentre la catena di distribuzione andrebbe verificata almeno ogni 5 anni. Il mio ultimo tagliando eseguito presso Romeo Ferraris a 17.000 km (il mio kilometraggio annuo è inferiore ai 10.000) ed inclusivo di sostituzione olio/filtro ammontava a 460 euro di cui circa 320 di materiali.
Chiaramente, come per il consumo di carburante, anche l'usura di freni e gomme sono influenzati dal tipo di utilizzo. Una volta entrati in sintonia col Q4 si ha la possibilità di percorrere le curve in maniera un po' differente (e decisamente più appagante) rispetto a qualsiasi TA e va da se che le sollecitazioni extra finiscano a carico delle gomme (in particolari le posteriori che di norma sulle TA non sono quasi mai chiamate in causa): ho sostituito le mie 235/45 18" poco dopo i 18.000 km però agli effetti credo sia ragionevole pensare di farci più strada specialmente se non si vive in una zona collinare come la mia!
 
Vai a prendere una bella macchina,comoda ed elegante,e con le sue prestazioni di rango.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Avevo individuato questa che non sembra proprio malaccio, oggi sono andato per vederla dal vivo ma sono chiusi sino al 7Gennaio. La vettura era in bella mostra su una pedana e dominava tutte le altre carriole che infestavano il piazzale da quella meravigliosa vista ;-)))
Auto usate: Alfa Romeo, Brera, 3.2 JTS V6 260cv Q4 Sky Window - ROSSO ALFAROMEO AutoScout24 pagina di dettaglio

Devo però ammettere che se facessi un passo del genere tradirei prima di tutto me stesso ma in particolare tradirei quella vettura alla quale devo un'infinita riconoscenza in quanto su quella vettura imparai a guidare ma specialmente incominciai i primi timidi passi verso la meccanica automobilistica, e a quella vettura devo (non sto scherzando) tutta la mia carriera professionale in Automotive. Sto parlando dell'Alfetta.

Sì lo so, è un paragone del ca@@o :) , ma tra una Brera che mi colpisce il cuore ed un'Alfetta che invece mi devasta l'anima, prediligo la seconda. E tra una storica e una moderna non ho dubbi (almeno adesso...).
Ca@@o stanotte non ho dormito, anzi ho dormito e sognato la Brera rossa, e sto messo maluccio avrei preferito sognare una bella gnoccona.
Ma sto tarlo che mi ronza nella testa da qualche tempo non mi dà pace...le Alfa Romeo sono peggio delle donne quando ti prendono.
Che dite Voi Breristi?
 
anche a me sta prendendo la pazzia....

ho appena tappezzato di annunci la rete con la mia vecchia 145... voglio tirare su almeno 1800 euro.

al contrario di turbo diesel, punto al TBi
 
anche a me sta prendendo la pazzia....
al contrario di turbo diesel, punto al TBi
E fai bene.
Io puntavo al V6 in quanto sarebbe stata un'altra vettura da 'divertimento', anche considerando che viaggio ormai sempre con benzina svizzera e il risparmio era notevole.
Guarda questi annunci del TBI, li avevo salvati

Auto usate: Alfa Romeo, Brera, 1750 TBi AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, Brera, 1750 TBi AutoScout24 pagina di dettaglio

La seconda é la versione TI veramente notevole, anche se pompatella come prezzo, da vedere e valutare bene perché il tipo mi sembra poco alfista e vuole sbarazzersene.
 
Per le sue linee, prendere una Brera, significa quasi prendere una bella donna con le stesse linee armoniose. Vi capisco molto bene. Allora Kormi ti sei quasi deciso di andare verso la Brera?.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto