In tanto buon anno a tutti
Io so che chi ha sovralimentato i motori senza stravolgere e/o aprirlo ha adottato dei compressori meccanici sostituendo il compressore del clima per metterci o un Volumetrico a lobi o un centrifugo, entrambi hanno bisogno di una po-off per scaricare quando decelleri.
Il Volumetrico a lobi da coppia da subito e muore leggermente in alto, mentre il Centrifugo dona un'erogazione più lineare dando comunque l'extra-potenza che cercavi.
Comunque per sovralimentare un asirato senza aprirlo si comprime stando basso, max 0,60 bar, iniettori extra nel collettore d'aspirazione che servono sia per recuperare il valore stechiometrico, sia per fungere da scambiatore di calore abbassando la temperatura dell'aria apirata.
Io aggiungerei anche un radiatore per l'olio motore...
Qualcuno spinge oltre introducendo anche iniezione d'acqua per aumentare la compressione e controllare le detonazioni.
Sì fa esistono anche aziende che te li installano e mappano dagli iniettori extra per compensare il tutto, non romba il motore, senti qualcosa che ricorda l'aspirapolvere, ma a conti fatti hai coppia e potenza ...dopo il manico c'è?
Perchè se usati mali questi "turbo" fanno male...
Kit di potenziamento per motori Rotax, alimentazione elettronica per ultraleggeri, compressori centrifughi - Flygas Engineering
Compressori volumetrici | eBay
Più che compressore volumetrico che nel tuo caso è un turbo-gruppo, l'unica differenza che nel tuo caso è a Geo.fissa, mentre volumetrico è variabile.Buonasera a tutti ragazzi e buon anno.
È da un po' che mi balena questa idea pazza per la testa ovvero montare un bel compressore alla nasona.
Premetto che documentandomi in giro ho scoperto che oltre al compressore volumetrico esiste anche quello centrifugo che molti dicono essere migliore. Come mai? Che differenza c'è ?
Io so che chi ha sovralimentato i motori senza stravolgere e/o aprirlo ha adottato dei compressori meccanici sostituendo il compressore del clima per metterci o un Volumetrico a lobi o un centrifugo, entrambi hanno bisogno di una po-off per scaricare quando decelleri.
Il Volumetrico a lobi da coppia da subito e muore leggermente in alto, mentre il Centrifugo dona un'erogazione più lineare dando comunque l'extra-potenza che cercavi.
Se stai cercando solo coppia puoi anche volendo ritoccare R/C e mettere alberi a camme che premiano la coppia, cioè più anticipo aspirzione e molto incrocio-valvole tra aspirazione-scarico.Inoltre ho scoperto che esistono vari kit praticamente plug&play senza cioè stravolgere pistoni valvole alberi ecc.
Qualcuno ne ha mai provato uno ?
Grazie mille e buon anno a tutti voi [emoji4]
Comunque per sovralimentare un asirato senza aprirlo si comprime stando basso, max 0,60 bar, iniettori extra nel collettore d'aspirazione che servono sia per recuperare il valore stechiometrico, sia per fungere da scambiatore di calore abbassando la temperatura dell'aria apirata.
Io aggiungerei anche un radiatore per l'olio motore...
Qualcuno spinge oltre introducendo anche iniezione d'acqua per aumentare la compressione e controllare le detonazioni.
Sì fa esistono anche aziende che te li installano e mappano dagli iniettori extra per compensare il tutto, non romba il motore, senti qualcosa che ricorda l'aspirapolvere, ma a conti fatti hai coppia e potenza ...dopo il manico c'è?
Perchè se usati mali questi "turbo" fanno male...
Kit di potenziamento per motori Rotax, alimentazione elettronica per ultraleggeri, compressori centrifughi - Flygas Engineering
Compressori volumetrici | eBay
Ultima modifica: