Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio di serie!

Salve ragazzi,
sono nuovo del forum in quanto ho appena acquistato la Giulietta.
Io ho il modello 2013 con radionav. E ho un problema: la ricezione della radio è scarsa: quando il segnale è forte si sente bene, ma appena vado dietro un colle o qualcosa di simile peggiora e si sentono dei cshh cshhh ad intermittenza quasi di continuo...
Leggendo tutte le discussioni del forum (che ho trovato) che parlano di antenne ho tratto le seguenti conclusioni:
  1. La giulietta (avendo antenna accorciata) ha un amplificatore di antenna che funziona in maniera "pessima" (vedi pag. 12);
  2. Chi ha il nav ha la doppia antenna (non ho capito se quella del lunotto è amplificata anch'essa) e antenna speciale sul tetto anche per gps (vedi qui);
  3. per risolvere ev. problemi di ricezione: alcuni han risolto cambiando antenna sul tetto con una più lunga (e relativa estetica) altri (con il radionav?) hanno provato a usare proprio un'altra antenna (cablaggio compreso (vedi mess RuXt a pag. 12);) non è chiaro se questo metodo funzioni anche per radionav (e quindi doppia antenna)
Siccome leggere decine di pagine di discussione su questo argomento crea confusione nel lettore, forse se facciamo un riassunto di tutte le discussioni che trattano il tema con relative soluzioni (mettendole in una nuova discussione o in testa a questa) riusciamo ad evitare l'apertura di nuove e risolvere velocemente i problemi a molti (compreso me).
Grazie
 
Non credo dipende dalla seconda antenna penso che hai proprio un sound scarso l antenna serve solo nella ricezione del segnale se ricevi in quel momento il segnale il suono deve essere ok. Se non lo è potrebbe essere un settaggi del software della centralina che normalmente ad esempio vedi dei parametri errati o delle funzioni che dovrebbero essere attive e non lo sono. Per esperienza io ho fatto la Stessa cosa avevo radio bosch adesso ho pure io radionav appena lo montai si sentiva un suono scadente successivamente e dopo che avevo tenuto quel suono scadente per un sacco di tempo... Decisi di mettere pure cruise control e comandi al volante.... Da quel momento in poi il suono è assai superiore per come ero abituato a sentire un audio scadente me ne accorgei subito. Unica pecca è che adesso spesso il radionav perde segnale radio facilmente per tanto molto spesso sento la radio a tratti per scarso segnale. Adesso devo solo risolvere il problema della seconda antenna
 
Mahh io non ho capito bene cosa vuoi dire: che la qualità audio dipende dalla centralina? Se si, io non concordo... nel senso... perché allora quando non ci sono alberi/case/colline) sento bene e appena vado dietro sento male? Che sia un problema di segnale è certo, (visti in numerosi post che segnalano il problema) io vorrei capire come risolvere per chi, come me, ha il radionav.
Mi ero dimenticato di aggiungere che ho anche provato a staccare l'antenna sul tetto e la situazione non cambia (non peggiora neppure come invece mi sarei aspettato).
Faccio alcune considerazioni valide solo per radionav:
  1. L'antenna originale è composta da amplificatore segnale radio (posizionato fra il cielo e il tetto) l'antenna gps (la base) + l'antenna radio (lo stelo)
  2. Non tutti hanno il problema di ricezione = > chi ce l'ha, ha probabilmente qualche difetto nella triade di cui al punto 1;
  3. Se si, ci sono solo 3 casi: o è difettoso lo stelo (a) o l'ampli(b) o entrambi(c). Per risolvere ipotizzo 3 soluzioni teoriche:
    a. Sostituire lo stelo (se funzionasse questo spiegherebbe, nel mio caso, perché con o senza la ricezione non peggiora)
    b. Mettere antenna lunga. Teorica perchè al momento non mi sembra di aver visto alcun post in cui si dice di aver risolto il problema con questo metodo col radionav,, testata però con successo senza radionav senza toccare ampli cmq presente ;
    c. Sostituire la triade ampli+base+stelo. Teorica, che propongo io alla luce dell'osservazione di cui al punto 2, ma che se confermata potrebbe risolvere (in maniera più dispendiosa) anche il problema estetico dell'antenna lunga). Ovviamente in questo caso credo sia necessario ricorrere ai ricambi originali con relativo rischio di rimanere nella stessa situazione.
Se qualcuno riesce a confermare praticamente le mie teorie (in attesa che ci provi anch'io) sarei grato.

Aggiungo infine 1 osservazione che non mi pare di aver letto da nessuna parte:
  • Ad ampli spento, non si sente nulla: ieri sera ero in auto a far delle prove e avevo la radio(nav) accesa. Dopo una decina di min il segnale improvvisamente sparisce e non sente + niente... riapro le porte... torna funzionare tutto... evidentemente la centralina dopo un po' ha tolto corrente all'ampli dell'antenna e quindi il segnale è andato a zero.
Spero aver fatto una disamina/riassunto utile.
 
Sarà io ho avuto pure la radio bosch e non perdeva un colpo segnale perfetto.... Prendeva finanche stazioni am qualcosa non va..... Potrebbe essere un difetto originale del radionav oppure serve ancora qualche adattamento ma se dite che l antenna sul lunotto ci sta o non ci è la stessa cosa, allora propenderei per la prima ipotesi
 
Allora aggiornamento,
ho provato con stelo lungo da 41cm per vedere se riuscivo a risolvere come qualcuno... risultato... niente.
Ho quindi chiamato in officina Alfa e spiegato il problema al meccanico, il quale dice di non aver mai visto un problema simile. SEntite le prove che ho fatto, ha ipotizzato un problema sulla base dell'antenna (quella che contiene anche l'antenna GPS) e di passare a vedere.

vediamo cosa ne esce....
 
Allora aggiornamento,
ho provato con stelo lungo da 41cm per vedere se riuscivo a risolvere come qualcuno... risultato... niente.
Ho quindi chiamato in officina Alfa e spiegato il problema al meccanico, il quale dice di non aver mai visto un problema simile. SEntite le prove che ho fatto, ha ipotizzato un problema sulla base dell'antenna (quella che contiene anche l'antenna GPS) e di passare a vedere.

vediamo cosa ne esce....
Ma in officina che ne sanno..Fa' fatica a capirci un elettrauto..
 
Ma in officina che ne sanno..Fa' fatica a capirci un elettrauto..
In effetti ho pensato poi la stessa cosa io... forse farei meglio ad andare da un elettrauto....
Cmq mi han prenotato la "diagnosi" per il 25, io vado e vediamo cosa mi dicono tanto non costa nulla...
Magari prima posso sentire anche l'elettrauto...
Metal... dici che possa essere qualcosa di diverso dal "gruppo antenna"? Tipo il radionav che ha un difetto nella ricezione? C'ho pensato anche io (prima del post riassuntivo sopra), ma allora mi parrebbe strano che i disturbi ce li ho solo quando sono in punti con copertura "debole".

Mi resta poi un dubbio, (che non sono riuscito a togliermi leggendo decine di pagine su altre discussioni) ovvero il ruolo che gioca la seconda antenna:
  1. Integra il segnale?
  2. Serve solo al 2° sintonizzatore per la funzione AF?
  3. Altro?
Se qualcuno sa esattamente quale sia il suo ruolo...
 
Ciao,
non sono molto soddisfatto della qualità di ricezione della radio della mia Giuly, ho la radio base, senza doppia antenna. Faccio le stesse strade e ascolto le stesse radio che ascoltavo con la mia vecchia macchina e non ho mai avuto problemi (una semplice radio base di una Stilo). Cosa posso fare ora? Si può far installare la doppia antenna in aftermarket?

Grazie per i suggerimenti che mi darete
Ciao, anche io ho un problema di ricezione, sulla mia vecchia auto non ho mai avuto problemi di ricezione del segnale radio. Da quando ho la Giulietta sto riscontrando questo problema in alcune zone. Da zone con segnale completamente assente a zone con segnale ottimo. Ho cambiato l’antenna credendo fosse usurata ma non è cambiato assolutamente nulla. Se sei riuscito a capire il problema sono interessato alla soluzione. Grazie
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

Vi consiglio di svitare l'antenna e di mettere, sulla parte filettata, un pò di grasso al silicone quello che si usa anche per i morsetti delle batterie. Aumenta la conducibilità e tiene lontano l'umidità e l'ossidazione e di conseguenza dovrebbe migliorare la ricezione...
Ciao, mi puoi dire con esattezza come si chiama questo grasso al silicone che hai consigliato? Se puoi inserire il link dove acquistarlo te ne sarei grato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, mi puoi dire con esattezza come si chiama questo grasso al silicone che hai consigliato? Se puoi inserire il link dove acquistarlo te ne sarei grato.
si chiama, appunto grasso al silicone, a prescindere dalla marca
 
  • Like
Reactions: Armando92