Diesel o benzina

Scary-Alfa , sulla Giulia hanno messo già il Dpf ... Anche sulla benzina !!!
 
Mmh, ne sei sicuro? Che io sappia ci stanno lavorando solo i tedeschi.
 
Bè in realtà il diesel è il motore con rendimento termodinamico migliore e se vogliamo più pulito del benzina. Sapete come riconosco una Giulietta 1.4 benzina da una 1.6 (entrambe con il singolo scarico)? Il benzina se notate dentro è nero di fuliggine, quello del diesel è in genere pulito, motivo per cui stanno pensando di mettere i DPF anche sui benzina..direi più che pensando, già testando.
Inoltre che il DPF riduca il particolato è assodato, al limite i primi come già detto creavano più problemi, ma ora no.

Chiusa parentesi OT, io ad esempio ho preso il diesel nonostante faccia dai 5000 ai 10000 km/anno in città perchè mi piace l'erogazione e puoi girare anche più allegro senza tanto occhio ai consumi, cosa che non puoi fare con i benzina.

parliamone!



il dpf riduce solamente i micron delle particelle del particolato.. così finisce più facilmente nei polmoni..
 
  • Like
Reactions: alfioCT84
Sono le solite leggende metropolitane. Cosa succede durante una rigenerazione? Il particolato BRUCIA, quindi banalissima reazione chimica C+O = CO2, ergo al limite si può dire che aumenti l'anidride carbonica emessa, ma non è un tritacarne che "sminuzza" le particelle. Altrimenti non ci sarebbe bisogno delle post iniezioni se non per bruciare il particolato.
Inoltre se tieni conto le particelle più piccole passano comunque, DPF o no e, anche fosse vera questa fantomatica teoria che gira da anni ormai" sarebbe solo durante le rigenerazioni, quindi, a stare larghi, il 5% del tempo di viaggio di una macchina. E' comunque meglio del 100% no?
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Azz... Certo che sì ! Vorrei vedere che nel sito ufficiale della Alfa Romeo scrivono cretinate .... E sai quante innovazioni vengono taciute o non abbastanza reclamizzate ???
Puntano sul fatto di emozioni di guida e no sul clamore di questo o quel componente .. Che magari la maggioranza un non cspisce
 
Mmh, che io sappia ha un catalizzatore monovalente invece del classico tri perchè il nuovo 2.0 multiair ha strategie di iniezione perfette; mi passeresti il link please che mi interessa?
 
Kormrider , così non vale !!! Quella è cruccawagen ... Non Alfa !!!!
Comunque c'è il vizietto di taroccare , sopratutto un WV le centraline ... Ecco il risultato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mmh, che io sappia ha un catalizzatore monovalente invece del classico tri perchè il nuovo 2.0 multiair ha strategie di iniezione perfette; mi passeresti il link please che mi interessa?[/QUOTE
Sul configuratore , alla Giulia 200 cc benzina Multiair ,tra le dotazioni di serie e riportato anche il Dpf ....che si trova indipendente dal tipo di catalizzatore ..
 
Grazie, sarà un refuso, sul libretto è segnato come anche su giulietta DPF (solo per Versioni Diesel). Ora indago un po'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh no eh.... ho preso il benzina perché ne avevo le [emoji460] [emoji460] piene del DPF, se adesso lo mettono anche sul benzina il paese si ribella....!! [emoji23] [emoji23] [emoji23]