Diesel o benzina

Va beh io sono in una situazione particolare con brevi percorrenze annue e bollo "umano"...ma pe me il diesel è strafinito....io lo terrei solo per camion, pullman, mezzi agricoli e da cantiere...auto tutte a benzina, con gpl o metano per chi deve viaggiare molto.

• Like
Reactions: kormrider
eh magari.. avesse almeno lo stesso prezzo della benzina (non dico di meno, come in svizzera) la scelta sarebbe molto più facile, anche psicologicamente.

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Va beh io sono in una situazione particolare con brevi percorrenze annue e bollo "umano"...ma pe me il diesel è strafinito....io lo terrei solo per camion, pullman, mezzi agricoli e da cantiere...auto tutte a benzina, con gpl o metano per chi deve viaggiare molto.

Penso che se ci sarebbero più della metà delle auto ferme in giro per il mondo

Minor inquinamento e costi di manutenzione contenuti, diffusione dei distributori ormai capillare in Italia...a parte la 939 in famiglia mio babbo ha l'auto convertita a metano, mio fratello a gpl e sua moglie a metano ovviamente auto di cilindrata ridotta che non ti esaltano alla guida....la clientela media vuole la potenza (leggasi partenza al semaforo stile formula1) e 20 km con un litro...e allora ciaone....

• Like
Non ho capito cosa vuoi dire

Che secondo l'utente Kidd85, il diesel dovrebbe essere relegato solo a determinati mezzi e non più alle auto.
Immaginando che quelle diesel non potessero più circolare, con la mia affermazione volevo dire che una buona metà (una stima a caso) delle auto nel mondo sarebbero "ferme". tutto qui :)

Non è che voglia bloccare la circolazione delle auto diesel da domani :cool:; però seppur parli utopisticamente mi piacerebbe che la produzione di auto nuove non prevedesse il diesel ma che fosse relegato solo ai mezzi da lavoro e trasporto magari incrementando il bollo (sopra una certa potenza) e con grossi incentivi a rottamare le auto diesel verso quelle a gpl/metano.

ps: però sarebbe fantastico togliere tutte le auto diesel dalla circolazione domattina...che spettacolo!!!!

Non è che voglia bloccare la circolazione delle auto diesel da domani :cool:; però seppur parli utopisticamente mi piacerebbe che la produzione di auto nuove non prevedesse il diesel ma che fosse relegato solo ai mezzi da lavoro e trasporto magari incrementando il bollo (sopra una certa potenza) e con grossi incentivi a rottamare le auto diesel verso quelle a gpl/metano.

ps: però sarebbe fantastico togliere tutte le auto diesel dalla circolazione domattina...che spettacolo!!!!
Eh sì, così niente più code e traffico perché elimini 2/3 delle auto circolanti....

• Like
Bè in realtà il diesel è il motore con rendimento termodinamico migliore e se vogliamo più pulito del benzina. Sapete come riconosco una Giulietta 1.4 benzina da una 1.6 (entrambe con il singolo scarico)? Il benzina se notate dentro è nero di fuliggine, quello del diesel è in genere pulito, motivo per cui stanno pensando di mettere i DPF anche sui benzina..direi più che pensando, già testando.
Inoltre che il DPF riduca il particolato è assodato, al limite i primi come già detto creavano più problemi, ma ora no.

Chiusa parentesi OT, io ad esempio ho preso il diesel nonostante faccia dai 5000 ai 10000 km/anno in città perchè mi piace l'erogazione e puoi girare anche più allegro senza tanto occhio ai consumi, cosa che non puoi fare con i benzina.

• Like
Reactions: Simone Z.
X