Parere Alfa 147 1.6 TS 120 cv usata

Ciccio1977

Nuovo Alfista
30 Marzo 2014
16
5
4
SG
Regione
Svizzera
Alfa
147
Motore
1.6 120 cv ts
Sto prendendo in considerazione questa auto di seconda mano. La proprietaria e´ in America quindi della trattativa se ne occupa il padre.
Ovviamente non sa una beneamata cippa dell´auto in questione, e alle mie domande riguardando la manuntenzione periodica non ha saputo rispondere. L´unica cosa che ha potuto fare e´mostrarmi il libretto dei tagliandi. Ed e´ qui che nascono le mie perplessita.
Sembra quasi che a 55.000 abbia fatto anche parte del tagliando previsto per i 120.000 e a 88.000 non abbia fatto (ovviamente) quello ordinario. Insomma un po di confusione.
Prima di comperarla volevo farmi una idea di quali costi vado incontro per metterla in "ordine di marcia" quindi chiedo a voi quali lavori fgareste fare all´auto se foste al mio posto e magari mi spiegate che lavori ha fatto lei.
Parliamo di una 147 1.6 TS 120cv del 2008. 773789042_9_Big.jpg

nel riquadro in alto a SX : Bremsflissigkeit (liquido freni)
Pollenfilter (filtro anti polline)
Zündkerzen (Candele)
Zahnrime + wasserpumpe erz. (Cinghia + pompa acqua cambniati)
attualmente 115.000 km
 
Ultima modifica:
Re: Parere 1.6 TS 120 cv usato

come si presenta la macchina? l'hai provata?
 
Re: Parere 1.6 TS 120 cv usato

sulle 147 la cinghia e le sue componenti si cambiano a 60 mila o dopo 5 anni quindi 55 mila è un giusto kilometraggio, io non starei tanto a guardare il libretto dei tagliandi, devi provarla per vedere come va, io per esempio faccio tutti i tagliandi regolari con 5 mila km di anticipo, e nel mio libretto dei tagliandi non ho mai fatto mettere un timbro però i tagliandi li ho fatti tutti scrupolosamente. quindi provala e vedi un po come va
 
Re: Parere 1.6 TS 120 cv usato

come si presenta la macchina? l'hai provata?

Grazie per la risposta, La macchina si presenta in ordine, il motore gira bene e non da spie di errori. Dato il suono che faceva lo sterzo da ferma girando a dx e sx credo che vada cambiato il braccietto superiore anteriore sx, ma cosa da poco conto.
Non ho potuto fare un giro come si deve perche l auto era sprovvista di targa.
Mentre chiudeva il cofano e lo salutavo mi é caduto l´occhio sulla vaschetta del liquido refrigerante ed era 3/4 vuota.
Ferma da Agosto.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

mi sono accorto ora che la macchina in questione é la versione FACES, ho googolato un po ma non ho trovato niente al riguardo, voi ne sapete di piú?
 
Scusa ma l'auto arriva dalla Germania?
Comunque se ha percorso strade dove si forma spesso ghiaccio, controlla bene il sotto dell'auto più che il sopra perchè il sale fà bruti scherzi...
Poi dai qualche dettaglio in più dell'auto, oppure foto, così possiamo consigliarti meglio.
E' importante visionare la data del 1° tagliando per comprendere il Kmetraggio medio annuale e fare i dovuti ragionamenti sul kmetraggio che dice il venditore.
Il motore TS benzina è un bel motore (io possiedo 2 1800 ts), ma la manutenzione è importante che sia stata regolare a tutela del variatore di fase (cambio olio regolare 5w40), la cinghia di distribuzione che si cambia a 50.000km e per le candele.

ciao

PS Versione FACES mai sentita
 
i tagliandi effettuati sono quelli che vedi nella foto, non ve ne sono altri registrati su carta.
l´auto non viene dalla Germania ma dalla Svizzera, dove vivo e in svizzera rimane appunto.
E´molto difficile trovare auto qui in svizzera con ruggine, almeno nel cantone dove vivo io dato che si effettuano minimo 2 o 3 lavaggi della parte sottostante con prodotti specifici, Ogni lavaggio automatico dispone di default il lavaggio appunto della scocca, quindi quando porti l´auto a lavare viene automaticamente lavata anche sotto.
773789042_2_Big.jpg773789042_3_Big.jpg773789042_4_Big.jpg773789042_5_Big.jpg773789042_6_Big.jpg773789042_7_Big.jpg773789042_8_Big.jpgalfa-romeo-147-1-6-ts-16v-faces.jpg


Grazie per l´interessamento
 
[h=1]Alfa Romeo lancia la Limited Edition Alfa 147 FACES[/h][h=3]Grazie alla collaborazione tra Alfa Romeo e la rivista lifestyle FACES è stata creata la Limited Edition Alfa 147 FACES. Alfa Romeo è lo sponsor di FACE of FACES 2007 ed il vincitore potrà guidare gratuitamente per un anno il modello ad edizione limitata Alfa 147 FACES*[/h]Come tutti gli altri modelli Alfa Romeo, anche quest’ultima edizione si distingue per le linee flessibili e pulite e da forme inconfondibilmente italiane. In particolar modo quest’edizione limitata vanta dei particolari stilistici che la rendono un vero e proprio gioiello. La Limited Edition Alfa 147 si differenzia anche grazie ai due specchietti retrovisori neri e brillanti, il logo FACES* sul montante B, il corpo del faro posteriore nero, i cerchi in lega leggera da 17’’ pollici, lo spoiler posteriore, i fendinebbia ed il tubo di scarico cromato. Anche all’interno Alfa Romeo ha pensato ad alcune opzioni speciali, che la rendono l’auto ideale per tutti coloro che hanno elevate esigenze di stile. L’estetica ricercata è sottolineata dall’imperiale nero e dagli esclusivi interni FACES* di pelle e alcantara. Per una guida ancora più piacevole questo modello dispone di un display multifunzione con navigatore, il volante ed il pomello in pelle, i comandi radio sul volante, il climatizzatore automatico, il regolatore di velocità, VDC, alza cristalli elettrici posteriori (5 porte) ed il batticalcagno anteriore con inserto in alluminio.

Questa compatta italiana piena di stile é possibile averla 3 o 5 porte con le seguenti motorizzazioni: un motore benzina 1.6 T.S. con 120 cv, un motore benzina 2.0 T.S. con 150 cv ed un motore diesel 1.9 JTDM con 150 cv. Con questa speziale versione il cliente avrà un vantaggio nel prezzo di 3'260 Franchi.


 
se è svizzera, sicuramente è stata sottoposta a manutenzione regolare,
ci metto la mano sul fuoco senza dubbio.

poi ha anche un doppio treno di gomme con il set cerchioni per di più.

domanda: quanto vuole per la vettura?? in euro ti dirò non più di 3.000.

per esperienza vi dico che un mio caro amico che vive in Svizzera,
(siamo come fratelli), prima viveva a San Gallo ora si è trasferito da poco a Bellinzona,
ha due Alfa: una 156 2.0 JTS e una 159 Ti 3.2 V6 tutte rigorosamente controllate e sottoposte a revisione.
in territorio elvetico non scherzano.

noto che la 147 in questione è a quota 118.000km. a 55.000Km è stata fatta la cinghia

ogni 60.000Km è prevista la sostituzione della distribuzione con tutto quello che ne consegue,
per cui dato il chilometraggio attuale è ora di rifarla.
dunque se decidi di prenderla c'è da fare tutta la distribuzione ed un cambio fluidi completo.

olio, filtri e compagnia bella

olio motore 10W-60 o 5W-40 (sempre se non ne consuma)

cambiato ogni 15.000Km

conoscendo a quanto lavorano le officine svizzere con il loro tariffario orario, mi sparerei in testa al posto tuo.
 
Francamente sarà pure la versione FACES, ma con quegli interni in stoffa/alcantara........ c'è di meglio.
Comunque i cerchi che vengono forniti, quelli si, sono belli.

Di più non si può dire da lontano. Si deve osservare il motore, che tutte le targhette sulla paratia anteriore ci siano (così da escludere frontali), che i giro porta siano lineari e regolari, che tutti i vetri abbiano gli stessi numeri identificativi......

Spassionatamente ti dico tratta molto sul prezzo per 3 motivi:
-il benzina è difficile da vendere (almeno in Italia), io sono l'eccezione che ne ho 3;
-la versione cosiddetta "speciale FACES" è uno specchietto per le allodole, nulla di particolare, anzi. Aveva una mera finalità promozionale all'epoca della commercializzazione, nel 2008;
-la proprietaria è via ed ha necessità di vendere tramite padre/madre/i famigliari.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

se è svizzera è stata sottoposta a manutenzione regolare.

Non è detto, perchè dovrebbe?? Stesso motivo per cui le auto VW sono le migliori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma pensa te come e´piccolo il mondo...io vivevo a Locarno e mi sono trasferito a St.Gallo :)
Si qui non si scherza affatto....le macchine o sono perfette o non girano su strada...senza ma e senza se....e´cosi e basta!!
quindi quando compri un usato sai che al di fuori delle parti sottoposte ad usura non hai brutte sorprese, anche perche´se il venditore omette vari difetti conosciuti oppure scala i km va sul penale, e ti posso garantire che non esiste scappatoia.
Si, so bene che la distribuzione e´da rifare e sono gia in contatto con un utente del forum che sul mercatino vende tutto il necessario per a sostituzone, per il montaggio per fortuna mi affido ad un amico Sardo che vive qui anche lui e lavora in una officina BMW, la quale ogni martedi sera mette a disposizione del personale líntera officina con relativi strumenti, quindi mi appoggio a lui.
2000,- franchi svizzeri, come ti sembra?