Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio di serie!

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da Pollizzio, 5 Febbraio 2011.

  1. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Buonasera,
    avendo riscontrato lo stesso problema (scarsa efficienza dell'antenna) sulla mia Giulietta, pensavo a due soluzioni:
    1) Montare un amplificatore di antenna (spesa modica +- 10 Euro)
    http://digiphotostatic.libero.it/ofbig/med/695af87d0c_5940749_med.jpg
    2) Il terminale dell'antenna + lungo

    Penso di optare per la soluzione 1 in quanto la 2 sicuramete peggiora l'estetica.
    Nessuno a pensato all'amplificatore di segnale?
     
  2. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Non sempre l'amplificatore porta benefici...


    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Allora, in questo caso l'amplificatore peggiora solo la situazione. Poichè la giulietta, visto che l'antenna di serie è molto accorciata, già l'alfa ha installato un amplificatore. Quindi installare un altro amplificatore, non fa altro che peggiorare soltanto la situazione. Le soluzioni possono essere: 1) Svitare l'antenna e pulirla con un nastro di carta abrasiva fine sulla filettatura, solitamente si crea una platina di ossido grigio-nera. 2) Sostituire l'antenna con una più lunga. Sono in questo modo, si potrà riuscire a migliorare qualcosa. Saluti
     
  4. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Buongiorno,
    Ti ringrazio della cortese risposta, dubito che l'antenna sia ossidata in quanto l'auto ha neanche um mese di vita..
    Non sapevo che l'antenna fosse amplificata, sei sicuro?, tieni presente che la mia è una Impression, che dal 2014 viene
    consegnata SENZA radio, solo con la predisposizione, se così fosse non vedo altra strada che allungare il terminale dell'antenna.
    MI si pone poi un'altra domanda, l'antenna originale è caricata(contiene una spirale alla base, tipo alcune Fiat, oppure un condensatore tipo pallino in cima al terminale)?
    La domanda è tesa a reperire un terminale adeguato.
    Saluti.
     
  5. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Si, l'antenna è caricata e accorciata con una bobina a spirale all'interno della gomma. E per questo motivo è stato inserito anche un amplificatore. Potresti migliorare sostituendo lo stilo dell'antenna con uno più lungo, perdendo in estetica ma migliorando in ricezione. O per avere una situazione ottimale, bisognerebbe eliminare l'amplificatore e utilizzare uno stelo di antenna almeno di 40 cm. Saluti
     
  6. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Buongiorno,
    ho sostituito il terminale dell'antenna originale con uno after-market lungo 41 cm(senza alltre modifiche).
    I problemi di ricezione sono spariti, nei punti (della mia città) in cui la ricezione era molto scarsa o assente ora sento perfettamente.
    L'estetica ovviamente è quella che è, ma purtroppo le dimensioni contano.......:ignore:
     
  7. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Ciao amici alfisti,
    anche io ho problemi di ricezione radio, ne ho provate di tutte amplificatori di segnale ecc ma niente riesco solo a ricevere radio maria e altre emittenti in modo discontinuo, l'installatore di autoradio mi ha confermato che e un problema di molte alfa Giuly e mito per colpa di un amplificatore radio all'interno della radio stesso che non fa il suo dovere e quindi me lo devo tenere così.
    a voi risulta……????
     
  8. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Ottimo lavoro Franco.. Si vede che hai accettato i consigli e hai risolto, mi fa piacere. Per l'amico "Sottosterzo", posso dire che l'amplificatore antenna della Giulia non si trova nella radio stessa, ma bensi in prossimità dell'antenna. Quindi come detto prima, per avere miglioramenti puoi sostituire lo stilo dell'antenna con uno più lungo, perdendo in estetica ma migliorando in ricezione (cosa già fatta da Franco e funzionante). O per avere una situazione ottimale, bisognerebbe eliminare l'amplificatore e utilizzare uno stelo di antenna almeno di 40 cm. Saluti
     
  9. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Un'informazione per cortesia,
    dopo varie letture in tutto il forum, io vorrei mettere la seconda antenna al RadioNav, ma non ho capito cosa dovrei acquistare; se l'antenna per il DAB, oppure un'antenna con normalissima frequenza FM 88-108 mhz.
    Premetto che a mio avviso, la ricezione dell'autoradio base non era male con RDS, le frequenze le teneva aggiornate discretamente; ma il radionav è più sensibile, e quando mi sposto in collina non aggancia la frequenza.
    Io ascolto per lo più RTL 102.5.
    Lo chiedo soprattutto a POLKI, visto che lui ha fatto l'aggiunta.
    Grazie
     
  10. Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Chi mi può aiutare? Allora ho il bose, la radio non si sente quasi per niente, vado da un installatore di impianti audio, smontiamo la radio ci sono i tre famosi cavi per il GPS e la doppia antenna, mi sembra blu bianco e beige. Stacchiamo quelli della radio e nel bianco proviamo ad attaccare un filo e la radio incomincia a prendere subito, per non impazzire a smontare mezza macchina Attacchimo una antenna nel vetro davanti al posto di quella bianca e prendiamo il sottochiave per alimentare direttamente dal rosso del connettore dietro la radio, ricezione perfetta. Il problema è venuto poco dopo giro la chiave per accendere l'auto mi dice temperatura elevata spengo riaccendo e tutto ok, oggi uso l'auto metto in moto sterzando a destra il volante si induriva e faceva contatto con gli specchi elettrici, la radio dava i numeri e il quadro pur girando la chiave non si accendeva, stacco la batteria e riparte, poi nonostante la radio fosse spenta si sentiva comunque accesa e anche se toglievo la chiave funzionava lo stesso, è possibile che per aver preso il sottochiave dal filo della radio sia successo tutto questo casino? È così delicato?
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Playlist radio giulietta Radio e Navigazione Martedì alle 10:25
Sostituzione Radionav Giulietta 2010 Radio e Navigazione 12 Settembre 2019
Giulietta 2018 uconnect live + android auto Radio e Navigazione 27 Agosto 2019