Rimappatura / modifiche ERG-FAP-SWIRL e centralina Alfa Brera & Spider JTDm

A mio parere 261cv sono un po' troppi, per un motore che dovrà avere affidabilità nel tempo. Infatti sarebbe importante capire se avrà problemi in futuro.
 
Si concordo anche io, occorre sempre non esagerare.
 
Sono riusciti a portare un 2.4 a 261cv a 560 Nm..... Che ne pensate?

Sono sicuro che a quelle potenze si può arrivare e renderla affidabile, ma solo se si sostituiscono alcuni componenti, maggiorando la turbina esempio, togliendo pre cat e Fap e andando da un bravo mappatore. Io con la 159 con la sola mappa ero arrivato a 235cv e 460 Nm ma era al limite di tenuta, infatti dopo 60.000 la frizione incominciava a slittare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sono sicuro che a quelle potenze si può arrivare e renderla affidabile, ma solo se si sostituiscono alcuni componenti, maggiorando la turbina esempio, togliendo pre cat e Fap e andando da un bravo mappatore. Io con la 159 con la sola mappa ero arrivato a 235cv e 460 Nm ma era al limite di tenuta, infatti dopo 60.000 la frizione incominciava a slittare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
parole sante! In effetti: turbina maggiorata, intercooler, mappa, sfap :p, down pipe, terminali, frizione rinforzata, olio di gomito...:Fap-Guy-Meme:
 
parole sante! In effetti: turbina maggiorata, intercooler, mappa, sfap :p, down pipe, terminali, frizione rinforzata, olio di gomito...:Fap-Guy-Meme:

Beh dai è stato semplice per me intuite ahhahahahha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi,

ho letto con molto interesse i vostri post. Tuttavia sono ancora in dubbio su alcune questioni..
Possiedo un'Alfa Brera Spider Jtdm 200CV ed anch'io sono incappato nel consueto problema dell'intasamento del collettore/EGR dovuto alla morchia del ricircolo fumi con conseguente calo delle prestazioni e consumi elevati.
L'anno scorso, mi decisi a far pulire tutto il collettore con gli ultrasuoni...EGR compresa...Pensavo che eliminata la schifezza, avrei tirato avanti almeno 1 annetto!:fragend008:
Invece: ad oggi stessi problemi!!
Consumi aumentati a dismisura (ora sono ad un consumo misto intorno ai 9.6 km/l!) e prestazioni di un 120 CV...sono veramente abbacchiato..:mecry:
Ora, quello che vorrei fare è:
- rimappare la centralina
- eliminare il FAP
- chiudere l'EGR
Ma i dubbi sono diversi. Per quanto concerne il FAP, non mi è chiaro se sia meglio eliminarlo 'fisicamente', oppure bypassarlo nella rimappatura. Personalmente vorrei seguire la seconda ipotesi, poichè durante la revisione, come posso ovviare al problema delle emissioni alle stelle?? Ma anche 'bucarlo' come tanti suggeriscono, qualora volessi rivenderla in futuro (ipotesi molto remota) comporterebbe un problema non da poco!
EGR: anche qui..tapparla o escluderla dalla mappatura?

Ciò di cui sono certo, è solo la voglia di guidare la mia Alfa Spider con tutti i CV di cui dispone! Ora mi sembra di guidare una A112...con consumi da autocarro anni 90..

Grazie a tutti voi per i vostri consigli.

Davide
 
Ciao ragazzi,

ho letto con molto interesse i vostri post. Tuttavia sono ancora in dubbio su alcune questioni..
Possiedo un'Alfa Brera Spider Jtdm 200CV ed anch'io sono incappato nel consueto problema dell'intasamento del collettore/EGR dovuto alla morchia del ricircolo fumi con conseguente calo delle prestazioni e consumi elevati.
L'anno scorso, mi decisi a far pulire tutto il collettore con gli ultrasuoni...EGR compresa...Pensavo che eliminata la schifezza, avrei tirato avanti almeno 1 annetto!:fragend008:
Invece: ad oggi stessi problemi!!
A motore caldo dovresti a marce basse fare tirate col motore alto (almeno a metà regime)per almeno una 20ina di kmt, così si stura e pulisce tutto ritornando normale...è il classico problema per chi fa uso cittadino.
Consumi aumentati a dismisura (ora sono ad un consumo misto intorno ai 9.6 km/l!) e prestazioni di un 120 CV...sono veramente abbacchiato..:mecry:
Ora, quello che vorrei fare è:
- rimappare la centralina
- eliminare il FAP
- chiudere l'EGR
Ma i dubbi sono diversi. Per quanto concerne il FAP, non mi è chiaro se sia meglio eliminarlo 'fisicamente', oppure bypassarlo nella rimappatura. Personalmente vorrei seguire la seconda ipotesi, poichè durante la revisione, come posso ovviare al problema delle emissioni alle stelle?? Ma anche 'bucarlo' come tanti suggeriscono, qualora volessi rivenderla in futuro (ipotesi molto remota) comporterebbe un problema non da poco!
EGR: anche qui..tapparla o escluderla dalla mappatura?
Escludi dalle mappe la ERG senza flangiarla, tanto è un attuatore che apre/chiude un condotto, il FAP (il suo nome è diverso ma mi sta bene lo stesso) bisogna cavarlo e fare un tubo dritto oppure montarne uno svuotato internamente, le Swirl potresti bloccarle aperte come usarle ugualmente, perchè aiutano i bassi alla fine, male loro non fanno, è il particolato a fare i casini.
Poi mappi tirando giusto sù i bassi calcolando che non usi la ERG e che un pochino fumerà comunque, però chi ha fatto queste modifiche, ha riscrontrato un motore affidabile, con una discreta manuntenzione e si riesce ad avere più Cv pur consumando anche meno per uso cittadino/misto
Ciò di cui sono certo, è solo la voglia di guidare la mia Alfa Spider con tutti i CV di cui dispone! Ora mi sembra di guidare una A112...con consumi da autocarro anni 90..

Grazie a tutti voi per i vostri consigli.

Davide

Io con la 75 1.8 a carb. sono riuscito ad arrivare sui 5,4 km per Lt :D mi puoi avvicinare :D
 
Beh dai è stato semplice per me intuite ahhahahahha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elimina dpf che fino ad adesso, con le attrezzature per le revisioni che hanno, i valori non schizzano da nessuna parte, comunque sarai sempre basso rispetto al limite consentito per legge. Una volta escluso da mappa devi bucare o sostituire il dpf con un tubo. Per egr non è necessario flangiare ma comunque se lo fai è sempre meglio, perchè un pochino rimane aperta anche se non pregiudica nessun funzionamento anche a lungo andare.
 
Problema rimappatura brera 2,0

Ciao a tutti ,
volevo fare presente il problema riscontrato con la mia Alfa Romeo Brera 2.0 jtdm 170cv ( Italia Independent ) ...
Qualche settimana fa ho portato la mia Brera nell'officina MELE Motorsport ( Vomero ) a rimuovere il Fap e rimappare la centralina , dopo svariate prove da parte del titolare , anche in nostra presenza , la macchina sembrava che andasse bene .
Dopo averla ritirata , ero sulla tangenziale ed ho provato a tirarla per testare le eventuali modifiche ed appena superato i 4000 giri/m in 4a , la macchina si è spenta mentre ero in accelerazione ma con il quadro acceso . E' stata una sensazione bruttissima anche perché ero impreparato per una reazione simile ...
Dopodiché ho riportato l'auto in officina per eliminare il problema cui inizialmente eravamo convinti che fosse un problema elettrico , abbiamo fatto una diagnostica dell'auto per ricercare eventuali errori sulla centralina ma nulla . Alchè abbiamo smontato tutti i cavi ed anche il filtro del gasolio , ma dopo un'altra prova la macchina ha reagito allo stesso modo , sempre dopo i 4000 giri .
Ora volevo chiedere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema ed eventualmente come l'ha risolto ?
Saluti
Giuseppe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema rimappatura brera 2,0

Il problema è la pressione troppo alta del rail ( pompa alta pressione) quando ha tolto il dpf ha cancellato i codici errori.. Ecco perché non escono ... Cambia mappature che è meglio..
Comunque fai riabilitare il dpf sulla mappa e come per magia apparirà un problema sulla pressione/portata del gasolio..
O altrimenti fai abbassare da mappa la pressione del rail ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk