Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

A me funziona analogamente: in automatico scalda tanto all'inizio ma poi si assesta. Quando raggiunge la temperatura richiesta l'aria resta tiepida, secondo me hai solo l'impressione che sia fredda, in realtà mantiene la temperatura impostata. Difatti appena aumenti di un grado circa torna l'aria più caldina.
Invece anche la mia ventola più che altro sotto le 3 tacche in automatico scende difficilmente. Potrebbe essere questo un problema!?
Non so se il suo problema è simile a quello che avevo io sulla Lancia Lybra, ma a me entrava proprio aria fresca, soprattutto dal parabrezza e ti picchiava in fronte e dava proprio fastidio.

Siccome mi scadeva il Leasing non ho mai approfondito.

Le 3 tacche di ventola se fuori è freddo ci stanno tranquillamente.
 
  • Like
Reactions: Ravfour
A me funziona analogamente: in automatico scalda tanto all'inizio ma poi si assesta. Quando raggiunge la temperatura richiesta l'aria resta tiepida, secondo me hai solo l'impressione che sia fredda, in realtà mantiene la temperatura impostata. Difatti appena aumenti di un grado circa torna l'aria più caldina.
Invece anche la mia ventola più che altro sotto le 3 tacche in automatico scende difficilmente. Potrebbe essere questo un problema!?
Non mi son spiegato bene.
A parte che preferirei che a precindere, una volta raggiunta la temperatura, la ventola si arrestasse, come ero abituato su altre auto. E poi è comunque rumurosa a 3...
Son sicuro che ad un certo punto sputa aria fresca anche perché smette di buttarla da aereatore parabrezza e soffia invece da davanti (tipico da estate)
A te la ventola scende mai sotto 3 tacche?
 
Non mi son spiegato bene.
A parte che preferirei che a precindere, una volta raggiunta la temperatura, la ventola si arrestasse, come ero abituato su altre auto. E poi è comunque rumurosa a 3...
Son sicuro che ad un certo punto sputa aria fresca anche perché smette di buttarla da aereatore parabrezza e soffia invece da davanti (tipico da estate)
A te la ventola scende mai sotto 3 tacche?
Raramente scende sotto le 3 tacche, in questa stagione non l'ho ancora notato ad esempio...ma è normale penso in situazioni in cui c'è un delta significativo tra temperatura interna ed esterna
 
uno scambiatore di calore porta aria calda nell'abitacolo, un termostato dovrebbe regolare la temperatura in abbinamento alla velocità della ventola.
Quindi dovrebbe funzionare in modo semplice, .
Forse val la pena di ricordare che la temperatura non è regolata da un semplice termostato ma da una vera e propria centralina climatica che agisce non sulla temperatura del liqudo ma sulla posizione di una portella che miscela l'aria esterna con quella proveniente dal radiatore interno.
La scelta di agire su una portella è dovuta al fatto che la regolazione è molto più rapida e dovrebbe evitare appunto colpi d'aria fredda inopportuni.
Se non sei soddisfatto della regolazione ti coverrebbe sottoporre a diagnosi l'impianto in modo da escludere difettosità dei componenti. Non escludo, trattandosi di elettronica, che la centralina sia da aggiornare.
 
  • Like
Reactions: glasco78 e NINODEC
Ciao a tutti ragazzi, premetto che ho cercato nelle varie discussioni e letto il manuale, ma non riesco trovare risposta al mio dubbio: quando viaggio tengo sempre il clima in modalità manuale e a volte si accende l'AC perché rileva un tasso di umidità elevato ( e qui tutto ok), ma oggi ho notato che a volte si inserisce anche il ricircolo automatico, per intenderci mi si accende il led della "A". È normale? Quale è la sua funzione? Un ringraziamento anticipato a tutti. Ciaoo
 
Dovrebbe essere il ricircolo del aria automatica
 
Ah dimenticavo: io il clima lo utilizzo in modalità manuale. È normale quindi che si accende?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto