Q
quadrifoglio72
Utente Cancellato
A mio parere 261cv sono un po' troppi, per un motore che dovrà avere affidabilità nel tempo. Infatti sarebbe importante capire se avrà problemi in futuro.
Sono riusciti a portare un 2.4 a 261cv a 560 Nm..... Che ne pensate?
parole sante! In effetti: turbina maggiorata, intercooler, mappa, sfap , down pipe, terminali, frizione rinforzata, olio di gomito...Sono sicuro che a quelle potenze si può arrivare e renderla affidabile, ma solo se si sostituiscono alcuni componenti, maggiorando la turbina esempio, togliendo pre cat e Fap e andando da un bravo mappatore. Io con la 159 con la sola mappa ero arrivato a 235cv e 460 Nm ma era al limite di tenuta, infatti dopo 60.000 la frizione incominciava a slittare.
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parole sante! In effetti: turbina maggiorata, intercooler, mappa, sfap , down pipe, terminali, frizione rinforzata, olio di gomito...
A motore caldo dovresti a marce basse fare tirate col motore alto (almeno a metà regime)per almeno una 20ina di kmt, così si stura e pulisce tutto ritornando normale...è il classico problema per chi fa uso cittadino.Ciao ragazzi,
ho letto con molto interesse i vostri post. Tuttavia sono ancora in dubbio su alcune questioni..
Possiedo un'Alfa Brera Spider Jtdm 200CV ed anch'io sono incappato nel consueto problema dell'intasamento del collettore/EGR dovuto alla morchia del ricircolo fumi con conseguente calo delle prestazioni e consumi elevati.
L'anno scorso, mi decisi a far pulire tutto il collettore con gli ultrasuoni...EGR compresa...Pensavo che eliminata la schifezza, avrei tirato avanti almeno 1 annetto!:fragend008:
Invece: ad oggi stessi problemi!!
Escludi dalle mappe la ERG senza flangiarla, tanto è un attuatore che apre/chiude un condotto, il FAP (il suo nome è diverso ma mi sta bene lo stesso) bisogna cavarlo e fare un tubo dritto oppure montarne uno svuotato internamente, le Swirl potresti bloccarle aperte come usarle ugualmente, perchè aiutano i bassi alla fine, male loro non fanno, è il particolato a fare i casini.Consumi aumentati a dismisura (ora sono ad un consumo misto intorno ai 9.6 km/l!) e prestazioni di un 120 CV...sono veramente abbacchiato..:mecry:
Ora, quello che vorrei fare è:
- rimappare la centralina
- eliminare il FAP
- chiudere l'EGR
Ma i dubbi sono diversi. Per quanto concerne il FAP, non mi è chiaro se sia meglio eliminarlo 'fisicamente', oppure bypassarlo nella rimappatura. Personalmente vorrei seguire la seconda ipotesi, poichè durante la revisione, come posso ovviare al problema delle emissioni alle stelle?? Ma anche 'bucarlo' come tanti suggeriscono, qualora volessi rivenderla in futuro (ipotesi molto remota) comporterebbe un problema non da poco!
EGR: anche qui..tapparla o escluderla dalla mappatura?
Ciò di cui sono certo, è solo la voglia di guidare la mia Alfa Spider con tutti i CV di cui dispone! Ora mi sembra di guidare una A112...con consumi da autocarro anni 90..
Grazie a tutti voi per i vostri consigli.
Davide
Beh dai è stato semplice per me intuite ahhahahahha
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