Troppi.... purtroppo ! [emoji33] [emoji33] [emoji33]Esatto per economizzare si sta al freddo.........
Chi le dice queste castronerie
Troppi.... purtroppo ! [emoji33] [emoji33] [emoji33]Esatto per economizzare si sta al freddo.........
Chi le dice queste castronerie
Una domanda... ma la temperatura del motore è regolare? Dalle tue descrizioni sembrerebbe di no.Ragazzi io mentre ho notato che nel traffico il climatizzatore passa dal freddo a una temperatura più tiepida come se il compressore si staccasse poi alla ripartenza mantenendo la velocità ritorna l aria gelida e normale.? O chiesto in giro e mi hanno detto ch è dovuto al compressore eco per risparmiare carburante e quindi i consumi ..e normale?
Difficile da comprendere, tutto può starci anche un guasto, ma occorrerebbero più info per capire.Buongiorno,
Probabilmente qualcuno ha già esposto questa domanda.
Nel caso vogliate scusarmi, ma con vari filtri di ricerca non l'ho trovata e questo tread è un po' lungo...
Ho una Giulietta da pochi mesi e con l'inverno mi sono accorto di un funzionamento del clima automatico che non mi piace e che non so se è voluta o è un difetto.
Impostando il clima su auto ad una temperatura precisa (mettiamo 19°), ho notato che il clima scalda ventilando parecchio all'inizio (come normale che sia), ma una volta arrivata a temperatura l'abitacolo la ventola continua ad essere troppo "attiva" per i miei gusti.
Per intenderci non scende mai sotto le 3 tacche.
Per paradosso piuttosto esce aria fresca ma la ventola non scende mai sotto i 3.
Eppure d'estate (clima) almeno fino a 2 l'ho vista scendere.
Funziona così a tutti o qualcosa nel mio clima non va?
Grazie.
Ciao.
Difficile da comprendere, tutto può starci anche un guasto, ma occorrerebbero più info per capire.
Faccio un esempio banale, se una macchina è predisposta per sopportare un certo peso ed è tarabile, tu cominceresti a caricare acqua in un contenitore ed una volta "raggiunto" il livello/soglia, ti fermi.
Diciamo quindi che abbiamo a che fare con un sistema statico.
Supponiamo invece che il contenitore ha un buco, tu carichi acqua, ma dal foro ne esce una parte, quindi dovrai continuamente versare acqua per mantenere il livello impostato.
Diciamo che questo è un sistema dinamico.
La nostra auto é più simile a quest'ultimo caso, quindi se per es. vuoi raffreddare a 19° e fuori ce ne sono 22, non dovrai fare tanta fatica a mantenerla (ventola a 2); se invece fuori hai 30 e vuoi mantenere a 19, sicuramente la ventola, compressore, ecc. dovranno lavorare di più (ventola a 3 o 4).
Ti chiedo scusa se ho fatto esempi forse troppo semplicistici, ma giusto per farti capire che il funzionamento é relativo alle condizioni esterne, temperatura, umidità, irraggiamento solare, velocità, ecc.
Il ragionamento è chiarissimo. Ma a me pare strano che non si verifichino mai le condizioni per cui il sistema sia un po' più statico diciamo. Soprattutto perchè una volta arrivato a temperatura spara aria fresca con ventola a 3 con 5 gradi fuori? Mi sembra un paradosso ma sicuramente avrà un senso.
Per questo mi interessava sapere delle esperienze altrui.