Giulietta - Pinze freno rosse maggiorate!

La Sprint Speciale è stata prodotta solo nell'ultimo quadrimestre del 2015 e suppongo che la sua sia stata una delle ultime ancora in giro.
Io non posso far altro che riportare la mia esperienza con questo tipo di impianto e le sensazioni che sono uguale a quelle che ho riscontrato anch'io, prima di cambiare stile di frenata tutto qua.
Siamo qui per confrontarci non per darci fastidio spero.
Io l'ho presa a Gennaio ho 12.000 km.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sergio Anselmo
Si ma non ha scritto che l'ha presa nuova e gli 11.000 km possono essere quelli fatti da lui dopo.

Comunque la tua teoria sulla modalità di frenata é del tutto inverosimile, se ha già conosciuto l'impianto simile della mito.

Non mi sembra che si stia riferendo a frenata da prestazione massima, da tirare in ballo le temperature, con la mia a caldo o a freddo, non perde assolutamente la modulabilità.

Ad esempio l'impianto originale che avevo sulla mia precedente Lancia Delta TT da 190cv, secondo le prove di "auto", avevano un efficacia superiore a quella della Giuly QV (da 100 a 0 in 35,3 m; la QV si ferma 1,5m dopo e la Delta é più pesante). Poi i test sono influenzati da tanti fattori lo sappiamo. Ma la modulabilità di quelli della Delta era esattamente come lamenta il ns. amico e abbastanza simile a quella dell'impianto standard della Giuly.

Spero di non averti offeso, magari ho scritto qualcosa che ti ha dato fastidio ?
Si l' ho presa nuova, le temperature dell' impianto mi sembra non migliorino l' efficenza....
 
Si l' ho presa nuova, le temperature dell' impianto mi sembra non migliorino l' efficenza....
Comunque siamo su 2 pianeti differenti, ti assicuro che hai delle "irregolarità" se si comporta come hai descritto.
Falla vedere.
 
Comunque siamo su 2 pianeti differenti, ti assicuro che hai delle "irregolarità" se si comporta come hai descritto.
Falla vedere.
Lo penso anche io e per questo volevo capire se era un problema da attenzionare o una regolarità....
 
Se hai 11000km e si sono vetrificate le pastiglie, mi chiedo come freni.....
Il problema alle pastiglie é eventualmente la prima cosa da verificare, la più semplice, potrebbe anche essere una partita difettosa, chi lo sa....
 
Tanto per dare un elemento in più all'amico Sergio, aggiungo che io di norma preferisco risparmiare la frizione a discapito dei freni e soprattutto quando sono in città, ma anche in altre situazioni dove devo fermarmi e non ho bisogno di farlo in modo aggressivo, tipo semafori Rossi o barriere autostradali, sbatto il cambio in folle e freno dolcemente fino a fermarmi. La pressione sul pedale è leggera e grazie alla eccezionale modulabilità non ho nessun problema.
Quando la stessa operazione la facevo con la Delta, soprattutto in città, bastava poco per passare dalla dolcezza al quasi improvviso bloccaggio, ricordo ancora gli sguardi di mia moglie... tipo... "Ma come cacchio freni ?".
Oh potrebbe essere anche il servofreno... eh !?
 
monto anch'io impianto brembo maggiorato ed ho 24000 km e pastiglie originali ancora mai cambiate e la frenata è perfetta in qualsiasi condizione, e confermo che la modulabilita è il punto di forza, e poi col prefill attivo alle alte andature diventa cattiva quanto basta. il comportamento lamentato mi sembra anomalo.
 
Per evitare una precoce vetrificazione delle pastiglie è comunque consigliato frenare forte e per breve periodo: contrariamente a quello che si può pensare le frenate dolci e lunghe sono la causa principale della vetrificazione in quanto la pastiglia e il disco non hanno il tempo di dissipare il calore che ovviamente fa aumentare la temperatura a livelli inaccettabili.
 
  • Like
Reactions: VURT e None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è sicuramente qualcosa che nn va, io ho l'impianto frenante di serie e nn si sn mai verificate situazioni del genere, anzi è capitato qualche volta che ho frenato in modo molto brusco e non sono entrati nemmeno in azione i sistemi di sicurezza, frena in modo perfetto non si avverte nemmeno la frenata brusca. Non immagino con i freni brembo... ancora rosico non averli fatti mettere in configurazione.[emoji24]