Diesel o benzina

Capisco l'aver postato nel topic sbagliato probabilmente...ma io considero gpl e metano l'alternativa al diesel...e non penso che partire a benzina per poi commutare a gas inquini di più del diesel. Precisato questo rimango dell'idea (leggende metropolitane o meno) che il diesel inquini di più dei motori a benzina.
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
Sono le solite leggende metropolitane. Cosa succede durante una rigenerazione? Il particolato BRUCIA, quindi banalissima reazione chimica C+O = CO2, ergo al limite si può dire che aumenti l'anidride carbonica emessa, ma non è un tritacarne che "sminuzza" le particelle. Altrimenti non ci sarebbe bisogno delle post iniezioni se non per bruciare il particolato.
Inoltre se tieni conto le particelle più piccole passano comunque, DPF o no e, anche fosse vera questa fantomatica teoria che gira da anni ormai" sarebbe solo durante le rigenerazioni, quindi, a stare larghi, il 5% del tempo di viaggio di una macchina. E' comunque meglio del 100% no?


nessuna leggenda metropolitana.
vai a rivederti la puntata di report.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ormai sono tutti così, cavalcano le mode. Inizia una nuova moda e parlano tutti di quello. Ricordiamo ragazzi che la scienza è una cosa, il giornalismo un'altra.
 
Eh no eh.... ho preso il benzina perché ne avevo le [emoji460] [emoji460] piene del DPF, se adesso lo mettono anche sul benzina il paese si ribella....!! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Purtroppo o per fortuna, questo sarà il futuro, anzi è già il presente. Dpf ed Egr con tutti i carburanti.
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
se sei convinto tu tutti d'accordo.

le nano particelle create al termine di ogni ciclo di rigenerazione, sono + deleterie del pm10.
tutto dimostrato da studiosi, non da chiacchieroni.

sai che gliene frega alle case automobilistiche della nostra salute.
 
L'altro giorno vedo una porsche macan bianca con scarico doppio parcheggiata; passo di fianco e leggo la scritta in corsivo sul fianco: "diesel".

Caxxo ma lo scrivete pure?:D
 
Eh sì, così niente più code e traffico perché elimini 2/3 delle auto circolanti....
in un universo parallelo 2/3
in realtà in italia le auto diesel sono il 55%, in francia il 70% e la media del europa è il 50%
in tutte le altre parti del mondo (india esclusa dove sono il 40%) le auto diesel sono pressoché inesistenti, negli stati uniti sono il 3% (ma più che altro causa i grossi pick up che spesso sono turbodiesel), in sud america non sono neanche lo 0%, in estremo oriente sono forse l' 1%, insomma a livello globale se le auto diesel sono il 15% della media mondiale è già tanto
 
Bè ha ragione Alex perché i blocchi del traffico li abbiamo in Italia e al limite in Europa..Facendo così si tolgono dalla strada parecchie auto secondo queste percentuali..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se sei convinto tu tutti d'accordo.

le nano particelle create al termine di ogni ciclo di rigenerazione, sono + deleterie del pm10.
tutto dimostrato da studiosi, non da chiacchieroni.

sai che gliene frega alle case automobilistiche della nostra salute.
Intendi studiosi come questi che pubblicano su Science:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1352231008011850

Oppure intendi studiosi da strapazzo, specie italiani, che appoggiano fantomatiche teorie basate più sull'incazzatura/ignoranza della gente che sulla scienza?

Anzi, cosa peggiore, questo atteggiamento criminale denigra gente che ha studiato per anni, dedica ogni giorno del suo lavoro per migliorare la nostra salute e noi li ripaghiamo così!