2.4 JTD non si avvia, schiacci start, fa clack e motorino non gira

GianniJT

Nuovo Alfista
31 Agosto 2015
4
1
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 JTD
Altre Auto
nessuna
Salve a tutti, ho una 159 SW jtd 2.4 del 2007 con un problema fastidiosissimo..

Uso l’auto tutti i giorni, quindi tra ufficio, palestra o commissioni la accendo almeno 8 volte al giorno per 365 giorni l’anno..

Parte sempre senza alcun problema tranne ogni tanto..

Un volta (max 2) all'anno non parte..

Infili la chiave, attendi che dica premi freno o frizione, schiacci il tasto start, fa un “clack” ma il motorino d’avviamento non gira..
Tutto il resto dell’impianto elettrico non fa una piega, non si abbassano luci, nulla..non si accende alcuna spia avaria .. mai..
Provi schiacciare ancora start e non fa nulla ..nemmeno un altro clack

Provi a spegnere col tasto start e a rifare il tutto .. nulla .. tutto come prima
Infili la chiave, attendi che dica premi freno o frizione, schiacci il tasto start, fa un clack ma il motorino d’avviamento non gira..

Tu togli la chiave e a rifare il tutto .. nulla .. tutto come prima .. Infili la chiave, attendi che dica premi freno o frizione, schiacci il tasto start, fa un clack ma il motorino d’avviamento non gira..

Uso l’auto da 6 anni e l’avrà fatto una decina di volte ..Statisticamente :

Da fredda.. ovvero ferma da più di 4 ore non l’ha MAI fatto
Da caldissima .. ovvero in moto da più di 4 ore lo fa quasi sempre .. 4 volte su 6
(il mio annuale viaggio Torino Pescara per le vacanze è ormai un incubo)

Le altre volte in cui è successo :
Accesa al mattino per andare al market dietro casa, uscito dopo un’ora dal market, non riparte
Accesa la sera per andare in palestra, uscito dopo due ore, non riparte
Fatto un breve viaggio di un’ora, dopo un’ora, non riparte

Hai solo 2 possibilità..

Quest’anno ho trovato dei ragazzi gentili che mi hanno spinto..ad auto calda in 2° è partita subito..

Se no devi attendere... provi e riprovi.. togli la chiave Infili la chiave schiacci il tasto start, fa un clack ma il motorino d’avviamento non gira..
Lo fai fino a quando poi magicamente lo start fa girare il motorino..
Finora il max è stato diciamo.. 30 volte..

I vari diversi meccanici nelle varie volte in sono andato (Piemonte e Abruzzo) mi hanno detto che da centralina nessun errore, provano ad accendere e spegnere una decina di volte e mi mandano via.. i più onesti gratis, gli altri con conto di 30-50 Euro

Il mio mi ha cambiato due volte la batteria, sostituendola sempre con una più cara, un altro ha stretto i morsetti batteria.. la pantera va avanti senza un problema coi suoi 8 avviamenti al giorno per mesi e mesi..poi quando fai un viaggio lungo.. non la spegni più.. per paura che non riparta..

Lo fa talmente di rado e sempre quando sono in m.. che non riesco a fare più di tante prove..

A qualcuno è successo ?

Grazie ..
 
Ciao,

mi capitò con la mia ex 156 2.4 jtdm, ho provato varie cose, dalla batteria alla sostituzione dell'antenna del trasponder chiave di accensione.. alla fine era un banalissimo relè che a volte faceva "cilecca".
Purtroppo non ricordo quale relè mi è stato cambiato, ma penso che una volta ricevuta l'indicazione un buon elettrauto sia in grado di capire quale componente cambiare.
 
Grazie per la dritta.. Finora gli elettrauto mi dicono che se non fa il difetto non riescono a capire il problema.. mi secca dove aspettare di rimanere a piedi..
Mi piacerebbe sapere se si riesce a forzare l'avviamento con un pulsante aggiunto da me che comandi direttamente il motorino..
Mi salverebbe in caso si ripresentasse il problema..
 
Grazie per la dritta.. Finora gli elettrauto mi dicono che se non fa il difetto non riescono a capire il problema.. mi secca dove aspettare di rimanere a piedi..
Mi piacerebbe sapere se si riesce a forzare l'avviamento con un pulsante aggiunto da me che comandi direttamente il motorino..
Mi salverebbe in caso si ripresentasse il problema..

E' vero, il difetto è altalenante e individuare il componente guasto è difficile, ma si può sempre procedere per esclusione.
Questo sta all'abilità (e anche la volontà) di chi interviene.
 
È il bloccasterzo elettronico.. Cambiato alla mia ex 159 ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a Tutti.. ieri sera sono passato dall'ennesimo elettrauto .. (mi era stato consigliato .. uno bravo vai tranquillo)
Ho spiegato il difetto... ho detto che mi era stato consigliato di verificare relè, bloccasterzo elettronico..

Mi dice che no.. non può che essere un connettore.. che si scalda e fa contatto male a caldo.. poi si raffredda e l’auto riparte..

Per sapere quale contatto? non sa..

Bisognerebbe fare un “CheckUp COMPLETO”.. Non il solito che si fa.. Quello che vede tutte le centraline.. non è detto però che dica qualcosa..

Quanto costa chiedo.. 40 Eu.. ci vuole un po’ di tempo..

Vabbè dico che ci penso..

(?? qualcuno ne sa qualcosa)
 
Non è il connettore ma propio il bloccasterzo che non sgancia.. E quindi niente consenso per partire .. Sicuramente ti sarà capitato di leggere qualche volta .. Nel togliere le chiavi .. Sistema protezione veicolo non disponibile.. Ed è propio il bloccasterzo che non va ... Se invece non ti ha mai dato questo avviso ... Fai come se non ho scritto nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Assolutamente SI!!!
.. Sistema protezione veicolo non disponibile..
Me lo scrive qualche volta..
Grazie davvero..
Faccio verificare..
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
È da sostituire .. È la parte meccanica ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi, anche a me sta capitando la stessa cosa sulla mia 159, solo che me lo fa spesso quasi tutte le settimana, la uso solo il fine settimana e lo fa sempre adesso, chiedo a GianniJT come hai risolto.


Grazie