Io, dandogli il mio modesto parere in privato, "implicitamente" gli ho consigliato la prova del cinque cilindri diesel.Dovresti cercare un my2008 possibilmente con una percorrenza bassa per essere sicuro di ritrovare lo smalto originale ma comunque il 2.2 è nato come entry level delle sportive 939 ed è inutile aspettarsi emozioni forti… certo, di sicuro non è terribile come a qualcuno piace dire e, dati alla mano, fa il suo onesto lavoro sulla Brera ma è ovvio che da buon aspirato per fare i "numeri" debba essere spremuto e trattandosi di un normale 4 cilindri (pur con tutte le sue belle sofisticazioni) e non di un V8 emiliano è abbastanza normale che sulle prime possa sembrare deludente a chi è abituato a trovarsi il 100% della coppia intorno ai 2000 giri.
Di sicuro puntando al V6 risolveresti il problema (fermo restando che i numeri restano prerogativa degli alti regimi) ma se il tuo budget è limitato (e mi pare di capire che lo è in quanto escludi il 1750, probabilmente il motore a benzina col miglior rapporto costi/prestazioni) eviterei di imbarcarmi in un'avventura che potrebbe avere costi di gestione troppo importanti…
Tenendo comunque in considerazione, come gli ho riportato per esperienza diretta, che è un motore che, per via del dpf, non è proprio il massimo in uso urbano o se tenuto spesso "basso" di giri. Non mi preoccuperei anche del basso chilometraggio annuale, così come del costo degli interventi di manutenzione visto che in Alfa, tanto per portare un esempio, rifare una distribuzione al 2.4 costa circa cinquecento euro, cifra obiettivamente abbordabile in relazione al tipo di auto di cui stiamo disquisendo. Così come il fatto che tanti ricambi, compatibili con lo stesso motore e la meccanica della 159, si trovano con facilità anche da auto in demolizione. In ultimo il discorso rivendibilita'... se un giorno si stanca e decide di rivendere credo, in linea generale, abbia minor difficoltà a piazzare un motore diesel piuttosto il 2.2 Jts che, tra le altre cose, a torto o ragione (per me a torto vista la sua onesta') e' molto "chiacchierato" e dai molti poco gradito. Il V6 lo lascerei proprio perdere, ma come turbo diesel sa, e' solo un mio pensiero