Alfa Romeo 166 - 2.4 jtd 150 cv - Grigio argento - 2003

ok grazie dell'info...si anche io li devo cambiare al posteriore:decoccio:
 
piccolo aggiornamento ho controllato personalmente i fusibili della prima velocità della ventola che sono situati nel vano motore e sono ok, non ho controllato il relais in quanto si trova in posizione scomodissima da raggiungere; ma essendo il fusibile buono deduco sia buono anche il relais. Non mi resta che ordinare la valvola termostatica nuova compresa di sensore
:decoccio:
 
Il resistore non è un fusibile ..........e non è pure un relais.
Ma se funziona la velocità lenta ventola ....quella lenta...
Allora funziona.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
nuovo aggiornamento ho finalmente cambiato la termostatica comprata una behr come l'originale... ora l'acqua in autostrada e discesa sta sempre a 90 fissi, però mi è capitato di fare colonna col caldo e la temperatura è arrivava spesso a 100 gradi scarsi per poi riscendere subito dopo, la prima velocità della ventola funziona in quanto è stata provata ...
 
:decoccio:può essere che c'era ancora un po di aria all'interno? hai risolto?
 
:decoccio:può essere che c'era ancora un po di aria all'interno? hai risolto?

Ciao Luca il problema si è attenuato ma non è sparito, la temperatura in marcia sta costantemente a 90° per salire al massimo a 92/93 quando sforzo la vettura, salite o prestazioni massime, il problema salta fuori quando mi fermo e non sempre.
Ho l'abitudine che pochi hanno di non arrestare mai il veicolo subito, ma lasciarlo in cool down almeno per 30/60 secondi al minimo per poi spegnere la macchina.
Nell'attesa a volte la temperatura sale vertiginosamente ai 100°/105° sento le ventole partire e dopo pochi secondi la temperatura "crolla" nuovamente ai canonici 90°

Ora che la termostatica è stata esclusa (lavoro che avrei dovuto fare in ogni caso) penso sia qualcosa di elettrico (sensori, relè resistori ecc.) o forse sono io che sono troppo pignolo e pretendo "troppo" da una vettura con quasi 13 anni di vita e 200.000 km sul groppone?
:decoccio:
 
Il resistore non è un fusibile ..........e non è pure un relais.
Ma se funziona la velocità lenta ventola ....quella lenta...
Allora funziona.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Allora non era il termostato il vero problema .......
verificare le velocità ventole Era cosi
Semplice ........[emoji2] [emoji2] [emoji2]
vedi resistore.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
eh si la devo portare da un buon elettrauto, qui in zona per sostituirti una lampadina di posizione anteriore ci vogliono mezzora cronometrata:eek:
 
Ciao Luca il problema si è attenuato ma non è sparito, la temperatura in marcia sta costantemente a 90° per salire al massimo a 92/93 quando sforzo la vettura, salite o prestazioni massime, il problema salta fuori quando mi fermo e non sempre.
Ho l'abitudine che pochi hanno di non arrestare mai il veicolo subito, ma lasciarlo in cool down almeno per 30/60 secondi al minimo per poi spegnere la macchina.
Nell'attesa a volte la temperatura sale vertiginosamente ai 100°/105° sento le ventole partire e dopo pochi secondi la temperatura "crolla" nuovamente ai canonici 90°

Ora che la termostatica è stata esclusa (lavoro che avrei dovuto fare in ogni caso) penso sia qualcosa di elettrico (sensori, relè resistori ecc.) o forse sono io che sono troppo pignolo e pretendo "troppo" da una vettura con quasi 13 anni di vita e 200.000 km sul groppone?
:decoccio:


no tranquillo non sei tu troppo pignolo....sicuramente ci sarà qualcosa,la mia come tutte penso sta sempre sui 90° fissi in qualsiasi condizione,se vuoi puoi provare a vedere se c'è ancora aria svitando la piccola vite di sfiato sul radiatore....ma ne dubito dopo un po si spurga da solo,ma soprattutto...controlla sto benedetto resistore(chiamata dai comuni mortali "sbagliando" resistenza) cosi luciano55 sta tranquillo:lol2: (scherzo ovviamente)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ero tranquillo anche prima
I soldi non sono miei.
Cerco sempre soluzioni semplici.

E una resistenza che si chiama RESISTORE non è che lo conosco a caso.
MA perché l ho sostituita e conoscevo il problema ,
Ma se la temperatura balla dai 90 ai 100 gradi non è il termostato.
E la velocità alta che stacca e attacca. , il termostato di solito si blocca su una temperatura e rimane la.

Il controllo era semplicissimo
Da fare ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk