Aggiornamento centralina motore

Seguo questa discussione da ottobre 2016. La mia impressione è che da circa un mese arrivino molti commenti positivi sull'aggiornamento 6029 mentre fino a dicembre tendenzialmente accadeva il contrario. Forse l'aggiornamento 6029 è stato migliorato? Però due settimane fa in officina mi hanno certificato che quello installato sulla mia auto era regolare. Forse stanno richiamando versioni (più recenti?) sui quali l'aggiornamento 6029 lavora meglio? Oppure.... ? Boh! Comunque, come diceva qualcuno, "...il caso non esiste"!

Sentite questa: chiamo conce di Milano dove ho acquistato l'auto e chiedo lumi sul 6029
La risposta è questa: " la tua auto in verità ha 145 cavalli non 150, con il 6029 la potenza viene riportata più o meno a 150 cv e l'auto diventa più morbida"
Questa invece è la mia idea e spero di essere smentito: chi ha acquistato il 2.0 mjt euro 6 ha acquistato invece un euro 5 o un euro 6 ready con il 6029 viene riportato tutto in via cautelativa a euro 6.
Riguardo ai sintomi descritti da Daderink, devo dire che con la mia che non ha il 6029 installato,in N la ripresa entrando nelle rotonde non è eccezionale ma il ritardo non è così grave, se cammino in D il problema non sussiste ma quell'effetto on/off la rende inguidabile in città.
Se con il 6029 in D il motore diventasse più morbido sarebbe meglio ma se l'aggiornamento le togliesse verve anche in N allora sarebbe un peggioramento.
Io avevo questo problema con la Focus euro 5, entrare nelle rotonde con le marce alte era un avventura, un mio amico ha la volvo c30 con lo stesso motore di derivazione ford ed ha lo stesso identico problema.

P.S. l'altro giorno ho lasciato l'auto in D è salita mia moglie dopo 1 km mi ha chiamato dicendomi che l'auto le sembrava strana, come se rimanesse accelerata:D
 
  • Like
Reactions: daderinik
Ciao,
Ho fatto le prove che indicava daderinik. Non passa proprio un secondo ma non c'è la reattività immediata come l'originale. In generale "tira" un po meno secondo me sia in N che in D, quest' ultima è un po più usabile nel traffico lento. Personalmente però la preferivo originale. I consumi sono passati da una media di 18km/l ad una media di 17.5km/l, praticamente nulla. L'aggiornamento mi è stato fatto a settembre durante un tagliando e la lettera non mi era ancora arrivata, mi sono fidato di quello he mi ha detto l'officina dicendo che migliorava la comunicazione tra le diverse centraline. L'aggiornamento non lo avrei fatto comunque anche se l'auto alla fine è cambiata ma non esageratamente.
2.0 jtdm 150cv
A breve farò un altro tagliando e manifesterò lo stesso il mio disappunto sia con l'officina che con alfa.
Fabio
 
Ma c'è modo di capire che versione hanno installato? Non so tramite mopar o altro...?
 
Comunque essendo fatto tramite diagnosi e quindi on line non penso ci possa essere potere decisionale, se fare l'uno o l'altro da parte degli operatori dell'officina...
Sicuramente tramite il terminale dopo verifica hanno a disposizione soltanto l'ultima versione disponibile prevista per il modello, quindi ad esempio in caso uno abbia saltato il 6029 farà il 6093.
 
Fatto giovedì l'aggiornamento 6093 (120 CV MTJ MY 16). In N non ha più un leggero vuoto che compariva tra 1000 e 1300 giri; in D è meno brusca, ma l'allungo rimane notevole. Un pò mi ero affezionato alla corsa breve dell'accelleratore, ma penso che alla lunga così il D sarà più sfruttabile
 
Comunque da come ho capito ogni officina dice la sua fino ad ora ovunque sono andato mi ha detto cose differenti non lo sanno manco loro
 
Comunque da come ho capito ogni officina dice la sua fino ad ora ovunque sono andato mi ha detto cose differenti non lo sanno manco loro
Ogni officina è un discorso a sè, questo come per altri discorsi...per l'utente l'unico modo certo è collegare l'auto via diagnosi e verificare sul database on-line, poi si può scegliere di farlo o meno.

ma tt che voglio a andare in d in città la modalità d a mio avviso serve quando vuoi divertirti per il resto c'è la n ci sono altri che la pensano così?
Non è un discorso strettamente cittadino, era fastidioso anche fuori l'ambito strettamente urbano (sempre a mio parere ovviamente :)).
 
la mia giuly ha 17k km tutti fatti in D, al momento ho il 6029 e sono molto indeciso se passare al 6093, l'auto cosi com'è mi va più che bene però sono intimorito della spia avaria motore, qualcuno di voi ha avuto questo problema mentre aveva il 6029?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una Giulietta 1.6 TCT 2016 che mi è stata consegnata il 5 ottobre. Come posso fare a sapere qual'e' il codice di aggiornamento della centralina?