1.6 TS 120 cv con compressore ?

In tanto buon anno a tutti ;)
Buonasera a tutti ragazzi e buon anno.

È da un po' che mi balena questa idea pazza per la testa ovvero montare un bel compressore alla nasona.

Premetto che documentandomi in giro ho scoperto che oltre al compressore volumetrico esiste anche quello centrifugo che molti dicono essere migliore. Come mai? Che differenza c'è ?
Più che compressore volumetrico che nel tuo caso è un turbo-gruppo, l'unica differenza che nel tuo caso è a Geo.fissa, mentre volumetrico è variabile.
Io so che chi ha sovralimentato i motori senza stravolgere e/o aprirlo ha adottato dei compressori meccanici sostituendo il compressore del clima per metterci o un Volumetrico a lobi o un centrifugo, entrambi hanno bisogno di una po-off per scaricare quando decelleri.
Il Volumetrico a lobi da coppia da subito e muore leggermente in alto, mentre il Centrifugo dona un'erogazione più lineare dando comunque l'extra-potenza che cercavi.
Inoltre ho scoperto che esistono vari kit praticamente plug&play senza cioè stravolgere pistoni valvole alberi ecc.
Se stai cercando solo coppia puoi anche volendo ritoccare R/C e mettere alberi a camme che premiano la coppia, cioè più anticipo aspirzione e molto incrocio-valvole tra aspirazione-scarico.
Qualcuno ne ha mai provato uno ?

Grazie mille e buon anno a tutti voi [emoji4]

Comunque per sovralimentare un asirato senza aprirlo si comprime stando basso, max 0,60 bar, iniettori extra nel collettore d'aspirazione che servono sia per recuperare il valore stechiometrico, sia per fungere da scambiatore di calore abbassando la temperatura dell'aria apirata.
Io aggiungerei anche un radiatore per l'olio motore...
Qualcuno spinge oltre introducendo anche iniezione d'acqua per aumentare la compressione e controllare le detonazioni.
Sì fa esistono anche aziende che te li installano e mappano dagli iniettori extra per compensare il tutto, non romba il motore, senti qualcosa che ricorda l'aspirapolvere, ma a conti fatti hai coppia e potenza ...dopo il manico c'è?
Perchè se usati mali questi "turbo" fanno male...
Kit di potenziamento per motori Rotax, alimentazione elettronica per ultraleggeri, compressori centrifughi - Flygas Engineering
Compressori volumetrici | eBay
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ferrari5
Non vorrei ricercare solo coppia ai bassi anche perché amo da morire il tiro e il canto del ts superati i 3000... avevo pensato per questo ad un compressore perché vorrei qualcosa di più anche in basso ma senza sacrificare gli medio alti regimi
 
allora punta sui centrifughi, però farei un pensierino al volumetrico del Mercedes che con 160€ lo compri, te lo fai montare e poi mappi a modo con dei iniettori extra sempre per il discorso dello scambio di calore.
...dimentico una cosa che non è sbagliata, rafreddare anche la benzina con un radiatore tipo la Citroen
 
  • Like
Reactions: ferrari5
Premettendo che molto difficilmente arrivo oltre i 5400/5500 giri , a questo punto sarebbe meglio quindi un centrifugo che un volumetrico ?

Sarei curioso di capire quale sia la differenza in percentuali anche grossolane di prestazioni ai medi alti regimi tra i due tipi di compressori.
 
Premettendo che molto difficilmente arrivo oltre i 5400/5500 giri , a questo punto sarebbe meglio quindi un centrifugo che un volumetrico ?

Sarei curioso di capire quale sia la differenza in percentuali anche grossolane di prestazioni ai medi alti regimi tra i due tipi di compressori.
Se non sei per la potenza, ma la coppia allora vai per uno a lobi...
Essendo meccanici, vuol dire che sono mossi dalla cinghia dei servizi e di conseguenza vanno in base alla rotazione del motore, quindi con uno a lobi non serve cercare un regime idoneo, perchè lui ti "comprime" quel volume d'aria, dopo spetta al motore a digerirla indimpendentemente che sia giù di giri o a metà, quindi anche rapporare bene la puleggia è importante...
Il Centrifugo è una girante che gira e in basso comprime poco, perchè gira basso il motore e se rapporti bene la puleggia riesci già a metà ad avere una discreta spinta, non è il turbo che ti da il classico calcio, ma un'erogazione lineare, perchè la sua girante spinge qauando ha una discreta rotazione, che poi dopo vuoi lavorare sulla regolazione della po-off, dimensione del centrifugo e sua rotazione è un'altro paio di maniche, ma non esagerei tanto dopo certi limiti.
 
  • Like
Reactions: ferrari5
Quindi mi pare di capire che per l'effetto ricercato sia più conveniente un volumetrico che un centrifugo dato che già sono soddisfatto dei medio alti regimi
 
Io ho capito che cazzeggiare con la fantasia non fa male a nessuno e non costa niente...

Ma cambiare auto e comprarsi una 2.0 non si fa tanto ma tanto prima e meglio?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho capito che cazzeggiare con la fantasia non fa male a nessuno e non costa niente...

Ma cambiare auto e comprarsi una 2.0 non si fa tanto ma tanto prima e meglio?
Si cerca sempre di fare di meglio con quello che si ha. Indubbiamente il 2.0 ts sarebbe meglio ma la coppia che dà un compressore credo sia molto maggiore